Vai al contenuto

Ricerca Disegni " Barca Pilota Jolie Brise 1905


cavezzale 58

Messaggi raccomandati

Un mio carissimo amico m ha pregto di trovare quante più notizie su una barca pilota del 1905, che operava tra Rouen / Le Havre si chiamava "Jolie Brise". L'ideale sarebbe poter trovare i disegni. Questa barca è attualmnte in un cantiere navale, e vorrebbero restaurarla.

Un grazie anticipato!!!!!!

Alberto/ Cavezzale

Link al commento
Condividi su altri siti

Cittadino la mia crudeltà (pari solo alla mia ignoranza) è notoria...ciò detto qualora decidesse di costruirla in scala 1:1 sarò ben lieto di accompagnarla a Le Havre :s03:

 

Credo di averle già detto che un giovinotto che una trentina d'anni fa mi ballava sulle ginocchia, tale Marco Scuderi, é oggi il più apprezzato fra i giovani restauratori in esercizio in Nuova Zelanda. Un anno fa ha rimesso in acqua un cutter del 1905 (prima o poi ne posterò le immagini): per il Jolie Brise sarebbe una fortuna cadere nelle sue mani.

In quanto a me, una barca del genere potrei tenerla pure in giardino: la bellezza assoluta non ha bisogno di dimostrazioni dinamiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Corto maltese, per avermi segnalato il sito che vende i piani della " Jolie Brise", passerò subito il tutto al mio amico, dai piani vedo che c'è anche le sovrastrutture, quindi saranno utilissimi nel ripristinare la barca, che oggi è ridotta al solo scafo.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete si trovano molte immagini di una Jolie Brise varata nel 1913. A giudicare dalla didascalia presente sui piani che ho postato sembrerebbe che da quel primo prototipo sia stata ricavata una serie di imbarcazioni "modello Jolie Brise". Sarebbe interessante vedere delle immagini della barca da ristrutturare...forse potresti chiedere al tuo amico di postare qualcosa :s02: .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Yessir! Complimenti per il fiuto.

Marco é l'unco figlio del più caro dei miei amici, quello che appare insieme a me nella fotografia che hai ripreso dalla Vespa di Mare. E inevitabilmente viene fuori anche lui dalle costole della Vespa. Solo che lui ha fatto sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...