Vai al contenuto

Balilla 1915 - Scala 1:100


bussolino

Messaggi raccomandati

da base artica, marco

 

intanto che atropo 1915 ee in finitura (sono in ritardo sui tempi previsti) :s68: (foto seguiranno su topic), x urgenti motivi cantieristici,

 

iniziato costruzione in 1.100 di sommergibile Balilla del 1915.

1 fase.... :s14:

 

balillamarco.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

balillamarco5.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

balillamarco1.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

balillamarco4.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

in buona compagnia (classe F 1:50 - atropo 1:100)

 

cimg3945.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

balillamarco8.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

balillamarco10.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

balillamarco9.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

balillamarco11.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

resto segue appena moglie e figlia e cane e parenti si allontanano e mi lasciano respirare... :s14:

 

salutoni marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

contaci... sono riuscito a trovare fogli di ottone x fare timoni e dettagli.

 

inoltre a giorni si inizia a la costruzione del sommergibile :s41: :s68: Pullino 1915 in 1.100

 

salutoni marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Bussolino non è umano....

bravo, in gamba,.. decisamente pieno di iniziative... ma non è umano!!! :s07:

 

Se dovesse tornare in Italy... lo imbalsamiamo...(salviamo però i suoi pezzi!!!) :s02:

 

poi lo esponiamo in mostra permanente al museo navale di La Spezia!!

 

Così tutti potranno vedere un genio incontrastato del modellismo navale... :s03:

 

Tu Davide non ridere, perchè sei il prossimo... ma a te ti esponiamo all'Arsenale di Venezia

 

tra un MAS e il Bucintoro...

 

 

siete forti nè..

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Bussolino non è umano....

bravo, in gamba,.. decisamente pieno di iniziative... ma non è umano!!! :s07:

 

Se dovesse tornare in Italy... lo imbalsamiamo...(salviamo però i suoi pezzi!!!) :s02:

 

poi lo esponiamo in mostra permanente al museo navale di La Spezia!!

 

Così tutti potranno vedere un genio incontrastato del modellismo navale... :s03:

 

Tu Davide non ridere, perchè sei il prossimo... ma a te ti esponiamo all'Arsenale di Venezia

 

tra un MAS e il Bucintoro...

 

 

siete forti nè..

ciao

marco

 

 

 

 

 

 

 

da base artica, marco

 

troppo tardi x la spezia, vedere foto sotto:

 

f1188.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

x imbalsamatura....voto contro la proposta :s02: , intanto perche ci sono :s41: ..ancora e ci voglio restare :s20: :s20: , poi perche se torno voglio rifarmi la bocca :s03: :s03: di tutti gli anni passati quassu... :s14:

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

proporrei prima di tutto questo uno stage a caseccia mia per estorcergli tutto il know how possibile... magari con un pelo di frust frust reisco a farmi fare pure qualche sommergibile ita :)

 

a parte tutto hai la mia ammirazione!

avessi iola tua fantasia e costanza!!!!

 

piuttosto sono l'ultimo arrivato ma dove sei???

 

un saluto prima o poi mi rimetto al lavoro sul gato... ma tra il caldo e il morale a terra faccio decisamente fatica a mettermi di buzzo buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

proporrei prima di tutto questo uno stage a caseccia mia per estorcergli tutto il know how possibile... magari con un pelo di frust frust reisco a farmi fare pure qualche sommergibile ita :)

 

a parte tutto hai la mia ammirazione!

avessi iola tua fantasia e costanza!!!!

 

piuttosto sono l'ultimo arrivato ma dove sei???

 

un saluto prima o poi mi rimetto al lavoro sul gato... ma tra il caldo e il morale a terra faccio decisamente fatica a mettermi di buzzo buono...

 

 

da base artica, marco

 

stage???

1- basta avere per massima un disegno di lato e alto + blocco legno con misure lunghezza larghezza e altezza-

2- disegni al lato ´blocco legno e sopra sotto contorni di massima dello scafo.

3- piallata e carta vetrata (tipo 40 grossa) per dargli forma aprossimativa.

4- con piallino o carta abrasiva grossa o taglia balsa, cominci a dare forma ordinate - scafo al blocco legno sagomato( qui occorre pazienza e occhio e un

disegno ordinate o un idea su linee scafo-ordinate, in poche parole avere idea sulla forma dllo scafo-

 

5- con punteruolo si fanno tutti i lavoretti tipo fori - aperture- ect-

5a-carteggiata con carta abrasiva fine (tipo 160-180) x togliere polvere e resti minori..

6- applichi timoni profondita e timoni direzione ( fatti in cartoncino - ottone da 0,25mm - plastica, a scelta.)

7- applichi assi eliche (idem come punto 6)

8- applichi velaa- torre ( qui ci vuole fantasia e lavoro di fino poiche su un sommergibile la coperta e la vela sono cio che risalta subito, all occhio)

9- verniciata sotille di nero lucido( in tale modo poi si vedono le ...boiate o cosa non piace)

10- verniciata sottile - 2 mani o piu se voluto dei colori voluti finali

 

alla fine magari non sara un modello da premio oscar :s03: , ma sara un modello fatto in tempi rapidi o dove si puo finire in una vita sola, :s02: e il risultato ee un modeloo di aspetto vissuto.

narturalmente col tempo poi si vorra perfezzionare il tutto e i detagli, ma esperienza dice, che oltre a altri modelli che si vuole far, ognuno ee x se come un pezzo unico cui affezzionarsi.

 

se hai bisogno di info su somm italiani, su alcuni posso aiutare, magari passo da tue parti. :s01:

 

io vivo ancora ad hamburgo :s14: a nord della germania, ma da settembre oltre a girare x italia x trovare lavoro e visitare comilitoni di betasom modellismo :s41: , faro base a varazze - liguria

e tu do stai?? :s01:

 

morale a terra?? che ti passa?? :s06:

 

caldo :s12: ??? ma se vi lamentavate del freddo sino a poco fa.. :s68: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Abito poco fuori Milano :) purtroppo alla ricerca di lavoro dopo 10 anni di coppa america...

abituato com'ero allo stress stare a casa per me è quanto di peggiore potesse capitare ora ghgh...

 

ma oggi ho ripreso i lavori al gato...piano piano.... mi mancano pochi dettagli e una parte di fotoincisione che appena

potrò permettermi di riacquistare provvederò a scansire x poi inviare file a torino da una nostra betasom

conoscenza...

 

io mai lamentato della temperatura...stavo quasi bene oltre il circolo polare artico a novy urengoy... figuriamoci

il caldo non lo sopporto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

poiche sono stato preso dalla disgrazia dell auto´distruzione del atropo :s14: - vedi topic, ho perso un po di tempo x rimettermi da ..bestemmie e conseguenti scomuniche :s06: di mia moglie ( x bestemmie non per atropo :s03: ).

 

allego lavori fatti oggi di proseguimento . non ee da premio oscar, ancora , ma ho intenzioni di fare entro estate tali sommergibili cui mi sono oggi premunito dei materiali x prossimi sommergibili 1:100

 

atropo 1909

pullino 1910

delfino 1904

delfino 1896

glauco 1908

medusa 1914

p1000508h.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

al balilla 1915....

 

p1000506n.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000507i.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000514f.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000513.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000517b.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000516k.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000527t.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Differenza dimensioni con atropo in 1:100

 

p1000528u.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

p1000529z.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1000536x.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

alla prossima puntata, salutoni marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

causa inizio lavori delfino 1904 e atropo oggi fatto solo tubi prua siluri, e causa caldo fatto solo un ora di modellismo.

 

larathalia004.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

provato a fresare aperture lati x timoni profondita, ma venuto schifezza e richiuso con stucco legno

saluti marco

 

ps iniziato anche delfino 1904, foto di famiglia al momento balilla, atropo e inizio lavori delfino

 

larathalia011.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...