Vai al contenuto

Ex Ss 373 Lizardfish (torricelli) E Ss 564 (livio Piomarta)


stefapor

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti sono nuovo nel sito..

Prima di tutto complimenti per come è stato fatto il sito..

Secondo di tutto volevo chiedere se qualcuno avesse qualche esperienza e o materiale sui sommergibili USS Lizardfish (Torricelli) oppure USS 564 (Piomarta)

perchè sto scrivendo una specie di libro e probabilmente farò anche 1 piccolo documentario.. Il tutto per questioni affettive personali.

Qualcuno magari foto ricordi almeno per il primo equipaggio italiano che andò in america per entrambe i sottomarini....

Magari liste nomi ecc.. se possibile e eventualmente racconti particolari delle missioni addestrative periodi eccc.. So che chiedo molto ma ogni singola anche generica informazione mi è importante..

P.S. Che sappia qualcuno ho sentito parlare in modo particolare per il PIOMARTA che l'equipaggio che doveva prendere in possesso è rimasto quasi 1 anno in America per lavorare il sottomarino e riammodernarlo nella versione italiana? Ho sentito vagamente pure che prima di partire per l'Italia nei momenti del passaggio dall'amministrazione americana a quella italiana ha avuto ben 3 volte il blocco motore - prorio ben 2 volte il passaggio di consegne effettuato con le autorità... E' una leggenda metropolitana o è vero e come posso appurarlo? P.S. Al terzo tentativo di partenza non c'è stata nessuna cerimonia...

Ho sentito pure che nell'anno del disarmo del Piomarta se non sabglio nel 1986 ha avuto una serie di incidenti o guasti che portarono al triste destino...

Cerco inoltre chi sappia se i sottomarini in oggetto tutt'oggi sono presenti in qualche museo americano e o simili oppure sono stati disfatti completamente?

Scusate se chiedo troppo ma non neccessariamente chiedo di sapere tutto, chi sappia ringrazio per le singole risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento posso solo rispodere all'ultima domanda, ovvero che i battelli sono stati tutti disarmati e quindi, come dici tu, distrutti.

 

per il torricelli immagino t consoca gia il sito del nostro Uccio che a questo link parla del Torricelli

http://www.sommergibili.com/indexit.htm

 

se hai anche tu un po idi materiale sappi che sara molto gradito olte ad aiutare nelel indagini...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefapor

 

nella discussione che ti ha segnalato Charlie Bravo

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29738

 

troverai certamente materiale che ti potrebbe essere utile;

comunque sia se mi fai sapere cosa ti occorre in particolare,

potrei fare ulteriore ricerca nel mio archivio personale;

 

per quanto riguarda invece i sommergibili italiani di provenienza

U.S.Navy, esiste un interessante allegato alla Rivista Marittima

del 2005, dedicato alle vicende che hanno caratterizzato il ritiro

di questi battelli in America da parte degli equipaggi della Marina

Militare, con foto, curiosità e notizie molto interessanti;

si tratta di un allegato della Rivista Marittima marzo 2005

di Michele Cosentino "Sommergibilisti in America";

 

nel caso ti sia impossibile reperirlo potrei provvedere, con un pò di pazienza,

a inviarti fotocopie digitali al tuo indirizzo e_mail

 

benvenuto nel nostro sito

 

Buffoluto/Marcello Risolo

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove dovrei reperirlo? Attraverso rivista marittima della Marina Militare.. Va be quel che costi costi farò richiesta ma prima di fare 1 cosa giusta volevo chiederti se c'è riferimento al Sommergibile Livio Piomarta e/o foto dei sommergibilisti che hanno preso sudetto sommergibile a San Diego e/o eventuali racconti?

Modificato da stefapor
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove dovrei reperirlo? Attraverso rivista marittima della Marina Militare.. Va be quel che costi costi farò richiesta ma prima di fare 1 cosa giusta volevo chiederti se c'è riferimento al Sommergibile Livio Piomarta e/o foto dei sommergibilisti che hanno preso sudetto sommergibile a San Diego e/o eventuali racconti?

 

Il supplemento lo potresti trovare presso la Rivista Marttima; prova a chiedere, perché se ce l'hanno

è facile che te lo spediscano; a me è capitato diverse volte;

al Piomarta e Romei sono dedicate 5 pagine, fotografie comprese, ma non ti aspettare molto;

se mi dai la tua e_mail te le invio e puoi darci un' occhiata subito

 

Buffoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info però ho notato che si parli di piu sul ex sommergibile USA Harder (Romeo Romei) - quello che cerco è relativo al PIOMARTA (USS Trigger SS564)..

Però ho notato che la storia tra Harder e Piomarta sono simili seppur da luoghi diversi..

Va be cercherò ancora anche se le altre informazioni comunque sono interessanti e utili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...