Vai al contenuto

Mordensante E Colla...problemi


Franz91

Messaggi raccomandati

Partiamo che è il mio primo topic, perciò se è sbagliato spostatelo pure e scusate il disturbo.

Dunque sto costruendo con risultati piacevolissimi e tanta passione la Nina della serie Mini Mamoli.

Ora non volendo rovinare il legno con l'acrilico (che ho usato solo insieme al lucido per fare la base bianca) ho scelto di usare del mordensante per legno che ho a casa e che ho spesso usato con ottimi risultati sulle basette per le navi.

Il problema è che la dove è colato un po di cianoacrilicato il mordensante non prende, la dove invece c'è un po di colla uhu il mordensante prende poco...e mi trovo una mimetica da Richelieu...

Come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Marchetti, la colla non assorbe il mordente nello stesso modo del legno, pertanto si può provare a scartavetrare i residui di colla.

Potrebbe succedere (spesso è così) che il legno abbia assorbito la colla e pertanto queste macchie si vedranno comunque.

L'unica alternativa è lavorare con vernici per ricoprire le zone macchiate, mi vengono in mente i colori ad olio che possono essere utilizzati per sfumare e ricoprire queste macchie, ma occorre un pò di pratica.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene una vernice qualsiasi, che sia smalto, acrilico od olio. Devi trovare una tonalità di vernice simile a quella del legno già trattato col mordente: se ne prende poca poca con la punta di un pennello piatto, si passa il pennello in un panno per togliergli l'eccesso di pittura (la pittura non deve coprire ma solo lasciare delle striature), quindi si passa il pennello delicatamente sul pezzo da trattare, dando le passate nel senso della vena del legno.

Se non viene bene e si nota comunque la differenza, puoi sempre provare ad estendere il trattamento a tutte le parti, ad ogni modo le navi di quell'epoca, a parte la carena che era bianca, apparivano quasi nere pur essendo in legno a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Franz,

gli amici che mi hanno preceduto nelle risposte sono stati esaurienti quindi mi limito a suggerirti per le prossime volte di cambiare tipo di collante.

Usa colla Alifatica al posto dell'UHU o della Cianoacrilata e prendi l'abitudine di tenere accanto a te uno straccetto umido che userai per togliere gli eccessi di colla prima che questa si asciughi del tutto!

Buon lavoro, Carlo.-

Modificato da modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...