Vai al contenuto

Scaletta Per Piccola Presentazione Sommergibili


mg42

Messaggi raccomandati

Salve a tutti Comandanti e Direttori,

devo fare un piccolo filmatino per la scuola diciamo che duri dai 30 ai 45 minuti.Questo video riguarda un introduzione sul mondo dei sommergibili dalla loro nascita ai livelli attuali,quindi diciamo che devo ripercorrere un pò tutta la storia.Inoltre vorrei accentuare anche l descrizione ad uno svilupo tecnico del somm.impianto motoristico,prod. energia elettrica e O2,ecc ecc.

 

Quindi diciamo che chiedo aiuto un pò a voi per il materiale da poter inserire,e poi per creare una piccola scaletta su cui si baserà il video.

 

Diciamo che le due tappe princiali sono : storia della nascita e progresso;tecnica a bordo.(sono i macroargomenti)

 

 

Ovviamente non sto chiedendo di farmelo,ma solo un piccolo aiutino da persone più esperte per la creazione di qualcosa d'interessante!

 

(non so se sia la sezione giusta,in tal caso spero che me la spostiate)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sta meglio in quadrato, ma per il mamento possiamo lasciarlo qui e poi vediamo come evolve...

 

vediamo un po, una scaletta...

 

1^ parte storia del mezzo

per le origini questi credo siano i cardini: Il battello di Leonardo, van drebbel, turtle e hunley

nel 1800, grazie alla scoperta dell'elettricita arrivano i primi sottomarini, tra i primi il Gymnote ma tuti i paesei faranno le loro esperienze (in Italia il Delfino)

ai primi del 1900 il sottomarino diventa sommergibile (Holland tra i migliori, ma fu diffusissima la classe F Italiana grazie all'ing Laurenti

con la 2^ GM torna ad essere sottomarino, prima con i XXI tedeschi e poi con l'avvento del nucleare

con la guerra fredda arrivano anche gli SSBN

 

2^ parte tecnica del mezzo

-il principo di archimede: immersione e assetto, rischi in caso di falla e di incendio

-propulsione: convenzionale, AIP, Nucleare

-i sistemi di combattimento: siluri, missili, trasporto incursori

-navigazione e condotta del battello: sonar, radar, gps, sistemi di telecomunicazione

-soccorso a sommergibie sinistrato: i primi soccorsi con i pontoni successi (F8 a spezia) e insuccessi (F14 in adratico). mezzi per il soccorso dall'esterno: la campana mccann, i SRV, aria di soccorso. mezzi di fuoriuscita: prime prove con la maschera davis e l'apparecchio girolimi, le tute SEIE, la sfera tedesca e russa. sopravvivenza a bordo: viveri, CO2, freddo.

 

 

come va come inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

WoW diciamo che come inizio va benissimo,praticamente mi hai fornito tutto,ehehehehhe!!!

 

Il battello di leonardo e chiamato anche traghetto?Non ho trovato molte info su google........Qualche informazione anche sulle basi segrete dei sommergibili durante la ww2 usati dai tedeschi e poi nella guerra fredda da urss e usa?

Link al commento
Condividi su altri siti

il battello di leonardo davinci è il primo tentativo "moderno" (anche se alcuni sostengono che fosse stato progettato e costruito un battello sottomarino a venezia pochi anni prima). il grande genio distrusse tutti i disegni tranne uno schizzo per impedire chie gli uomini si autodistruggessero con un arma cosi potente e guardando il resto dell'arsenale che ha costruito si puo dire molto. vedo se ti trovo una foto

 

le basi segrete (tedesche o chicessia) spesso sono piu gossip che realtà, le lascerei perdere. ci sono invece diverse operazioni desecretate dal libro "immersione rapida" che possono darti una impressione di cos'era la guerra fredda.

 

edit: questo è il disegno, trovato a questo link http://brunelleschi.imss.fi.it/genscheda.a...p;chiave=101406

ingrin-62MSB3rs.jpg

 

adesso vado a cercare la frase precisa

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

la frase è questa:

"...per le male nature delli omini li quali userebbero li assassinamenti nel fondo dei mari col rompere li navilii in fondo e sommergerli insieme con li omini che vi sono dentro..."

 

ho dimenticato, per la parte tecnica, una cosa fondamentale: che gli italiani continuano a non sapere: lo snorkel è un ainvenzione italiana, dell'ing. Ferretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1^ parte storia del mezzo

per le origini questi credo siano i cardini: Il battello di Leonardo, van drebbel, turtle e hunley

nel 1800, grazie alla scoperta dell'elettricita arrivano i primi sottomarini, tra i primi il Gymnote ma tuti i paesei faranno le loro esperienze (in Italia il Delfino)

ai primi del 1900 il sottomarino diventa sommergibile (Holland tra i migliori, ma fu diffusissima la classe F Italiana grazie all'ing Laurenti

con la 2^ GM torna ad essere sottomarino, prima con i XXI tedeschi e poi con l'avvento del nucleare

con la guerra fredda arrivano anche gli SSBN

 

2^ parte tecnica del mezzo

-il principo di archimede: immersione e assetto, rischi in caso di falla e di incendio

-propulsione: convenzionale, AIP, Nucleare

-i sistemi di combattimento: siluri, missili, trasporto incursori

-navigazione e condotta del battello: sonar, radar, gps, sistemi di telecomunicazione

-soccorso a sommergibie sinistrato: i primi soccorsi con i pontoni successi (F8 a spezia) e insuccessi (F14 in adratico). mezzi per il soccorso dall'esterno: la campana mccann, i SRV, aria di soccorso. mezzi di fuoriuscita: prime prove con la maschera davis e l'apparecchio girolimi, le tute SEIE, la sfera tedesca e russa. sopravvivenza a bordo: viveri, CO2, freddo.

Marco,

 

complimenti per la concisione.

Stavo organizzando qualcosa del genere per necessità di amici ... mi hai fornito un'ottima scaletta di base. :s02:

Mi posso dedicare con più tranquillità alle immagini.

Grazie, ciao.

 

Odisseo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per basi segrete intendevo tipo quella che era stata postata tempo fa mi pare,dove era stata messa questa foto che rappresentava il tunnel (cemento armato) dove usvivano gli u-boot che però era chiuso da una griglia.Mi pare sulla costa jugoslava,non ricordo di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo organizzando qualcosa del genere per necessità di amici ... mi hai fornito un'ottima scaletta di base. :s02:

Mi posso dedicare con più tranquillità alle immagini.

 

potrebbe essere l'occasione per postarla anche se betasom, ti va?

 

 

Per basi segrete intendevo tipo quella che era stata postata tempo fa mi pare,dove era stata messa questa foto che rappresentava il tunnel (cemento armato) dove usvivano gli u-boot che però era chiuso da una griglia.Mi pare sulla costa jugoslava,non ricordo di più

 

ricordo i bunker russi, quelli norvegesi e qualcosa di quelli albanesi... non propriamente segreti, diciamo ben protetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie,adesso comincio a cercare del materiale per fare la cosa.......sarei disposto anche io a postarlo volendo.

 

Avevo ensato di dividere il lavoro in due parti,una storica e una tecnica,come la scaletta che mi hai fornito.

 

Ovviamente il mio lavoro non sarà il massimo dell'eccelenza,l'importante è non scrivere baggianate (che molte volte si sentono nei documentari)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok,ho fatto il testo che devo leggere durante il video.Sono 3 pagine,ma allungate con immagini e video,spero di ottenere il risultato voluto.Non sono entrato troppo nel dettaglio,anche perchè deve essere solamente una carrellata sulla storia dei sommergibili.

Il testo lo comosto prendendo articoli a destra e a manca,non mancano ovviamente parti scritte di mano propio.Il testo contiene sicuramente degli errori ortografici,e degli errori storici che penso mi aiutate a risolverli.

 

 

Posto il file con un link di megaupload.

 

Grazie della participazione.

 

file

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato una prima letta a quanto hai realizzato. se mi permetti un primo appunto, ha ancora una parvenza di Puzzle, forse potresti provare a raccordarlo con un tuo riassunto.

 

questo a parte (e a pate gli errori di scrittura veloce, di correttori word ecc) ci sarebbero alcune cose da modificare o, se vuoi, da aggiungere:

 

1) Van Drebbel avrebeb anche individuato la quintessenza dell'aria, una sostanza che la rigenerava consentedogli di rimanere sommerso a lungo

2) La fregata inglese attaccata dal Turtle non era una ammiraglia

3) Tieni presente che ci furono altri progettisti famosi tra 700 e 800, in particolare il Fulton che offri i suoi progetti prima a napoleone e poi agli inglesi. in quel momento credo che i figli di albione si siano resi conto per la prima volta dei pericoli che correva la loro supremazia navale.

4) Il Delfino era in riserva in attesa che si decidesse della suo impiego da parte dello Stato Maggiore della Marina. In effetti a quei tempi non c'era chiarezza su come impiegare questo mezzo insidioso ma di limitata autonomia.

5) i motori a gasolio non erano ancora considerati affidabili quando furno impiegati sui battelli per la prima volta, furono gli incidenti per espllosione di vapori di benzina a suggerirne l'impiego

6) durante la 1^ GM i sommergibili non si prevedeva di impiegarli in squadre ma CON le squadre navali, un errore che limitava fortemente le potenzialità del mezzo. sono state le idee di Doenitz a creare l'impiego di gruppi

7) l'attacco ai mezzi avversari da parte di un sommergibile meriterebbe, se vuoi, tutto un trattato di politica navale. potrebbe essere un vespaio. Comunque, il primo vero vagino dei sommergibili fu l'azione del U9 che da solo affondo tre grandi unità militari inglesi senza che queste si accorgessero di nulla...

8) costruendo somergibili per altri paesi, la germania non violò il trattato di washington e, se ricordo bene, non lo violo neanche in seguito ottenendo i permessi dagli antagonisti della 1^GM. con quelle costruzioni per finlandia, turchia ecc, la germania mantenne il know how ai suoi cantieri

9) non fermarti ai soli tedeschi e spazia nella totalita. i sommergibili combatterono una dura guerra nel mediterraneo anche nella prima guerra mondiale, si ada parte tedesco/austrougarica che da parte alleata.

10) con riferimento al punto precedente, anche i battelli italiani operarono nel pacifico e nel mar rosso mentre i giapponesi operarono nell'atlantico. Ad onore del vero c'erano anche olandesi e inglesi ma il merito dell'impresa che è le potenze dell'asse non avevano basi in quel teatro e le missioni duravano diversi mesi

11) questo è un parere personale. lo snorkel è stata una rivoluzione pari all'energia nucleare e tuttti la pensano come invenzione tedesca, metterei magggiore enfasi nel raccontare del Ferretti

12) il primo verso sottomarino, da cui derivarono i tipi XXI e XXIII (che sono contemporanei, il secondo però destinato ad azioni di minor raggio) è stato il V80. progettato dal ing. Walter aveva la forma di "un pesce" ed aveva come propulsore una turbina walter che gli permetteva di navigare ad alte velocità per lunghi peirodi in immersione.

13)il primo sottomarino nucleare non fu russo ma americano, si chiamava Nautilus e fu opera dell'amm. Rickover

14) è falso che la maggior parte dei battelli nucleari siano SSBN come è falso il fatto che sia il loro unico compito quello di trasportare i missili balistici. quello degli SSBN è un compito che si è aggiunto agli altri gia patrimonio dei battelli

15 oltre all'aumento delle potenze con battelli nucleari non sottovaluterie le potenze con battelli convenzionali, alcune con le piu sofisticate tecnologie AIP

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...