Jump to content

Vittorio Iovino


F21

Recommended Posts

Salve.

Inserisco un Link al seguente sito, ed in particolare alla storia del marinaio Vittorio Iovino, perchè mi sembra interessante:

 

http://www.liberoricercatore.it/Storia/anm...torioiovino.htm

 

A parte il fatto che sono interessanti tutte le storie dei reduci Iovino racconta di un periodo, l'immediato dopoguerra, poco conosciuto.

Il servizio in Marina nel 1949, l'invio in Somalia con la "Cherso" nel 1950, la situazione nel Territorio in Amministrazione Fiduciaria non certo facile, il ritorno in Italia nel 1951 e l'imbarco sul vecchio "Monzambano", il sommergibile "Turchese".

Lui racconta <<Il Turchese risultava ufficialmente radiato dal 1948 perchè il Trattato di pace ci proibiva di possedere sommergibili; la falsa torre era stata asportata ed il battello ufficialmente era destinato a deposito di nafta. Ma noi rimediammo e costruimmo con lamiere la parte interessata alla torretta in modo da risultare il tutto efficiente per poter continuare ad uscire in mare. Gli americani sapevano tutto, ma chiudevano un occhio e noi potemmo di nuovo uscire in mare per le esercitazioni >>

Ma è vero? Non si sbaglia con Vortice o Giada? Anche il Turchese non fu distrutto?

Poi racconta dell'imbarco sulla cisterna "Volturno" che io ricordo con vera nostalgia, con il suo grosso cannone a poppa. Chi ne ha mai parlato?.

E poi racconta della sua vita nella Marina Mercantile e nella Flotta Lauro; anche questo molto interessante.

Avete commenti da fare?

Ci sono correzioni da apportare?

Ciao.

Peppe

Link to comment
Share on other sites

Ma è vero? Non si sbaglia con Vortice o Giada? Anche il Turchese non fu distrutto?

Sicuramente, il Turchese venne radiato a febbraio del 1946 e demolito nel 1948:

http://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=300498

Edited by Alagi
Link to comment
Share on other sites

Grazie Alagi.

Ti ringrazio della risposta.

Anche io possiedo le stesse notizie per il Turchese.

Pensi quindi ad un errore del marinaio oppure effettivamente, di nascosto, il sommergibile fu preservato?

Ciao

Peppe

Link to comment
Share on other sites

la storia raccontata da chi la vissuta parla solo di Guiada e Vortice.

non ho notizie di altri battelli che facevano i battelli, ancorchè di nascosto. alcuni battelli (come l'R12) furono trasfrmati in bettoline gasolio ma unimbarco su questi nn giustificherebbe l'affermazione

Gli americani sapevano tutto, ma chiudevano un occhio e noi potemmo di nuovo uscire in mare per le esercitazioni

 

doveva proprio trattarsi di giada o vortice...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.8k
×
×
  • Create New...