Vai al contenuto

Fiat Cr.44


Messaggi raccomandati

Salve Comandanti!

Navigando in rete mi sono imbattuto in un prototipo di velivolo di cacciabombardiere della Regia Aeronautica risalente alla II Guerra Mondiale, denominato Fiat CR.44.

Qualcuno ha notizie in merito? Sono disponibili diversi disegni ma non c'è proprio nulla per quanto riguarda la storia o i dati di questo aereo..

Modificato da #Umberto#90
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è uttto quello che son riuscito a trovare, credoche più che un prototipo sia solo un progetto e così a prima vista di un intercettore ad alta velocità a giudica dalle 2 elcihe. che dovrebbero essere controrotanti.

 

Left.jpg

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Non si smette mai d’imparare, ad ogni età. Dopo oltre 30 di letture e studi sull’aeronautica italiana ho ancora la possibilità di vedere qualcosa di nuovo. Indubbiamente il velivolo neppure è rimasto allo stato di prototipo ma a quello di progetto. Azzardo, ma non troppo, che la cellula doveva essere motorizzata con l’Isotta Fraschini Zeta (24 cilindri disposti a X, raffreddamento ad aria, 1250 cv di potenza). Si trattava di un tentativo di svincolarsi dalla servitù dei motori tedeschi (originali o prodotti su licenza), ma senza fortuna, il propulsore presentava, infatti, notevoli problemi di messa a punto con gravi fenomeni di surriscaldamento. Conosco questa unità motrice perché motorizzò il prototipo del Caproni Vizzola F.6Z e che, proprio in relazione a questi problemi, doveva limitare i collaudi al cielo dell’aeroporto; spero di non sbagliare affermando che tale propulsore venne collaudato anche su un S.79 (collocato in fusoliera).

Anche un altro sito internet propone un profilo del velivolo, ma anche questo senza fornire notizie: ww2drawings.jexiste.fr

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...