Vai al contenuto

Revell Type Vii C/41 1/72


maddux

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

volevo chiedere a voi del forum che, da quel che leggo, mi sembrate molto ferrati in materia se il kit in oggetto della Revell è sbagliato o se posso realizzare una versione atlantica senza dover modificare la prua. In pratica esiste un C/41 con la prua "normale"?

 

 

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maddux, no, gli asini della Revell non hanno cannato, se hai sottomano la scatola della versione normale del VIIC, cioè la prima uscita, noterai che la prua è affilata e stretta come era nella realtà.

La versione VIIC-41 (se guardi bene bene la prua del modello lo noti) è stata ridisegnata per replicare la Prua Atlantica, che è quindi presente sul tuo modello. Il problema è che risulta dai miei calcoli e dai disegni in scala 2 millimetro troppi bassa (se noti è anche leggermente rialzata sul modello rispetto alla linea del ponte)...vedi tu se rialzarla un pò per farla assomigliare di più, diciamo che come forma è corretta e puoi tenerla anche così comunque.

Il kit Revell comunque per quanto riguarda la precisione dimensionale delle varie parti è quasi perfetto, io lo sto facendo da quattro anni e ti posso assicurare che è un gran modello:)

Buon modellismo allora e postaci gli aggiornamenti!

Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Maddux,

Guarda, fidati di Davide... è un guru,..

A meno che tu non voglia fare un tipo VII C con il "Wintergarten" allargato e con il secondo più basso per ospitare la 37mm... simile ai VII C/41 ma senza lo snorkel

 

Però c'è da fare molta attenzione perchè in questo caso devi basarti su di un soggetto e modificarlo non poco.. specialmente la vela (o la falsatorre a dir si voglia)

ci avevo pensato anch'io... poi ho lasciato perdere....

 

prova a dare un'occhiata qui

http://www.uboat.net/index.html

 

ciaoooo

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi,

quindi se monto il modello da scatola ed utilizzo le relative fotoincisioni della Eduard vado bene?

Ovviamente volevo apportare le migliorie del caso tipo apertura dei fori dello scafo ecc...

Mi avete tolto un bel peso dallo stomaco, grazie.

 

Mario.

 

P.S. non mancherò di postare gli stadi di avanzamento lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi,

quindi se monto il modello da scatola ed utilizzo le relative fotoincisioni della Eduard vado bene?

Ovviamente volevo apportare le migliorie del caso tipo apertura dei fori dello scafo ecc...

Mi avete tolto un bel peso dallo stomaco, grazie.

 

Mario.

 

P.S. non mancherò di postare gli stadi di avanzamento lavori.

 

Caspiterina Maddux!! io con il set Eduard mi sono tolto le mie belle soddisfazioni.....

http://naviedintorni.blogspot.com/2010/03/...-7c-u-boot.html

 

E aspetta di vedere quello di Davide.... :s02:

 

ciaoooo

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maddux! tranquillo, va benissimo così come lo farai, come detto anche da Marco Drakkar il modello è giusto e soprattutto ti darà una bella soddisfazione nella realizzazione!

Circa il mio vi ringrazio dei complimenti, sfortunatamente non posso mostrare nulla per ora per...un "progetto editoriale" che probabilmente vedrà la luce dopo l'estate,inerente comunque il mio modello; se tutto andrà a buon termine vi aggiornerò in merito! ciao ragazzi e buon modellismo a tutti!

Davide U 324

 

PS: giusto per citare l'esemplare di Marco, è uno dei migliori modelli che abbia mai visto in tutto il web come resa finale sia della colorazione che dell'invecchiamento!peccato non averlo mai visto dal vivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Seawolf! vai tranquillo, di piani in scala specifici ne puoi trovare sul libro di Eberhard Rossler (che è la bibbia degli Uboot) e su alcune altre pubblicazioni, tenendo presente tuttavia che fin'ora non ho mai visto un piano di costruzione perfetto di un VIIC/41: anche i piani presenti sul Rossler si riferiscono al progetto di massima, ma molti particolari di questa versione non sono disegnati correttamente o sono mancanti. ad esempio non è disegnata la prua atlantica, tanto per dire.

 

Ti posso assicurare comunque che il modello Revell è dimensionalmente quasi perfetto, se vuoi modificare qualcosa parti dal presupposto di osservare più foto che puoi del tuo esemplare specifico, che aiuta molto di più che avere un piano in scala (incompleto), dato che disponi di una base più che buona da cui partire.

 

 

Davide U 324

 

PS: se aspettate ancora alcuni mesi troverete i profili a colori e i piani il più possibile precisi fatti da me nel volume su questo soggetto

Modificato da Davide
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...