Vai al contenuto

Ultime Notizie!


Totiano

Messaggi raccomandati

su arcinota asta on line mi sono imbattutio in questi giornali che celebrano azioni della 2^ GM. il primo posso immaginare sia il Sanguenay affondato (danneggiato) dall'Argo mentre il secondo ei lterzo citano una azione del Pier Capponi in Mediterraneo.

giornalicapponi.jpg

 

chissà se esiste un collezionismo di giornali d'epoca che riportano grandi azioni compiute...

Link al commento
Condividi su altri siti

su arcinota asta on line mi sono imbattutio in questi giornali che celebrano azioni della 2^ GM. il primo posso immaginare sia il Sanguenay affondato (danneggiato) dall'Argo mentre il secondo ei lterzo citano una azione del Pier Capponi in Mediterraneo.

giornalicapponi.jpg

 

chissà se esiste un collezionismo di giornali d'epoca che riportano grandi azioni compiute...

Il CAPPONI attaccò una formazione navale britannica il 10 novembre 1940 a 40 miglia a SE di Malta e udì due esplosioni di siluri dopo 3 minuti e 15/21 secondi dal lancio. HMS RAMILLIES della Mediterranean Fleet stava navigando verso Occidente per incontrare nell'area di Pantelleria la Force F dell'operazione MB.8: non venne colpita (da J. Rohwer, "Axis Submarine Successes of W.W. 2").

 

La prima azione (ahimè) si riferisce al BARBARIGO, com.te Ghiglieri, che il 10 novembre 1940 rivendica già un fantomatico ct. affondato. L'episodio ARGO/SAGUENAY danneggiato è del 1° dicembre 1940, convoglio HG.47 (stessa fonte).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...