Vai al contenuto

Tacan... Cos'è?


drakkar

Messaggi raccomandati

comandanti solo Voi potete aiutarmi...

 

Stò costruendo un modello di fregata classe Perry...

 

Ma non è del modello che voglio parlarvi.. (quello verrà postato in altra sede con foto a seguito)... :s10:

 

Quello che volevo chiedervi in sostanza è: Che cos'è il TACAN..

La domanda sorge dal fatto che osservando le foto dell'originale mi sono imbattuto in una foto con le didascalie dove appunto veniva citato sto benedetto oggetto... la cosa però è che ce lo hanno tutte le unità militari ed anche gli aerei militari.... si, ma cos'è? :s14:

 

Scusate se non interpello Wikipedia,.. ma con voi avrò risposte più esaudienti... già lo so! :s02:

 

Ciao e grazie..

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nome di Tactical Air Navigation o semplicemente TACAN è indicato un sistema di navigazione aerea a breve raggio utilizzato dai militari statunitensi e da alcune nazioni della NATO. È sostanzialmente una versione più accurata del sistema VHF Omnidirectional Range/Distance Measuring Equipment (VOR/DME) che fornisce informazioni su angolo e distanza, da una stazione a terra, per l'aviazione civile. Nelle stazioni VORTAC, la porzione del DME del sistema TACAN è disponibile per l'uso civile, unitamente ad un VOR.

 

è quello che dice vikipedia, poi io l'ho personalmente studiato e in parole povere è un radioaiuto per la navigazione degli aeromobili militari, sotto forma di antenna:

 

TACAN_Antenna.jpg

Modificato da Mylyty
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mylyty.. ma allora è solo ad uso militare... l'aeronautica civile ha i suoi Vor...

 

ma sulle navi? serve allora alla componente elicotterristica per ritrovare l'unità di appartenenza.. in pratica...

Allora se ho ben capito, ogni Tacan ha una frequenza sua che contraddistingue questa o quella nave..

 

grazie ancora..

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

prego ;)

 

si confermo le informazioni globali che fornisce il TACAN (detto anche tacano dagli italiani XD ) sono di uso prettamente militare.

 

L'unica informazione che i civili possono ottenere dal TACAN è la distanza DME (distanza in miglia nautiche dall'ubicazione dell'antenna) per quensto bisogna aggiungere un VOR civile per potere avere oltre alla distanza dell'antenna anche la direzione da cui proviene il segnale perciò un informazione completa che può essere utile alla navigazione civile.

 

penso che sullle navi abbia la stessa funzione che ha a terra, cioè permette all'unita aerea, che sia un caccia o un elicottero, di identificare univocamente la distanza e la direzione da cui proviene il segnale dell'antenna e potere così impostare la direzione corretta per raggiungere la nave che emette tale segnale, mi immaginerei una portaerei, ma magari serve anche per qualche nave d'appoggio o per essere comunque identificata nello spazio dai velivoli.

 

Ci si può connettere ad un TACAN con una specifica frequenza che lo identifica univocamente al luogo o in questo caso alla nave d'appartenenza.

 

spero di esserti stato utile ;)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TACAN (TACtical Air Navigation) è una radioassistenza per la navigazione strumentale in IFR (Instrumental Flight Rules) adottata in ambito prettamente militare dalla NATO.

 

E' costituito da due distinti sistemi di aiuto alla navigazione utilizzando la medesima portante nella gamme delle frequenze UHF; è costituito da un sistema per la guida azimutale, erroneamente chiamato VOR (VHF Omnidiretional Range), perché quest'ultimo è utilizzato nell'ambito della navigazione civile con frequenza portante in VHF; l'altro sistema che costituisce il TACAN è il DME (Distance Measures Equipment) che ha lo scopo di fornire ai velivoli la loro distanza dal posizionamento dell'antenna; tecnicamente si tratta di un trasponditore, in quanto l'aereo mediante una coppia codificata d'impulsi interroga il DME, che riconosce ed elabora l'informazione e la restituisce con analoga codifica allo stesso aereo, che la riconosce come propria ed in base al ritardo tra l'invio e la risposta, può determinare la distanza; questo sistema è perfettamente uguale al radar secondario (IFF) che permette ai centri di controllo radar di identificare i velivoli e nello stesso tempo conoscerne la distanza.

 

Quando l'Aviazione civile ha dovuto affrontare il problema della navigazione strumentale ha richiesto l'utilizzo del TACAN, ma non conosco comunque le ragioni per cui l'utorità militare ha concesso solo l'tilizzo del DME; per la navigazione civile si è dovuto ricorrere all'bbinamento VOR/DME oppure all'bbinamento VOR/TACAN per le postazioni tipicamente militari.

 

A bordo delle navi il TACAN possiede una variante essenziale, senza la quale non potrebbe essere utilizzato; per ottenere il riferimento a Nord è necessario, che la rotazione dell'antenna sia abbinata alla piattaforma inerziale.

 

Senza nulla togliere alla correttezza delle informazioni fornite da chi mi ha preceduto, ho voluto aggiungere queste poche note, certamente non esaurienti, per il semplice motivo che nei trentatre anni di lavoro negli aeroporti italiani ho avuto anche il compito di interessarmi della manutenzione dei TACAN, collaborando per i controlli in volo con il 14° Stormo dell' A.M.I.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Buffoluto per la precisazione... ma allora (e penso di chiederlo alla persona giusta), cosè l'ADF?...

 

Spesso, (nel "divertirmi" con i vari simulatori) lo uso,.. ma non ne capisco lo scopo, visto che, come hai giustamente aggiunto,il VOR è usato senz'altro di più... ed è forse più preciso?!?!...

 

 

ciao

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo posso risponderti io essendo un pilota di una compagnia aerea "virtuale"

 

intanto mi fa piacere parlare di queste cose perchè è la mia passione perciò chiedi tutto quello che vuoi su aerei navigazione radioassistenze procedure ecc.. che ti rispondo con piacere ;)

 

tornando all'ADF, sta per: Automatic Direction Finder

 

in parole povere:

 

oltre alle antenne TACAN e VOR oltre alle info DME esistono anche le antenne NDB le prime in assoluto usate per la radionavigazione, lo strumento che permette di interpretare gli NDB è appunto l'ADF che non è altro che una lancetta su una rosa graduata che punta verso l'antenna NDB, permettendo, facendola puntare sempre a nord, di raggiungere l'antenna NDB, non da nessuna informazione sulla distanza, ma solo sulla direzione, inoltre è soggetta a alcuni problemi nel caso di vento, ma non voglio approfondire troppo l'algomento, in caso se ti interessa approfondisco ;)

 

Negli aeromobili sono presenti sia l'ADF che il VOR (lo strumento che legge i segnali del VOR) dato che ancora oggi alcune procedure di navigazione sono ancora basate su radioassistenze NDB

 

in parole di wikipedia:

 

L'Automatic Direction Finder (ADF) è uno strumento montato sugli aeromobili ed è dotato di antenna e componenti elettronici per la ricezione e demodulazione di segnali emessi da stazioni a terra (NDB - Non-Directional Beacon). Fornisce la direzione e il verso di provenienza del segnale NDB (e quindi indica la posizione angolare della stazione emittente) per mezzo del principio di induzione elettromagnetica.

 

È dotato di due antenne del tipo a filo (Marconiana) e del tipo a telaio che misurano la corrente indotta che il segnale produce quando viene ricevuto, e, opportunamente accoppiate, ne riescono a definire la provenienza in direzione e verso.

 

Il riporto al pilota viene fatto su una rosa graduata (0-360°) dove un ago oscillante indicherà la direzione della stazione emittente selezionata.

 

I ricevitori ADF lavorano su frequenze medie e basse (MF e LF) comprese tra 19 e 535kHz.

 

I vantaggi che ha sono le lunghe portate (dovute alle basse frequenze) e l'intuibilità/facilità di utilizzo, mentre gli svantaggi sono la scarsità di precisione (± 2° e 5 miglia max) e la facile degradabilità dei segnali a causa di eventi atmosferici di tipo temporalesco (interferenza con le onde elettromagnetiche). L'ADF da come indicazione un RB (relative bearing) o rilevamento polare della stazione. Misura l'angolo fra l'asse longitudinale dell'aeromobile con la congiungente velivolo-NDB. Per trovare Il QDM= RB+ MH

 

Adf_mdi.png

Modificato da Mylyty
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Buffoluto per la precisazione... ma allora (e penso di chiederlo alla persona giusta), cosè l'ADF?...

 

Ho lasciato volentieri la parola al pilota virtuale, che è stato molto esauriente e preciso senza scendere in troppi particolari; come tecnico vorrei solamente sottolineare l'importanza dell'ADF, che deriva dal radiogognometro adottato sulle navi, nella navigazione aerea degli anni '40 e '50, quando non esistevano radioassistenze; si utilizzavano all'epoca le stazioni radio della RAI a Media Frequenza (in quel periodo in Italia erano chiamate Onde Medie); per fare un solo esempio una di queste era la stazione RAI di Monte Scuro in Calabria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...