Jump to content

Il Giorno Della Battaglia: gli Alleati in Italia 1943-1944


Mylyty

Recommended Posts

Cover_GRA.jpg

Autore: Rick Atkinson

Titolo: Il giorno della battaglia

Editore: Mondadori

Anno: 2010

Collana:Oscar storia

Pagine: 920

Formato: 13,5 x 20,0

Legatura:brossura

Prezzo: 16.00 €

 

Nel luglio 1943 gli Alleati sbarcano sulle coste della Sicilia: un evento che imprimerà una svolta decisiva alle sorti della Seconda guerra mondiale e cambierà per sempre la storia italiana. Ma chi erano quegli uomini che alcuni accolsero come liberatori e altri come occupanti? Quale strategia politica e militare li aveva portati ad attaccare il "ventre molle dell'Europa"? E quanto avrebbe influito la presenza delle forze armate americane e britanniche nella lotta di Liberazione? Mentre la dittatura di Mussolini sembrava prossima al crollo e le truppe tedesche erano reduci dalla bruciante sconfitta di Stalingrado, Roosevelt, Churchill e i loro capi di stato maggiore avevano deciso, non senza discussioni, che era arrivato il momento di dare una spallata al nazifascismo contrastando le truppe dell'Asse sul territorio italiano. Ma la campagna che ne seguì, il cui esito non era affatto scontato, richiese uno spaventoso tributo di sangue: le battaglie di Salerno, di Anzio, del fiume Rapido e di Cassino furono lunghe e cruente. Tra divergenze tattiche e strategiche, incomprensioni e scarsa preparazione, si realizzò un'operazione militare rischiosa e per molti aspetti assolutamente inedita. Le divisioni americane, guidate dal tenente generale Mark W. Clark, riuscirono però, mese dopo mese, a respingere le truppe naziste verso nord, fino a giungere, nel giugno 1944, a Roma. Da quel momento, per la prima volta, la popolazione cominciò a ritenere possibile la vittoria definitiva in tutta Europa.

 

Mi è stato regalato per natale e ora con un po di tempo libero ho iniziato a leggerlo, veramente consigliatissimo, è incredibile come un fatto storico con soltanto frasi e fatti storicamente avvenuti e documentati ( a fine libro ci sono almento 200 pagine di note dove sai dichiara la fonte della notizia-frase-fatto) sia così ben romanzato, fa piacere leggerlo come fosse un misto tra un documentario e un romanzo con protagonisti tutti i soldati e i generali che hanno partecipato, testimonianze prese principalmente dalle lettere spedite alle famiglie o nei diari personali.

 

Se qualcun'altro lo ha letto sarei curioso di sentire anche altri pareri ;)

Edited by malaparte
Link to comment
Share on other sites

Hai fatto benissimo, ansi mi sono accorto di avere fatto un altro errore, non ho inserito nel sottotitolo l'autore dell'opera che invece in tutte le altre pubblicazioni è presente, ma aimè la possibilità di modifica è limitata al corpo del messaggio e non al titolo e sottotitolo, se ne hai il il potere sarebbe cosa buona e giusta ;)

Link to comment
Share on other sites

Ricordavo vagamente di avere questa possibilità....fatto.

 

PS.: però è strano (non grave): l'immagine di copertina...va e viene: talvolta entro e la vedo, altre volte vedo la solita X rossa...

se succede anche ad altri, vedo di riprovare a caricarla.

Edited by malaparte
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      522.5k
×
×
  • Create New...