Vai al contenuto

Lo Sapevate Che Il Vecchio Enrico Tazzoli Era Stato Il Primo Sommergibile Lanciamissili Americano?


de domenico

Messaggi raccomandati

Un episodio poco noto degli ultimi mesi della guerra del Pacifico è quello che riguarda il sommergibile BARB (Commander Eugene B. Fluckey), il futuro ENRICO TAZZOLI nella Marina Italiana dal 1954 al 1972.

 

Il BARB è noto per essere stato il sommergibile americano che ha affondato il massimo tonnellaggio di naviglio giapponese sotto un solo comandante, appunto Fluckey, che nel dopoguerra ha concluso la sua carriera come ammiraglio nelle forze della NATO e poi come comandante delle forze sottomarine del Pacifico negli anni ’60.

 

Ma quello che è poco noto è che volendole provare proprio tutte, questo asso dell’arma sottomarina nel maggio 1945 decise di usare il suo battello anche per bombardamenti terrestri sulle coste giapponesi. Ed essendo insoddisfatto del potenziale di fuoco degli obici da cinque pollici installati sul battello, per la dodicesima ed ultima missione di guerra del BARB Fluckey fece sistemare a bordo, fissandolo all’affusto del cannone di prua, un lanciarazzi multiplo (una rastrelliera a dodici tubi) del tipo utilizzato per i mezzi da sbarco LSM ®, che con un alzo di 45° sparava simultaneamente una dozzina di razzi Mk 10 con una gittata di 5.250 yards. Settantadue razzi da 5 pollici (tutti quelli che erano disponibili a Pearl Harbor in quel momento), ciascuno con una testata esplosiva di quasi 9.6 libbre (pari a più del doppio di quella del proiettile sparato dall’obice dello stesso calibro) e una lunghezza di 4 piedi, vennero caricati a bordo nella sala siluri di prora, sostituendo un certo numero di siluri.

 

La prima missione di bombardamento venne effettuata nella notte del 2 giugno 1945 sul porto giapponese di Shari nella baia di Abashiri (costa nord dell’isola di Hokkaido, nel mare di Okhotsk). Era la prima volta che un sommergibile americano lanciava dei missili contro un bersaglio terrestre. Altre tre operazioni di bombardamento con i razzi vennero effettuate successivamente contro Shikuka (3 luglio), Shiritori (24 luglio, con il lancio di ben trentasei razzi) e infine Kashiho (25 luglio, gli ultimi dodici missili), tutti porti ubicati nella Patience Bay dell’isola di Karafuto, oggi Sakhalin del Sud, come risulta dalla mappa allegata.

 

Nel corso della missione furono effettuati anche bombardamenti terrestri utilizzando l'obice da 5 pollici e perfino le armi da 40 e da 20 mm, nonché lo sbarco di sabotatori per far saltare un treno sulla ferrovia costiera. Inoltre vennero affondate almeno un paio di navi giapponesi, il mercantile SAPPORO MARU e la fregata CD 112.

 

La missione si conclude il 2 agosto 1945 con il rientro a Midway. Una vera missione da SSGN ante litteram.

 

 

scansione0004bl.jpg

scansione0003y.jpg

Fonte:

"The Galloping Ghost. The Extraordinary Life of Submarine Legend Eugene Fluckey", Carl LaVO, Naval Institute Press, 2007

 

scansionec.jpg

Fonte:

"Thunder Below. The USS BARB Revolutionizes Submarine Warfare in World War II", Admiral Eugene B. Fluckey, University of Illinois Press, 1992

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto gustosa questa notizia del Barb. A proposito ... ma l'hanno ceduto noi perchè dopo tutta quella gran attività era un po' troppo usurato? :s01: Sulla questione razzi/ missili mi ricordo un siparietto con un sottufficiale armiere dell'AMI ( a quei tempi quelli dell' AMI portavano della zazzere da hippy e sembravano sempre reduci da una nottata in discoteca :s03: ) che definiva i Sidewinder "razzi".

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche immagine del BARB subito prima dell'ultima missione di guerra.

 

http://www.navsource.org/archives/08/0822016.jpg

San Francisco Bay, 3 maggio 1945

 

http://www.navsource.org/archives/08/0822017.jpg

Cantiere di Mare Island, San Francisco, 7 maggio 1945 (alla fine dei lavori sul BARB durati dal 27 febbraio al 16 maggio 1945)

 

http://www.navsource.org/archives/08/0822031.jpg

Maggio 1945, subito prima della partenza da San Francisco per Pearl Harbor e l'ultima, "leggendaria" missione di guerra del BARB

 

Fonte:

http://www.navsource.org

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...