Vai al contenuto

La Tragedia Del Thresher Ssn593


Totiano

Messaggi raccomandati

Titolo: LA TRAGEDIA DEL THRESHER SSN593

Autore: Alessandro Turrini

Casa editrice: U.S.M.M. (supplemento a Rivista Marittima maggio 2009)

Anno di edizione: 2009

Pagine: 84

Dimensioni(cm): 24 x 17

Prezzo originale: ---

thresher.jpg

 

Interessante fascicolo su uno degli incidenti piu gravi che hanno segnato l'epoca moderna dei sottomarini. L'impressione è che si sia sfruttata l'occasione di avere a portta di mano i risultati della commissione d'inchiesta per rimarci attorno un fascicoletto, ne ho ricavato un'idea di collage che non è propriamente piacevole.

 

ciò non di meno le informazioni che riporta sono interessanti e poco conosciute anche dagli addetti ai lavori e potrebbero servire anche da monito per l'impiego coerente e sicuro dei mezzi. ma questa è una interpretaizone personale.

partendo dalla storia dei battelli nel secondo dopoguerra, l'autore ripercorre la strada di Rickover nella sua battaglia per creare i battelli nucleari, approfondisce la successiva necessità di creare forme idrodinamiche per guadagnare velocità e battello dopo battello arriva alla classe Thresher. A dire la verita ho l'impressione che non abbia riconosciuto Charles Swede Momsen (uno dei guro del salvataggio subacqueo e che, arrivato al vertice dela carriera, fu l'artefice del battello sprimentale Albacore).

 

Dopo alcuni commenti sull'incidente ragionando sul verbale della commissione fa, a cappello, una descrizione di funzionamento della propulsione nucleare.

Insomma, non mi darei fuoco per cercarlo, ma se capita sotto mano puoi essere una lettura interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Titolo: LA TRAGEDIA DEL THRESHER SSN 593

Insomma, non mi darei fuoco per cercarlo, ma se capita sotto mano puoi essere una lettura interessante

 

Due cose mi hanno interessato di questo supplemento: il "caratterino" di H.G. RICKOVER che, in contrasto con i vertici della "Navy", partecipava alle manifestazioni ufficiali in abiti civili ed a pag 50 in cui, tra le cause dell' affonamento del battello, si ipotizza il sabotaggio. Un tale gesto sarebbe stato determinato da un clima "sociale" non proprio sereno all' interno della Forza Armata e questo alla faccia dei numerosi film dell' epoca sulla Marina Americana in cui i rapporti fra i vari gradi son ridotti a pure formalità. Ho sempre pensato che il difficile clima umano che si vede nel film "Il signor Roberts" fosse una esagerazione... ma dopo aver letto questo libretto...

 

Infine, pur rendendomi conto della difficoltà, avrei cercato di spiegare con maggior chiarezza il funzionamento di un app. motore nucleare (cap. 3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...