Jump to content

Navi A Livorno


Febea

Recommended Posts

Senza pretesa, ma sapendo di fare cosa gradita, propongo quanto Livorno offriva oggi.

 

Alla fonda nelle vicinanze dell'Accademia:

 

1004599s.jpg

 

 

1004600j.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ormeggiata al molo del porto, Nave Anteo:

 

1004613e.jpg

 

 

1004614b.jpg

 

 

1004633m.jpg

 

 

1004619p.jpg

 

 

1004620n.jpg

 

 

1004621.jpg

 

 

1004622v.jpg

 

 

1004625y.jpg

 

 

1004624copia.jpg

 

 

1004626r.jpg

Edited by Febea
Link to comment
Share on other sites

Senza pretesa, ma sapendo di fare cosa gradita, propongo quanto Livorno offriva oggi.

 

Alla fonda nelle vicinanze dell'Accademia:

 

1004599s.jpg

 

 

1004600j.jpg

Sembrerebbero quattro navi della marina statunitense per il preposizionamento logistico dell'US Army. L'anno scorso ne vennero anche a Cagliari.

Edited by gichiano
Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbero quattro navi della marina statunitense per il preposizionamento logistico dell'US Army. L'anno scorso ne vennero anche a Cagliari.

 

Pare proprio così... comunque la prima a sinistra ha una forma troppo buffa! :s14:

 

Per completezza del mio reportage aggiungo l'articolo pubblicato sul Tirreno:

 

Tirreno Edizione di Livorno 8 maggio 2011

 

Ecco la nave che sorveglia gli abissi

L'Anteo è attraccata al Mediceo. Al timone il livornese Diego Priami

di Roberto Riu

 

LIVORNO. C'è molto di livornese a bordo della nave Anteo attraccata da venerdì al molo Elba del Porto Mediceo: a cominciare dal suo comandante, il capitano di fregata Diego Priami, che ha diviso gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza tra Fabbricotti e Borgo Cappuccini. Classe 1969, Priami, è entrato in Accademia Navale nel 1988 e dopo il superamento dei corsi è stato imbarcato su importanti unità come il cacciatorpediniere Francesco Mimbelli o sulla fregata Aliseo oltre, ad avere ricoperto ruolo di comando presso il Gruppo Navale d'addestramento di stanza a Livorno e avere fatto parte del Comando in Capo della Squadra Navale (Cincnav) a Roma. È stato poi incaricato nel settembre scorso del comando dell'Anteo, ruolo che ricoprirà per altri cinque mesi: una nave che ha un impiego estremamente delicato. Varata nel 1977 dai Cantieri Breda di Mestre, l'Anteo è una nave adibita al ricupero e al soccorso in mare con particolare attitudine al salvataggio di sommergibili in avaria ad alta profondità. È questo suo particolare ruolo che ci riporta alla livornesità di parecchie sue attrezzature: la nave dispone, fra l'altro, del minisommergibile SRV-300 capace di operare sino a 300 metri di profondità costruito dalla Drass-Galeazzi Underwater Technology, una storica ditta il cui fondatore, Roberto Galeazzi senior, era appunto livornese, attiva a lungo alla Spezia (sono famosi gli scafandri da palombaro Galeazzi) e da alcuni anni trasferitasi nuovamente a Livorno Sono sempre della Drass-Galeazzi gli scafandri rigidi da alta profondità Ads imbarcati sull'Anteo, che dispone pure di una campana McCann per il salvataggio dei sommergibili naufragati sino ai 120 metri di fondale e di una speciale camera di decompressione capace di operare a 300 metri sott'acqua. L'unità è inoltre attrezzata con veicoli subacquei, Pluto e Falcon, per riprese video in profondità, ma può operare anche come unità antincendio e per l'evacuazione di feriti da navi impiegando l'elicottero AB-212 posizionato sul ponte poppiero. L'Anteo salperà domani per continuare nel mar Ligure la sua attività addestrativa insieme al sommergibile Gazzana-Priaroggia. Fra le sue operazioni più recenti può vantare nel 2007 la prospezione per conto della Soprintendenza sul relitto del piroscafo Polluce naufragato nel 1841 vicino all'isola d'Elba con il suo prezioso carico di monete e gioielli.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.8k
×
×
  • Create New...