antonio492 Posted October 15, 2010 Report Posted October 15, 2010 Durante la Campagna di Spagna, a mio padre, come a molti altri combattenti, fu assegnata la Medaglia Spagnola della Campagna 1936-39. Non avendo più i nastrini di mio padre, gradirei sapere le disposizioni per la portabilità della suddetta decorazione per coloro che l'avevano ottenuta. In una discussione in altro forum infatti http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=21&t=10079 leggo che "La Medaglia Spagnola della Campagna 1936-39 fu istituita dal Governo Franchista il 26 gennaio 1937 (ma coniata solo un anno più tardi dalla ditta spagnola “Industrias Egaña”), e veniva destinata a ricompensare gli appartenenti alle “Fuerzas Nacionales” ed ai “Servizi di Retroguardia” che avessero preso parte al conflitto. La Medaglia fu naturalmente conferita anche a numerosi volontari italiani, per i quali però, per evidenti ragioni politiche, non è mai stato emesso alcun provvedimento di autorizzazione al fregio". Insomma non poteva essere portata, nè la medaglia nè il nastrino vero? Quote
Totiano* Posted October 15, 2010 Report Posted October 15, 2010 proprio cosi. ancora oggi serve l'autorizzazione per portare decorazioni straniere. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.