Vai al contenuto

Trimarano Earthrace / Ady Gil


Anteo

Messaggi raccomandati

Con questo post non voglio certo riavviare la discussione su le balene. :s10: Voglio solo informare che i nostri amici modellisti francesi, hanno riprodotto questo particolarissimo trimarano.

Questo genere di imbarcazione a me non piace, ma vale la pena vedere le fasi di lavoro di questo complicatissimo modello. Veramente eccezionale.

 

http://planeteloisirs-bg.fr/index.html poi cliccare su naval e poi Earthrace.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima realizzazione, alcuni scelte tecniche non le condivido, come l'uso del mat per coprire i bracci che supportano le 2 gondole, e le 2 batterie da 6V in serie, credo siano troppo piccole per alimentare i 600BB...però è una bellissima realizzazione, spero l'autore metta qualche foto del modello in acqua!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sandro, la spiegazione è quanto mai d'obbligo, il MAT altro non è che un insieme di fibre, corte o lunghe di filamenti (in questo caso di vetro) che tenute assieme da un appretto formano un tessuto (che poi tessuto non è in quanto non viene creata una unione trama-ordito) la lunghezza delle fibre (dette fibre lunghe o corte) e la loro dimensione determinano il peso e la qualità del mat.Oramai non viene più utilizzato, sia perchè è difficile da lavorare e controllarne la quantità quando viene posato, sia perchè non ha spiccate qualità meccanico-fisiche, diciamo che utilizzare un tessuto è sia più semplice, perchè non si sfibra durante la posa, sia perchè a differenza del Mat puoi applicare dei carichi, ed aspettarti che resista.

Per capirci, è quel materiale che ti danno insieme alla resina nelle ferramenta per riparare le carrozzerie...costo al m² circa 1€...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi matt o non matt... so paz sti franzusky!!! paura...è favoloso io ho visto le foto e vi dico che è identico al reale!

mi piacerebbe imparare a realizzare un rc...ma sono una capra tibetana... ho un ferrari challenge 1/5 che ha fatto solo il rodaggio e ora non mi parte

piu... sempre ingolfato... e visto che sono una capra lo tengo li fermo a chiappare polvere!!! mi servirebbe un sant'uomo che mi spiegasse il perchè!

 

saluti da valencia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque, se mi fossi trovato a doverlo costruire, avrei anche riempito gli interstizi fra le centine delle "ali" con della balsa o della samba: quel sistema dei fili di carbonio tirati mi pare macchinoso e se avesse invece riempito i vuoti avrebbe forse avuto bisogno di meno stucco. Condivido anche la perplessità di Luca riguardo all'uso del Mat al posto del tessuto, comunque il risultato mi pare senz'altro notevole (che poi il battello vero lo trovassi esteticamente infelice, questo è un altro discorso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

se solo sapesse però che il carbonio messo in quella maniera non serve a niente...in quanto resiste a trazione e non a compressione....e le spinte delle "gondole" vanno verso l'alto...se avesse usato un core, ovvero un riempitivo, poi laminato la sua superficie avrebbe fatto un lavoro, dal punto di vista meccanico, migliore, per l'estetica e la fattura del modello, nulla da dire è bellissimo!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...