Vai al contenuto

Vortice (1946)


BUFFOLUTO

Messaggi raccomandati

distintivoMM2.PNG

Sommergibile

VORTICE (S 502)
Et etiam absurge vortice
(E anche oggi dal vortice sorgerai)

 

01vorticedisegno.1024.jpg

 

Caratteristiche generali dopo i lavori di trasformazione:
(tra parentesi i dati principali di costruzione)

Tipo: Sommergibile

Dislocamento:
- in superficie: 781 t (866,00 t)
- in immersione: 901 t (1.068,00 t)
Dimensioni:
- Lunghezza: 63,14 m (63,15 m)
- Larghezza: 6,9 m (6,98 m)
- Immersione: 4,97 m (4,87 m)
Apparato motore superficie: principale 2 motori diesel FIAT, 2 eliche
- Potenza: 2.460 cv (2.400 cv)
- Velocita max. in superficie: 15,00 nodi (16,0 nodi)
- Autonomia in superficie: ?? (2.000 miglia a 16 nodi - 13.000 miglia a 8,5 nodi)
Apparato motore immersione: 2 motori elettrici di propulsione ?? (CRDA)
- Potenza: 1.350 cv (800 cv)
- Velocita max: 7,0 (8,0 nodi)
- Autonomia in immersione: (7 miglia a 8,0 nodi - 74,5 miglia a 4,0 nodi)
Armamento:
- 4 tls AV da 533 mm, 8 siluri da 533 mm
- (2 tls AD da 533 mm, 2 siluri da 533 mm)
- (1 cannone da 100/47 mm, 149 proiettili)
- (4 mitragliatrici da 13,2 mm su affusti binati a scomparsa, 10.000 proiettili)
Equipaggio: 54 tra ufficiali, sottufficiali e marinai
Profondità di collaudo: ?? (130 m)

SSK.Vortice.bn.PNG

 

Generalità:
Rifiutata la cessione da parte della Francia, con sotterfugi fu sottratto alla demolizione (vai al link della scheda del battello); fu disarmato nel 1948 e denominato "pontone veloce per carica batterie" P.V. 1 nel 1950; nel 1952, in seguito all’ ammissione dell’ Italia al Patto Atlantico, fu rimesso in servizio e denominato nuovamente Vortice; nel periodo 1953÷1954 fu sottoposto a lavori di ammodernamento, che comportarono un diverso profilo della falsa torre e l’ abolizione dei tubi lanciasiluri AD (il cannone prodiero e le mitragliere erano state precedentemente sbarcate ed in questa occasione era stata eliminata la piattaforma prodiera).

Insieme al Giada fu impiegato esclusivamente per compiti addestrativi.

 

SSK.Vortice.colored.png


altri dati e fotografie a questo LINK Il sommergibile Vortice, appartenente alla classe “Tritone” 1^ serie, (vai al link della classe "Tritone") era un battello a doppio scafo su progetto dei C.R.D.A.; entrato in servizio il 21 giugno 1943, nella sua prima missione l’ 8 settembre ricevette l’ ordine di consegnarsi agli Inglesi a Malta; rientrato a Taranto fu successivamente impiegato nelle Bermuda fino al termine delle ostilità.



Smg.Vortice.PV1.02.08.1951-800.jpg
Immagine del Vortice del 1951 a Taranto quando era ancora classificato P.V.1 (Pontone Veloce di carica) in secco per la pulizia della carena.
(Foto A. Fraccaroli via E. Bagnasco da STORIA MILITARE Dossier "Sommergibili e i sottomarini italiani 1945-2016" parte 1)


SmgVORTICEdopoleprimemodificheSommergibiliitaliani-1999.jpg
Il Vortice in navigazione nel Golfo di Taranto nel 1952 dopo la decadenza delle clausole armistiziali che precludevano alla nuova Marina Militare di possedere battelli sottomarini.

(Coll. A. Turrini da STORIA MILITARE Dossier "Sommergibili e i sottomarini italiani 1945-2016" parte 1)

 

 

04vortice1943004copy.800.jpg

 

 

Smg.VORTICE_rada.Augusta.1956_Sommergibili.e.sottomar.italiani.1945-2016_2016-17_800.jpg

Il sommergibile Vortice nella rada di Augusta nel 1956. Il battello fu il primo delle due unità superstiti della Marina italiana a essere ammodernato nell'Arsenale di Taranto, con la ricostruzione della falsatorre e l'imbarco di apparecchiature più moderne. ("Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier)

 

Smg.VORTICE_camera.manovra.radar_Sommergibiliitaliani-1999_800.jpg

La zona della camera manovra del Vortice destinata allo schermo del radar NSM-8 e alla manovra dei timoni orizzontali: nella postazione di governo sono visibili le due leve per la manovra dei timoni di prora e di poppa, i rispettivi indicatori degli angoli di barra, una "bolla" che indica l'assetto longitudinale del battello e un manometro di quota, con un fondo scala di 150 metri. In realtà, la quota massima raggiungibile dal Vortice era stata fissata in 45 metri, mentre la profondità di collaudo era di 130 metri (Coll. A. Turrini da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier ).

 

Smg.VORTICE_porta.stagna._Sommergibili.e.sottomar.italiani.1945-2016_2016-17_800.jpg

Primo piano della doppia porta stagna presente sul sommergibile Vortice sistemata fra il locale motori termici e la camera lancio addietro: nell'intercapedine così creata è visibile la scaletta per il portello poppiero d'accesso al battello, mentre la paratia stagna è invariabilmente "arredata" con strumentazione di vario tipo, fra cui un normale orologio (Foto A. Ranieri da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier)

 

Smg.VORTICE-Stromboli_Gaeta-02.07.1959_Sommergibili.e.sottomar.italiani.1945-2016_2016-17_800.jpg

Gaeta, 2 luglio 1959: il sommergibile Vortice mentre va all'ormeggio a fianco della nave ausiliaria Stromboli con i corrimano a lato della falsatorre già montati. L'ingresso in servizio di Tazzoli e Da Vinci e il loro intenso impiego nel Mediterraneo centrale relegavano sempre più Giada e Vortice a compiti secondari, per lo più addestrativi. (Foto E. Bagnasco da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier ).

 

03vortice1943015bcopy.800.jpg

Il Vortice in superficie sul finire degli anni Cinquanta. A quel periodo risalgono le prime attività addestrative fra sommergibili italiani e i reparti degli incursori della Marina Militare: le esercitazioni prevedevano la posa del Vortice su un fondale di 10-15 metri nel seno del Varignano e il suo impiego quale piattaforma vettrice per gli operatori (Foto USMM da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier).

 

06vortice1943016b.800.jpg

 

Smg.VORTICE_Porto.Messina-10.1961_Sommergibili.e.sottomar.italiani.1945-2016_2016-17_800.jpg

Il Vortice in entrata nel porto di Messina a ottobre del 1961. (Foto L. Grazioli da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier).

 

Smg.VORTICE_bacino.arsenale.Taranto-07.1962_Sommergibili.e.sottomar.italiani.1945-2016_2016-17_800.jpg

Il sommergibile Vortice a luglio del 1962, ripreso dalle gradinate del bacino in muratura "Benedetto Brin" dell'Arsenale di Taranto: il battello è impegnato in quello che sarà il suo ultimo turno di lavori di grande manutenzione. Visibili la struttura generale dello scafo, le alette antirollio, e la torretta originale priva delle sovrastrutture della falsatorre (Foto L. Grazioli da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier).

 

Smg.VORTICE_bacino.arsenale.Taranto-07.1962.1_Sommergibili.e.sottomar.italiani.1945-2016_2016-17_800.jpg

Un'altra immagine del Vortice in bacino a Taranto all'inizio di luglio 1962. Gli operai dell'Arsenale sono impegnati in lavorazioni riguardanti impianti situati nell'intercapedine poppiera, mentre numerose manichette e cavi elettrici collegano il battello con le strutture a terra (Foto L. Grazioli da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier).

 

Smg.VORTICE_bacino.arsenale.Taranto-07.1962.2_Sommergibili.e.sottomar.italiani.1945-2016_2016-17.jpg

Un interessante dettaglio della sezione poppiera del Vortice, in bacino a Taranto durante la lunga sosta del 1962. Si notino le ossature a sezione quasi rettangolare all'estremità della struttura leggera, l'asse e l'elica di sinistra, il retrostante timone orizzontale poppiero di sinistra e il timone verticale, esteso solamente al di sotto dello scafo. Come accade spesso in queste situazioni, la platea del bacino è ingombra di materiali vari, soprattutto taccate in legno non utilizzate  (Foto L. Grazioli da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier).

 

07vortice1943017copy.800.jpg

 

 

Smg.VORTICE_Augusta-06.1961_Sommergibili.e.sottomar.italiani.1945-2016_2016-17_800.jpg

Il Vortice all'ormeggio ad Augusta nel giugno 1961. Oltre alle attrezzature marinaresche, in coperta si notano i cavi di alimentazione elettrica da terra, la boa d'emergenza dotata di fanale e le due carenature per i valvoloni di scarico dei motori (Coll. G. Alfano da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier ).

 

Smg.VORTICE-Torricelli_ormeggiato.fine.vita_Sommergibiliitaliani-1999_800.jpg

Vortice e Torricelli in banchina ad Augusta nei primi anni Sessanta. Il progressivo invecchiamento dei battelli ereditati dal conflitto e anche di quelli inizialmente ceduti dall'US Navy aveva già stimolato la Marina Militare a definire i 
requisiti di una nuova classe di battelli a propulsione convenzionale di dislocamento limitato, i futuri sottomarini classe "Toti"  (Foto USMM da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier ).

 

08vortice194300522gen19.800.jpg

 

20-20 Vortice1943-disarmo-1573661918_800.jpg

 

 


Di seguito 4 belle immagini a colori del sommergibile Vortice dalla collezione di Duilio Ranieri sul sito www.sommergibili.com

07-20 Vortice1943-Ranieri3-1963-65_800.jpg
Due immagini del sommergibile Vortice nel 1963-65 durante una sosta in bacino per carenamento. Lo scafo mostra i segni della prima mano di pittura, con quella rossa avente funzioni antivegetative: le marche d'immersione sono sul dritto di prora, e poco a poppavia si notano gli avviamenti a scafo di due dei quattro tubi lanciasiluri in dotazione. Un ponteggio attorno all'albero del radar indica lavori in corso all'antenna (Foto A. Ranieri da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier).
08-20 Vortice1943-Ranieri2-1963-65_800.jpg

09-20 Vortice1943-Ranieri1-1963-65_800.jpg

10-20 Vortice1943-ranieri4-1963-65_800.jpg

Il Vortice, in banchina ad Augusta nella prima metà degli anni Sessanta, in una giornata di vento molto teso che ha reso necessario il rinforzo degli ormeggi. All'epoca, il battello era prevalentemente impegnato in attività addestrative, non solo a favore delle unità di superficie e dei velivoli antisommergibili, ma anche per formare le nuove generazioni di sommergibilisti (Foto A. Ranieri da "Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016" di M. Cosentino - 2016-2017 - Storia Militare Dossier)

 

 

Un altra serie di foto molto particolari del sommergibile Vortice, fatte da Marcello Risolo, che ritraggono il battello camuffato sia nell'aspetto che nel distintivo ottico per le riprese del film di Franco Rosi, "non faccio la guerra, faccio l'amore".

non.faccio.la.guerra.faccio.l.amore.jpg

 


11-20 Vortice1943-338-19660920-tga_800.jpg

12-20 Vortice1943-339-19660920-tgb_800.jpg

 

13-20 Vortice1943-340-19660920-tgc_800.jpg

 

14-20 Vortice1943-341-19660921-tgd_800.jpg

 

15-20 Vortice1943-341-19660921-tge_800.jpg

 

16-20 Vortice1943-341-19660921-tgf_800.jpg

 

17-20 Vortice1943-341-19660921-tgg_800.jpg

 

18-20 Vortice1943-341-19660922-tgh_800.jpg

19-20 Vortice1943-346-19660921-tgi_800.jpg

 

 


FONTI CONSULTATE
Alessandro Turrini “I SOMMERGIBILI ITALIANI DI PICCOLA CROCIERA E OCEANICI DELLA II G.M.” 
Articolo pubblicato sulla Rivista Italiana Difesa n° 12 dicembre 1986
ALMANACCO STORICO DELLE NAVI MILITARI ITALIANE 1861-1995 - Roma 1996
Alessandro Turrini - ALMANACCO DEI SOMMERGIBILI - II tomo – suppl. R. M. n° 1 – gennaio 2003

Modificato da magico_8°/88
Salvataggio immagini e correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...