Vai al contenuto

X Modelli Sommergibili 1:100 Statici


bussolino

Messaggi raccomandati

da base artica, marco

 

ho bisogno di un vs consiglio. :s10:

 

poiche non ho esperienza con modelli in scala 1:00 (sono dei moscerini :s14: , e generalmente li faccio almeno in 1:50 o piu grandi), non ho le idee chiare su cosa e come fare i basamenti su cui poggeranno.

 

poiche ho intenzione di farne parecchi, e poi metterli in un armadio a vetrina su 4 lati, che a sua volta andra in mezzo a una stanza esposizione, chiedo cosa mi suggerireste Voi?

 

tenre conto che mia ideea sara anche di averli con equipaggi schierati in coperta...e bandiera ect ect..

 

insomma dei modelli tipo : vedere ma non toccare! :s68:

 

grazie e a ... salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

io per le basi delle micronavi che faccio....

 

di solito, riporto su del vetro sintetico (stirene trasparente) la sagoma dei supporti presenti nel kit, ricreandola in questo modo in materiale trasparente. non uso elementi di collegamente tra il supporto psto a poppa e quelle a prua, ma, usando trasparente spesso almeno 5mm, faccio dei fori filettati da 3mm, dove poi avvito dei bulloncini da sotto la base... come sempre, con il tempo e la paglia, posto alcune foto. il questo modo lo scafo sembra "sospeso" nel vuoto.

 

il vetro sintetico lo taglio con un traforo elettrico e poi con il dremel rifinisco il taglio con quei "tamburi" di carta vetrata. quando la superficie del taglio è abbastanza regolare, ci passo la fiamma di un minisaldatore a gas, fino a far quasi fondere la superficie di taglio, rendendola in questo modo perfettamente trasparente.

 

una raccomandazione. questo sistema funziona solo con il vetro realizzato con stirene. usando la fiamma per cercare di rendere trasparente il taglio di pexiglass ed altro(pvc, altri miscugli chimici ignoti...) si ottiene solo di bruciacchiare il materiale.

 

il vetro sintetico si trova in tutte le ferramenta degne di questo nome, obi o brico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh!, sia il sistema di Profonditò... (elegante)

Sia il sistema di Maximodifica... (intrigante),... sono usati spesso nel modellismo navale...

 

Ma ultimamente, ho notato che esiste la tendenza a ricreare il modello appoggiato su una lastra di "Plexiglass" o "Perpex" , ove gli praticano un foro (della sagoma dello scafo) e che appoggiandovi il modello al suo interno cade proprio sulla linea di galleggiamento.....

Il tutto completamente trasparente...

Se poi come dice Marco la vista è su 4 lati...

 

Resta il fatto comunque, che questo sistema è laborioso e piuttosto complesso... (a meno che non si ha a disposizione uno spazio apposito per lavorare i materiali.. un laboratorio insomma)

 

Personalmente mi attizza molto il sistema usato al Deutsche Museum per le navi di piccole dimensioni..

 

http://www.navymodeling.com/Foto2004_Museo_1.html

 

Si può notare che comunque vengono usati tutti i sistemi di esposizione....

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

mmmm....!

 

grazie a tutti credo che ho avuto un ideuccia che riassume un po tutti i consigli che tutti voi mi avete dato, vediamo al primo che finiro e metto in evidenza cosa ne dite. mi raccomando vs parere ee molto inmportante per poi continuare la serie...

 

al momento vi e una decina di giorni di ppausa causa moglie :s10: e figlia :s12: e cane :s14: e parenti :s68: e 1000000 di altre picole rotture di altri :s30: che VOGLIONO avere + diritti dei doveri. :s58: :s05:

 

ma poi parto in 6 x lavori di continuazione. :s41: :s57:

 

saluti e a presto marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco, ciao!

oltre agli ottimi consigli già citati dagli altri comandanti prendi in considerazione anche questa tipologia di base: prendi dei quadrelli di Plexiglass Trasparente (li trovi in molti negozi di hobbistica in varie dimensioni, ad esempio sezioni di 1 per 1 cm, o anche più sottili), li tagli con una semplice seghetta, e li metti uno dopo l'altro sotto la chiglia del modello, come per replicare le tacche di supporto in legno che si trovano nella parte centrale dei bacini di carenaggio. L'effetto credimi è fantastico, tuttavia essendo trasparenti risaltano molto meno che se fossero colorati come il resto del modello, e danno un'eleganza al modello quasi insuperabile, perchè in una certa maniera "lo ambientano" ma senza togliergli importanza.

se trovi anche qualcuno che ti può lucicadare a specchio le pareti verticali che hai tagliato ti ritrovi veramente con una base di esposizione fantastica.

Davide U 324

 

PS: poi naturalmente dipende quanti ne fai:) :s34: :s57:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...