Anteo Inviato 5 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2010 Con questo post non voglio certo riavviare la discussione su le balene. :s10: Voglio solo informare che i nostri amici modellisti francesi, hanno riprodotto questo particolarissimo trimarano. Questo genere di imbarcazione a me non piace, ma vale la pena vedere le fasi di lavoro di questo complicatissimo modello. Veramente eccezionale. http://planeteloisirs-bg.fr/index.html poi cliccare su naval e poi Earthrace. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata_littorio Inviato 5 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2010 bellissima realizzazione, alcuni scelte tecniche non le condivido, come l'uso del mat per coprire i bracci che supportano le 2 gondole, e le 2 batterie da 6V in serie, credo siano troppo piccole per alimentare i 600BB...però è una bellissima realizzazione, spero l'autore metta qualche foto del modello in acqua!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 5 Febbraio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2010 bellissima realizzazione, alcuni scelte tecniche non le condivido, come l'uso del mat per coprire i bracci che supportano le 2 gondole, Ciao Luca, cosa sarebbe questo mat ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata_littorio Inviato 5 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2010 ciao Sandro, la spiegazione è quanto mai d'obbligo, il MAT altro non è che un insieme di fibre, corte o lunghe di filamenti (in questo caso di vetro) che tenute assieme da un appretto formano un tessuto (che poi tessuto non è in quanto non viene creata una unione trama-ordito) la lunghezza delle fibre (dette fibre lunghe o corte) e la loro dimensione determinano il peso e la qualità del mat.Oramai non viene più utilizzato, sia perchè è difficile da lavorare e controllarne la quantità quando viene posato, sia perchè non ha spiccate qualità meccanico-fisiche, diciamo che utilizzare un tessuto è sia più semplice, perchè non si sfibra durante la posa, sia perchè a differenza del Mat puoi applicare dei carichi, ed aspettarti che resista. Per capirci, è quel materiale che ti danno insieme alla resina nelle ferramenta per riparare le carrozzerie...costo al m² circa 1€... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottobrino Inviato 5 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2010 ragazzi matt o non matt... so paz sti franzusky!!! paura...è favoloso io ho visto le foto e vi dico che è identico al reale! mi piacerebbe imparare a realizzare un rc...ma sono una capra tibetana... ho un ferrari challenge 1/5 che ha fatto solo il rodaggio e ora non mi parte piu... sempre ingolfato... e visto che sono una capra lo tengo li fermo a chiappare polvere!!! mi servirebbe un sant'uomo che mi spiegasse il perchè! saluti da valencia! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata_littorio Inviato 5 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2010 ma che motore hai? un 23? o quelli dei decespugliatori? hai provato a regolare il minimo?comunque, la realizzazione è semplice seguendo il procedimento che ha usato il francese, sempre che si trovino i disegni! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 5 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 5 Febbraio, 2010 Io comunque, se mi fossi trovato a doverlo costruire, avrei anche riempito gli interstizi fra le centine delle "ali" con della balsa o della samba: quel sistema dei fili di carbonio tirati mi pare macchinoso e se avesse invece riempito i vuoti avrebbe forse avuto bisogno di meno stucco. Condivido anche la perplessità di Luca riguardo all'uso del Mat al posto del tessuto, comunque il risultato mi pare senz'altro notevole (che poi il battello vero lo trovassi esteticamente infelice, questo è un altro discorso...) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corazzata_littorio Inviato 6 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 6 Febbraio, 2010 se solo sapesse però che il carbonio messo in quella maniera non serve a niente...in quanto resiste a trazione e non a compressione....e le spinte delle "gondole" vanno verso l'alto...se avesse usato un core, ovvero un riempitivo, poi laminato la sua superficie avrebbe fatto un lavoro, dal punto di vista meccanico, migliore, per l'estetica e la fattura del modello, nulla da dire è bellissimo!. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
480 Inviato 6 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 6 Febbraio, 2010 Non sono pratico di questi materiali e soprattutto di carbonio, ma a livello estetico il modello e la tecnica di costruzione è molto interessante e valida. Mauro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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