Vai al contenuto

Arsenale Mmi Di La Spezia


serservel

Messaggi raccomandati

Comandanti!

Oltre al "Sauro" sono riuscito a fare qualche foto all'Arsenale della Marina di La Spezia. Magari, poi, qualcuno potrà aiutarmi a migliorare il topic riconoscendo le unità che non sono riuscito a identificare:

 

Cacciatorpediniere Nave "Caio Duilio (D554) e lanciamissili Nave "Scirocco" (F573)

arsenalemmlaspezia18.th.jpg

 

Smg classe "Sauro", smg classe "Todaro-U212A" e rifornitrice di squadra Nave "Vesuvio" (A5329)

arsenalemmlaspezia17.th.jpg arsenalemmlaspezia16.th.jpg arsenalemmlaspezia11.th.jpg

 

Cacciatorpediniere "Ardito" (D550) e due smg classe "Sauro"

arsenalemmlaspezia13.th.jpg arsenalemmlaspezia12.th.jpg

 

Rifornitrice di squadra Nave "Vesuvio" (A5329) e fregata Nave "Maestrale" (F570)

arsenalemmlaspezia08.th.jpg

 

Rifornitrice di squadra Nave "Vesuvio" (A5329), smg Classe "Sauro" e smg Classe "Todaro-U212A"

arsenalemmlaspezia07.th.jpg arsenalemmlaspezia06.th.jpg

 

Nave cisterna Nave "Bradano" (A5357) e fregata Nave "Maestrale" (F570)

arsenalemmlaspezia04.th.jpg

 

Cacciatorpediniere Nave "Caio Duilio (D554)

arsenalemmlaspezia03.th.jpg

 

Lanciamissili Nave "Scirocco" (F573)

arsenalemmlaspezia02.th.jpg

 

Panoramica dell'Arsenale

arsenalemmlaspezia01.th.jpg

 

 

Ecco, diciamo che sarebbe bello un aiuto per identificare i 3 smg classe "Sauro" (quello ormeggiato alla banchina e i due "legati" tra loro e ormeggiati vicino a Nave "Ardito".

 

Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, diciamo che sarebbe bello un aiuto per identificare i 3 smg classe "Sauro" (quello ormeggiato alla banchina e i due "legati" tra loro e ormeggiati vicino a Nave "Ardito".

In banchina il DA VINCI, vicino a Nave ARDITO il DI COSSATO e il MARCONI? :s14:

Almeno credo... :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto lo stato dei due vicino a Nave "Ardito" ho pensato sicuramente al "Marconi", mentre non ho notizie dello stato operativo del "Di Cossato". Sei sicuro per il "Da Vinci"? Qualcuno sa ipotizzare chi sia quella meraviglia di smg classe "Todaro-U212A"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto lo stato dei due vicino a Nave "Ardito" ho pensato sicuramente al "Marconi", mentre non ho notizie dello stato operativo del "Di Cossato". Sei sicuro per il "Da Vinci"? Qualcuno sa ipotizzare chi sia quella meraviglia di smg classe "Todaro-U212A"?

Dato che è l'ultimo ad essere stato radiato, mi sarebbe sembrato logico vederlo tuttora all'ormeggio in banchina, a differenza dei restanti due, più vetusti, già a pacchetto delle cariatidi a vapore, nella zona storica dell'arsenale... NO?!? :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che la situazione "sauri" in dismissione sia così:

DaVinci: in banchina fronte caserma Scirè;

Marconi: al largo presso il molo Lagora;

Dicossato: ormeggiato presso la banchina lavori.

 

Questa era la situazione più o meno aggiornata all'anno scorso, stesso periodo.

 

Non ho avuto modo di osservare attentamente le foto postate, ma mi sembra di aver intravisto un IV serie in banchina Scirè. Pertanto non prendete troppo sul serio quanto sto scrivendo ora. :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "Sauro" vicino al "Todaro" non è riconoscibile, del "Marconi", invece, avevo trovato una foto (http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/15935598.jpg) dove è ritratto in disarmi vicino a Nave "Ardito". La foto ritrae in primo piano lo "Scirè".

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che la situazione "sauri" in dismissione sia così:

DaVinci: in banchina fronte caserma Scirè;

Marconi: al largo presso il molo Lagora;

Dicossato: ormeggiato presso la banchina lavori.

 

Questa era la situazione più o meno aggiornata all'anno scorso, stesso periodo.

 

Non ho avuto modo di osservare attentamente le foto postate, ma mi sembra di aver intravisto un IV serie in banchina Scirè. Pertanto non prendete troppo sul serio quanto sto scrivendo ora. :s68:

 

Ora ho osservato meglio le foto:

a dritta dell'Ardito (D550) si vedono dal più lontano al più vicino: il Marconi e il Dicossato.

Nella 1a e 2a foto della seconda riga, dietro il 212 si vede, come già detto un 4a serie: quindi potrebbe essere il Gazzana o il Longobardo.

Ma non è tutto!

Sempre nelle medesime foto, all'estrema sinistra ed all'altezza delle due garitte gialle si intravede la passerella di un altro SMG. Dapprima immaginavo fosse il DaVinci, che comunque mi manca all'appello; in seguito, guardando meglio, l'ho identificato per un preciso particolare, con un certo margine di sicurezza: potrebbe essere il Prini (III serie). :s02:

 

Comunque mi manca all'appello il DaVinci! :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Bob Napp, che razza di occhio! Quando ho letto il tuo commento ho ricontrollato le foto (ovviamenente avendo l'originale....) ho notato il IV serie. Nell'impossibilità, però, di capire con certezza chi siano i sauro, forse sarebbe interessante identificare il Classe Todaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè l'Audace e l'Ardito, (è anche vero che sono in riserva), hanno montati i Superapidi ed il 127. Questi, ricondizionati, potrebbero essere montati su altre unità o messi sul mercato, l'ho anche notato sugli aliscafi della classe Sparviero.

 

Marcoz

 

 

Complimenti per le foto!

Modificato da sgt marcoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè l'Audace e l'Ardito, (è anche vero che sono in riserva), hanno montati i Superapidi ed il 127. Questi, ricondizionati, potrebbero essere montati su altre unità o messi sul mercato, l'ho anche notato sugli aliscafi della classe Sparviero.

 

Marcoz

 

 

Complimenti per le foto!

 

Ciao Marcoz, secondo me si tratta dei "vecchi" 76/62 Compatto. Ciò non toglie che se in buono stato potrebbero essere recuperati come fatto in anni neppure troppo lontani con i 76/62 Allargato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Bob Napp, che razza di occhio! Quando ho letto il tuo commento ho ricontrollato le foto (ovviamenente avendo l'originale....) ho notato il IV serie. Nell'impossibilità, però, di capire con certezza chi siano i sauro, forse sarebbe interessante identificare il Classe Todaro.

 

Eh, di "Sauri" un pò me ne capisco... distinguere invece i 212 l'uno dall'altro mi resta decisamente più difficile!

Perchè non mi mandi via e-mail (ti darò il mio indirizzo in privato) le due foto in argomento? Mi incuriosisce identificare con certezza il III serie nascosto (se ne intravede il VELOX, e non c'è un battello che ce l'abbia uguale all'altro...) e, perchè no, il IV serie.

Naturalmente si farebbe prima a chedere a qualche "talpa" in Arsenale... :s45: ... ma non ci sarebbe più gusto!! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, di "Sauri" un pò me ne capisco... distinguere invece i 212 l'uno dall'altro mi resta decisamente più difficile!

Perchè non mi mandi via e-mail (ti darò il mio indirizzo in privato) le due foto in argomento? Mi incuriosisce identificare con certezza il III serie nascosto (se ne intravede il VELOX, e non c'è un battello che ce l'abbia uguale all'altro...) e, perchè no, il IV serie.

Naturalmente si farebbe prima a chedere a qualche "talpa" in Arsenale... :s45: ... ma non ci sarebbe più gusto!! :s03:

 

Il IV serie dovrebbe essere il Gazzana :s02: (me lo ha detto una talpa :s03: :s03:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcoz, secondo me si tratta dei "vecchi" 76/62 Compatto. Ciò non toglie che se in buono stato potrebbero essere recuperati come fatto in anni neppure troppo lontani con i 76/62 Allargato.

 

Ciao CB, dopo il refitting di mezza vita l'Ardito passò per Ancona e seppi che due dei quatto 76/62 erano stati portati alla configurazione SR , comunque cambia poco alle considerazioni fatte.

Buona domenica

 

Marcoz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CB, dopo il refitting di mezza vita l'Ardito passò per Ancona e seppi che due dei quatto 76/62 erano stati portati alla configurazione SR , comunque cambia poco alle considerazioni fatte.

Buona domenica

 

Marcoz

 

Senza andare lontano, i 127 eliminati dai lavori di mezza età dei 2 Ardito, dovrebbero ora armare i due De La Penne. O sbaglio? Abbiamo ancora dei pattugliatori senza arma, quindi.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei Bob Napp, ti mando le foto tra poco. L'unica cosa è che, per via delle dimensioni, forse sarà convieniente che te le uppo su megaupload (ti farò sapere).

 

Ovviamente resta inteso che tutti quelli che vogliono foto da me basta che le chiedano.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...