Vai al contenuto

R.n. Etiopia


#Umberto#90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! L'altro giorn mi sono imbattutto in un elenco delle navi in servizio nella Regia Marina e scorrendo la lunga lista ho ltto di una certa Regia Nave Etiopia classificata come avviso coloniale (come la R.N. Eritrea), tuttavia non sono riuscito a trovarne traccia da nessun altra parte..qualcuno saprebbe darmi qualche altra notizia su questa nave?

Grazie in anticpo per l'aiuto! :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! L'altro giorn mi sono imbattutto in un elenco delle navi in servizio nella Regia Marina e scorrendo la lunga lista ho ltto di una certa Regia Nave Etiopia classificata come avviso coloniale (come la R.N. Eritrea), tuttavia non sono riuscito a trovarne traccia da nessun altra parte..qualcuno saprebbe darmi qualche altra notizia su questa nave?

Grazie in anticpo per l'aiuto! :s10:

 

ETIOPIA era un progetto del 1939-40 di costruzione di una versione migliorata e più veloce dell'ERITREA, progetto poi abbandonato con l'entrata in guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Bagnasco e Cernuschi, "Le navi da guerra italiane 1940-1945" (Albertelli, 2003), nel 1939 era stata messa allo studio la costruzione di una seconda nave coloniale, denominata ETIOPIA, riprendendo, di massima, il progetto di nave coloniale del 1933-34 dell'Ansaldo, con apparato motore diesel convenzionale (vista anche la cattiva prova fornita dalla combinazione diesel+elettrici dell'ERITREA, che con i soli diesel non superava i 18 nodi), due fumaioli, una velocità massima nell'ordine dei 23 nodi e con un armamento costituito da impianti binati da 152 mm (per surclassare gli avvisi coloniali francesi della classe BOUGAINVILLE, armati con 4 pezzi singoli da 130 mm ndr). Il progetto ne escludeva l'utilizzo quale nave appoggio sommergibili, previsto invece per l'ERITREA.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Come upgrade al progetto non sembra affatto male.

 

La maggiorazione dell'impianto propulsivo con un 2o fumaiolo avrebbe comportato un'allungamento dello scafo, presumibilmente dov'era l'albero di poppa con un suo arretramento ed un allungamento a prora per far star comodo l'impianto binato, quello degli incrociatori no? :s16:

 

Poi mi domando se non fossero più opportuno l'utilizzo dei 135

Secondo me ci vorrebbe un disegno "Never built" a seguire quello della RN Eritrea...ovviamente in divisa mimetica

 

Lazer_ :s03: ne

La richiesta era dettata sia dalla curiosità che da questo secondo fine, visto che Eritrea è già sugli scali :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi domando se non fossero più opportuno l'utilizzo dei 135

 

Come ho scritto, il progetto Ansaldo era del 1933-34, quando i 135 non c'erano ancora. E poi, il punto era che in un eventuale confronto diretto (magari davanti a Gibuti...) il problema era di surclassare quanto a gittata e a peso della salva i 130 mm dei BOUGAINVILLE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non avevo pensato alle altre coloniali :s14:

 

Ad ogni modo pensavo che riprendendo il progetto nel 1939, anche se del 33-34, potesse esser preso in considerazione il nuovo pezzo.

 

Quello che segue è un tentativo puramente speculativo su come poteva sembrare l'Etiopia

 

Etiopia-Alfa1.png

 

Etiopia versione Alfa1

 

La prima è l'Eritrea

 

Nella seconda ho inserito i 155 con torretta standard dei Condottieri dal tipo 2 in poi. I Di Giussano, però, avevano una torretta più corta nella parte posteriore. L'albero secondario non l'ho mosso e vi ho aggiunto a proravia il secondo fumaiolo e riducendo parzialmente quello originale con un arretramento della sovrastruttura per far stare la torretta a prora.

 

La terza è una versione allungata della seconda mentre la 4 è la seconda con le torri da 135 dei Cap Romani :s21: .

 

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non avevo pensato alle altre coloniali :s14:

Nella seconda ho inserito i 155 con torretta standard dei Condottieri dal tipo 2 in poi. I Di Giussano, però, avevano una torretta più corta nella parte posteriore. L'albero secondario non l'ho mosso e vi ho aggiunto a proravia il secondo fumaiolo e riducendo parzialmente quello originale con un arretramento della sovrastruttura per far stare la torretta a prora.

Qualche suggerimento?

 

Secondo me delle torri binate protette tipo CADORNA o MONTECUCCOLI erano troppo pesanti e ingombranti per una nave coloniale. Ho in mente le ben riuscite cannoniere protette (25 mm. sul ponte e per la plancia) coloniali olandesi FLORES e SOEMBA del 1925, 1457/1734 tonn., solo 15 nodi (gli olandesi non avevano l'ossessione italiana della velocità) ma 3x150 mm, 1x75 mm AA, un idro Fokker C.VIIW. Entrambe erano presenti a Husky (sbarco in Sicilia); FLORES ha partecipato ai bombardamenti sulla piana di Catania e su Riposto, all'operazione Avalanche (Salerno), ai bombardamenti sulla costa a nord del Volturno. Entrambe erano ad Anzio, in Normandia, azioni su Caen ... Insomma due navi impiegatissime, e non su fronti secondari, rinomate per la precisione del tiro. Bene, avevano torrette singole con blindatura leggera, ma con canne particolarmente lunghe (non ho sott'occhio i calibri, ma una foto del FLORES che posso postare lunedì ne dà un'idea).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito da info qua e la' l' Etiopia doveva portare pezzi da 120/50 ed l' Eritrea doveva venire riarmata a Massaua nella seconda meta' del 1940 con 120/50 al posto dei 120/45 (I cannoni effettivamente arrivarono in AOI all' undicesima ora, ma i lavori sull' Eritrea non vennero effettuati a causa dell' inizio delle ostilita' e i due impianti binati da 120/50 vennero usati come batterie costiere, sembra a Chisimaio, ma molto più probabilmente a Massaua.

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

 

EDIT: dimenticavo di suggerire che un profilo dell' Etiopia si potrebbe fare quindi con gli impianti da 120/50 dei Soldati

Modificato da dott.Piergiorgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...