#Umberto#90 Inviato 1 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 1 Aprile, 2010 (modificato) Salve Comandanti! Navigando in rete mi sono imbattuto in un prototipo di velivolo di cacciabombardiere della Regia Aeronautica risalente alla II Guerra Mondiale, denominato Fiat CR.44. Qualcuno ha notizie in merito? Sono disponibili diversi disegni ma non c'è proprio nulla per quanto riguarda la storia o i dati di questo aereo.. Modificato 1 Aprile, 2010 da #Umberto#90 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 1 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 1 Aprile, 2010 (modificato) questo è uttto quello che son riuscito a trovare, credoche più che un prototipo sia solo un progetto e così a prima vista di un intercettore ad alta velocità a giudica dalle 2 elcihe. che dovrebbero essere controrotanti. Modificato 1 Aprile, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
#Umberto#90 Inviato 6 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2010 Iscandar scusami ma non riesco ad aprire l'immagine...come si fa? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 6 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2010 (modificato) Scusami qualcuno ha cassato l'immagine se vai a questo link trovi dei profili Modificato 6 Aprile, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
#Umberto#90 Inviato 6 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 6 Aprile, 2010 Ok!grazie mille..sono riuscito a vederlo...ma non sai se si tratta di un caccia o di un caccia-bombardiere? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 7 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2010 Direi un intercettore dalle 2 eliche, sicuramente controrotanti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
#Umberto#90 Inviato 7 Aprile, 2010 Autore Segnala Share Inviato 7 Aprile, 2010 Ok grazie Iscandar! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dieblaureiter Inviato 14 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Non si smette mai d’imparare, ad ogni età. Dopo oltre 30 di letture e studi sull’aeronautica italiana ho ancora la possibilità di vedere qualcosa di nuovo. Indubbiamente il velivolo neppure è rimasto allo stato di prototipo ma a quello di progetto. Azzardo, ma non troppo, che la cellula doveva essere motorizzata con l’Isotta Fraschini Zeta (24 cilindri disposti a X, raffreddamento ad aria, 1250 cv di potenza). Si trattava di un tentativo di svincolarsi dalla servitù dei motori tedeschi (originali o prodotti su licenza), ma senza fortuna, il propulsore presentava, infatti, notevoli problemi di messa a punto con gravi fenomeni di surriscaldamento. Conosco questa unità motrice perché motorizzò il prototipo del Caproni Vizzola F.6Z e che, proprio in relazione a questi problemi, doveva limitare i collaudi al cielo dell’aeroporto; spero di non sbagliare affermando che tale propulsore venne collaudato anche su un S.79 (collocato in fusoliera). Anche un altro sito internet propone un profilo del velivolo, ma anche questo senza fornire notizie: ww2drawings.jexiste.fr Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madmike Inviato 14 Ottobre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Ottobre, 2010 Credo che il CR.44 sia un poco una araba fenice: anche nel recente 'Prototipi e Progetti della Regia Aeronautica', di Daniele Lembo, si parla di SM91-92, CA380, G.58, CR50 E 55, ma del 44 nessuna parola. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.