drakkar Inviato 18 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 cari comandanti.. oggi andremo (si fa per dire) in uno dei posti più incantevoli della terra.. La zona del volo questa volta e l'isola di Friday Harbor.. Fa parte dello stato di Washington, quasi al confine col Canada La zona è altamente popolata da turisti quasi tutto l'anno e da pescatori che spesso convivono in queste acque con natanti di ogni tipo.. Voleremo con questo DHC 2 "BEAVER" Dotato di galleggianti al fine di poter decollare da una delle innumerevoli zone operative per questi aerei che qui svolgono i più svariati compiti dal volo turistico al trasporto, dal pattugliamento e ricerca all'emergenza sanitaria... Il mio compito oggi è quello di testare il nuovo motore radiale che è stato messo in manutenzione e quindi faremo la prima tappa verso Lake Union a Seattle che è la nostra base operativa principale... poi, andremo verso Lake Cushman nell'Olimpyc National Park per dare un'occhiata al porticciolo d'attracco su ordine dei Ranger's del parco, quindi ripunteremo a nord per ritornare a Friday Harbor.. Ecco da dove partiremo.. Friday Harbor Prima di partire però è bene sapere un pò di cosette su questo "mulo dell'aria".. innanzi tutto diamo un'occhiata al cockpit... che presenta una certa anzianità e una filosofia un pò vecchiotta anche se gli aggiornamenti digitali si sono aggiunti in questi ultimi anni.. cominciamo con gli indicatori principali.. indicatore d'assetto, velocità, rateo di salita, misuratore dell'angolo di imbardata, altimetro, girobussola, indicatore del VOR (per la navigazione strumentale IFR) e l'indicatore a radiofrequenza del NDB-ADF (per intercettare la sorgente di una radiofrequenza di direzione.. ad esempio per capire in quale direzione si trova un aeroporto rispetto alla posizione dell'aereo.. La levetta-indicatore dei flap, che ho già impostato sulla posizione "Take.off" La radio.. importantissima,.. dotata anche di pilota automatico (ma che personalmente uso pochissimo, specie per brevi tratte come oggi) ora chiudiamo le porte e ci prepariamo al decollo.. segue Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 18 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 Dalla "torre di controllo" ricevo il via libera al decollo... dò quindi manetta con quella leva con inciso "T" e la spostiamo in avanti quasi completamente.. il motore ruggisce.. non è che sia molto silenzioso il "Beaver" La scia dietro di me si allunga, lasciata dai galleggianti mentre prendo sempre più velocità.. .. fino a staccarci dall'acqua... una virata a destra... il punto di partenza si allontana... ritraggo i flap Il cielo è limpido e terso... sarà una bella giornata.. e c'è una leggera brezza... (per la gioia dei velisti) Do un'occhiata al GPS e subito vedo la direzione .... verso est sud-est.. verso Seattle.. segue Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 18 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 ... la zona è piena di aeroporti, visto che qui da noi il volo diventa quasi un mezzo di comunicazione indispensabile.. e sono molti ad avere il brevetto... Un'altra leggera virata a destra per portarci verso sud.. la rotta mi porta a sfiorare altri aeroporti più o meno importanti... Do un'occhiata dietro che sia tutto a posto... Altra correzione alla rotta... il paesaggio e fantastico anche la mattina.. ma dovreste vederlo al tramonto.. segue Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 18 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 Altra occhiata al GPS.. che ci fa vedere che siamo prossimi allo spazio aereo sotto controllo di Seattle... stiam per entrare nel canale Hood a nord ovest di Seattle prendo contatto con l'idroscalo dove dovrò ammarare a Lake Union.. posto subito a nord di Seattle.. Ecco Seattle... comincio a virare a sinistra.. per mettermi in corto finale con Lake Union Eccolo... Bellissima Seattle... segue.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 18 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 ancora un pò.. intanto mi guardo il paesaggio.. e in fondo... in mezzo alla foschia si intravedono i primi monti che formano il Parco di Yellowstone... l'orso Yoghi.. vi dice niente?? Si vede anche Mount Rainer... sempre nello stesso parco... Il porto di Seattle.. sempre trafficato.. Eccomi in corto finale su Lake Union.. tiro giù i flap completamente.. per rallentare la velocità.. molto caratteristico il porticciolo dove si restaurano vecchie barche.. ...Toccato! Dalla torre mi danno il benvenuto... "Buongiorno Kennmore 4.. approdo al molo 2... " Come sempre c'è movimento... Ecco per dare un'idea di come siamo messi visti dall'alto.. quella scia bianca sono io. segue Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 18 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 Eccomi..il tempo di consegnare alcune carte e ripartiamo.. Adesso piano piano mi giro a sinistra.. in questo caso sarebbe meglio dire dò tutto timone a sinistra... visto che quando "flottiamo" sono i timoni posti dietro ai galleggianti che ci danno la direzione.. Poi una volta che mi sono accertato che nessuna imbarcazione mi intralciasse il decollo do manetta... una rapida cabrata per prender quota.. e nel frattempo ritraggo i flap.. Altra virata a destra.... E mi dirigo al largo verso Canale Hood... nel farlo passo sopra la famosa torre di Seattle.. Che succede!??.. eh eh!! niente paura stò deviando rotta al fine di fare una sorpresa ai comandanti di Betasom.. Segue Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 18 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 Ho saputo che per qualche giorno è ancorata a Bainbridge island una portaerei classe Nimitz.. chissà se è vero... Eccola.. allora avevo sentito bene.. non vedo l'ora di vederla da vicino... Mi avvicino e cerco di ammararle vicino... Detto tra noi.. l'ho già fatto altre volte.. qua vengono spesso unità militari a far rifornimento di tutti i generi... e la direzione chiude un occhio su questa mia "debolezza"... le navi militari... Dalla portaerei qualcuno mi vede e mi saluta... Mi siedo per un attimo sul sedile di destra.. per vederla meglio.. diventa sempre più grande.. non c'è che dire... enorme eh!? Beh! tanto per darvi un'idea di quanto mi sento piccolo... Purtroppo non posso fermarmi più di tanto.. mi giro a malincuore.. e prendo il largo... "Alla prossima ragazzi" segue Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 18 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 Per aiutarvi meglio a capire dove ci troviamo in questo momento ci facciamo aiutare da Google Earth Questa è la penisola di Bainbridge .. ora dovrò girare verso ovest per raggiungere Lake Cushman.. altro posto incantevole.. vedrete.. Virata a sinistra.. Altro piccolo aeroporto.. Da giù mi vedono passare... e mi sentono anche.. visto che si fa sentire il "Beaver" Ecco già si intravede il lago Cushman.. laggiù tra i boschi... Ancora un pò.. ed ecco il lago Cushman... in tutto il suo splendore.. Dall'alto si nota la formazione del lago.. ecco io dovrò atterrare nella parte alta del lago.. in prossimità del campeggio Sono in corto finale... do due tacche di Flap... Tiro giù tutti i flap.. l'aereo frena.. e decellera velocemente.. devo andare di Trim per alzare il muso del "beaver" per dargli un aspetto di planata... non sembra.. ma non c'è molta pista... pardon, acqua.. a disposizione per l'atterraggio sempre guardando dall'alto vediamo in che posizione siamo rispetto al lago.. adesso flottando dovrò raggiungerela parte estrema del lago per controllare che tutto sia in ordine.. ci è stato riferito che hanno visto dei turisti lasciare delle immondizie sul bordo del lago e che questi "campeggiatori" sono ancora in zona... vedremo.. segue.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 18 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 18 Aprile, 2010 (modificato) Mi sono accertato che tutto sia a posto... ho notato solo un paio di sacchetti di plastica vuoti... ma nulla più... e non c'è anima viva attorno... a parte che adesso saranno a fare qualche escursione tra questi bellissimi sentieri dell'Olimpyc National Park.. che è sotto protezione dei guardiacaccia e della forestale dello stato di Washington... Ma non arrivano dappertutto.. e quindi hanno chiesto a me... Ridò manetta.. Porto i flap in posizione "Take off" Una volta decollato e non appena mi sono portato in quota.. mi ricontrollo il GPS... si può notare che la direzione è verso est.. e che davanti a noi c'è il Canale Hood questo vuol dire che ci troviamo vicino alla "Wynoochee Dam" che produce elettricità per l'intera zona di Bainbridge e oltre.. Il canale è ormai sotto di noi.. e proseguo verso nord est ooh! a questo punto.. molti della base sanno che cosa è questa immagine... siii e proprio lei..Bangor.. base per sommergibili nucleari strategici... eh eh proprio sul canale Hood Mi piacerebbe sorvolarla... ma sapete com'è.. "zona militare" quindi si prosegue.. Adesso però voglio darvi una lezione di navigazione strumentale.. Non che ci voglia poi molto... Vi ricordate che all'inizio del viaggio quando ho descritto gli strumenti ho citato L'NDB-ADF?? ebbene è venuto il momento di farvi vedere come funziona.. questo sistema è molto comodo con cattivo tempo o quando la visibilità non è tra le migliori.. Allora si procede in questo modo.. SI sintonizza sulla radio nell'apposito settore una frequenza pre-impostata al fine di mettere in condizione la ricevente dell'aereo di captare l'emissione radio dell'aeroporto da noi scelto... in questo caso 0356.0 che si riferisce all'ADF di Friday Harbor... A questo punto si udirà un segnale "morse" audio che corrisponde a tale frequenza, ma non basta.. Grazie all'indicatore dell'ADF che è un pò coperto dalla cloche si può notare che l'ago non è proprio centrato ma è un pò spostato a sinistra.. ciò vorrà dire che dovremmo virare leggermente a sinistra al fine di intercettare il segnale e di modo così seguirlo fino a Friday Harbor e così dopo un pò sono sulla rotta giusta... segue Modificato 18 Aprile, 2010 da drakkar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 Ormai il viaggio è quasi al termine.. mi metto in contatto con Friday Harbor.. per la procedura di avvicinamento ed "ammaraggio" Un'occhiatina fuori.. al mare. Comincio a togliere manetta.. do una tacca di flap... cominciamo a rallentare.. Poco dopo sono in corto finale sottovento.. pista "W33" tutti i flap giù... Anche dalle barche mi stanno guardando.. vado giù deciso... poi col trimmer correggo l'assetto ci siamo.. Tccato.. giù i timoni di direzione Dalla piccola stazione di controllo mi vedono arrivare.. "Ben tornato Kennmore -4 attracco molo 1" --"ricevuto chiudo!!" Da qui si vede la mia posizione rispetto ai moli di attracco.. Siamo quasi arrivati... e' già.. stanno già arrivando i turisti.. il porticciolo comincia a riempirsi.. Apro le porte e i portelli.. E finalmente a casa... un boccone.. e poi a chattare con gli amici di Betasom... Domani è un altro giorno.. ciao grazie marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakken Inviato 19 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 Fantastico... :s20: :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Faust* Inviato 19 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 Bellissimooooooooooo :s20: :s20: Occhio alle ceneri vulcaniche per i prossimi voli :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 Bellissimooooooooooo :s20: :s20: Occhio alle ceneri vulcaniche per i prossimi voli :s68: EH! EH! me ne guarderò bene.... ciao grazie marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Aprile, 2010 comandanti.. solo per darvi un'idea del rumore dell'impatto visivo... con Flight Simulator x ciao marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francy25 Inviato 20 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 Che bello vedere un altro airsimmer in volo! ottime foto! Anche se io perferisco i voli IFR con i liners :s20: :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 20 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 20 Aprile, 2010 Che bello vedere un altro airsimmer in volo! ottime foto! Anche se io perferisco i voli IFR con i liners :s20: :s20: Giusto Francy25'... un bel volo IFR... :s10: Mmmmh! si può fare.... :s02: mi hai dato un'idea.... :s20: grazie ciao marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.