Vai al contenuto

Una Gruppone a Taranto....


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

Kaiser Franz!!!! La foto è magnifica e mette a disagio. Se induce in riflessione ed emoziona il vedersi puntare contro i cannoni di una nave anche se solo ritratta in fotografia, non oso pensare ed immedesimarmi in quanti li hanno visti anche aprire il fuoco e magari esserne colpiti dalle bordate.

Grazie di cuore Marco, mi hai regalato una sensazione ed un'emozione difficili a descriversi. :s15: :s10:

 

CASSIOPEA

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco è una super ...CANNONATA!!!

 

mi sono messo nei panni del fotografo... a parte la bella inquadratura, super originale, ha diretto tutti, dall'ammiraglio all'ultimo imbarcato... un applauso anche al fotografo... e ha ragione Cassiopea, quei tre buchi neri, che spuntano in mezzo ai nostri marinai in divisa bianco estate, fanno veramente impressione e fanno tremare...

 

sarebbe bella averla come fondo schermo...

 

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto veramente.....grande Scire e grande Totiano...

 

 

Ma nella prima foto, che tipo di ponte è, da cosa è composto?Nn sembra in legno ma è strano a piastrelle!!!

 

La seconda foto...nn ho riconosciuto il Guardiamarina chi è?.....cmq bella foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti, a sito finito ne troverete molte altre. La foto si riferisce al Dandolo, l'anno è il 1988, sullo sfondo l'hangar dirigibili di Augusta (SR). Il Guardiamarina sono io ma mi à che non ci siamo conosciuti a Spezia, o sbaglio C.te Prien?

 

Al Panzer Prien rammento che spesso è l'equipaggio a rendere letale il mezzo e 3^ e 4^ serie lo sono per davvero. Alla esercitazione Dog Fish 2004 il Pelosi sembra che abbia fatto carne da macello, nuc americani compresi.

Ma anche col vecchio e rumorosa DaVinci abbiamo fatto penare + di qualche nuc inglese (Spartan, 1998 ad esempio, riportato anche su RID) o francese.

Cmq il nuovo sistema di combattimento e le modifiche per "silenziarli" hanno portato ottimo risultati!

 

E NON VI AZZARDATE + A SPARLARE DEI NS. BATTELLI!

 

Per quanto riguarda i Toti suggerisco la lettura del Romanzo Delfini d'Acciaio........ (scusate la pubblicità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
Al Panzer Prien rammento che spesso è l'equipaggio a rendere letale il mezzo e 3^ e 4^ serie lo sono per davvero. Alla esercitazione Dog Fish 2004 il Pelosi sembra che abbia fatto carne da macello, nuc americani compresi.

Ma anche col vecchio e rumorosa DaVinci abbiamo fatto penare + di qualche nuc inglese (Spartan, 1998 ad esempio, riportato anche su RID) o francese.

Cmq il nuovo sistema di combattimento e le modifiche per "silenziarli" hanno portato ottimo risultati!

 

Confermo e sottoscrivo. I nostri battelli hanno fatto sempre ottima figura. Siamo i migliori a costruirli. Insieme ai tedeschi che sono dei maghi nel progettarli adesso inoltre abbiamo dei battelli che fanno "paura". Nel senso che sono ad un passo dalla perfezione. Anche se questo non toglie nulla ai mitici Sauro "refittati" e Toti. Che hanno segnato un epoca del sommergibilismo italiano.Giusto Dir?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Akula.... Los Angeles...

 

Non ho esperienza del primo, ne ho invece del secondo anche se è un episodio che non può essere raccontato.

 

Toti + Dandolo vs Los Angeles 2^ serie, anno 1993:

2 a 0

 

Nelle esercitazioni in effetti ogni C.te tende a falsare i dati di acquisizione per non spiattellare le proprie capacità per cui una valutazione certa si avrebbe solo facendo sul serio. A "pelle" però sono pronto a mettere la mano sul fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che gli americani sembrarono interessati a questo battello, ma poi la cosa sfumò. Secondo per il Toti si sarebbe potuto applicare una politica come i russi hanno fatto con i Kilo....piazzarli sul mercato; sono battelli validi che avrebbero riscosso un discreto successo.

 

A proposito, chi sà dirmi cosa c'è in quel fungo a prora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Il "naso" altro non è che la copertura del trasduttore a scafo del sonar. Nulla di particolare. Ma vai sul sito del Dir e scoprirai tutto su quei magnifici battelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dir, credo che sia giunto il momento in qui tu ci erudisca su come si svolge un esercitazione congiunta come la Dog Fish, dove si mescolano battelli dalle capacità differenti.

 

Ci sono delle prove da portare a termine per la "bontà" nello svolgimento delle quali si viene valutati ?

 

Chi valuta il comportamento dei battelli ?

 

Come si può, nel valutare il risultato ottenuto dal battello, separe la prestazione dell'equipaggio dal differente ausilio che materiali e sensori più o meno avanzati danno alla manovra ?

 

Ongi esercitazione annuale ha più o meno lo stesso tema e viene eseguita da equipaggi differenti per dare la possibilità a più marinai possibile di provare a cimentarsi con le situazioni più "formative" .. oppure ogni anno ci si focalizza su un aspetto, ad esempio la sicurezza, l'attacco a obbiettivi di superficie, l'impiego antisommergibile e via dicendo ?

 

Sono sicuro che un pò tutti abbiano altre domande su questo argomento, quindi ragazzi ... quando vi può capitare di ottenere delle risposte altrettanto soddisfacenti come quelle del nostro Dir ?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che ci vorrebbe una discussione a posta solo sull'argomento, caro Beta...cmq:

 

come per tutte le cose le esercitazioni operative (quelle di sicurezza raramente sono contemporanee xchè fanno rumore ed inoltre sono lasciate al Comando) si parte da semplici ricerche (io sono qui e tusei li, allontaniamoci e poi riavviciniamoci) fino alle cose più complesse.

La Dog Fish è il Top internazionale e di massima un certo numero di battelli si attraversano a turno le rispettive zone senza alcuna restrizione che non sia tal zona, tal periodo, USS.....vs ITS.......

una volta acquisito l'avversario deve essere prodotta una buona soluzione di lancio che poi viene simulato (mediamente con comunicazione via telefono subacqueo, qualche volta con lanci adi acqua).

E' proprio qui che si gioca la maestria e che si riesce a nascondere in parte le proprie capacità, mantenendo magari per 20/30 minuti la soluzione senza comunicarla all'avversario piuttosto che "sparare" immediatamente.

 

sò che è solo un accenno, magari approfondiamo a taranto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono gli occhiali, è il grado di gravità e il tipo di problema all'occhio che può impedirlo. Ci sono visite per entrare nei sommergibili, visite più severe che per entrare in Marina.

Principalmente xò è la spirometria che miete + vittime, assieme alla camere iperbarica.

Le altre visitesono nella norma o forse leggermente + restrittive. Cuore, polmoni, denti, occhi e orecchie vengono controllati. Il resto lo faranno le valutazioni degli insegnanti della ScuolaSommergibili prima e il Comandante e l'equipaggio del battello dove andrai nei successivi 3 mesi.

Se sei già in Marina posso dirti che devi essere idoneo a !°e 2° gruppo destinazioni speciali e chedere ad un medico M.M. che significa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Dir io oggi ho fatto la camera iperbarica per l'idonietà CAPCO (Corso Acquaticità Propedeutico Corso Ossalc) e sono idoneo. inoltre Spirometria e Cuore sono ok. MariSpedal certifica. Olè Ce la farò

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...