Vai al contenuto

Iniziare Un Diorama


antonio74

Messaggi raccomandati

Salve comandanti mi servirebbe qualche info tecnica per realizzare un diorama

mettiamo conto che vogli fare un diorama con la garibaldi della dolphin model 1/700 in porto come fate per la realizzazione delle infrastrutture il molo le palazzine da dove ricavate le misure?, e quali sono i materiali che utilizzate per la costruzione delle infrastutture

e poi se avete altre info sono ben venute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parte da una foto di un tratto di banchina e si traccia una pianta in scala: inventare va bene, ma se si ricrea un luogo veramente esistito il valore dell'opera cresce moltissimo.

Le misure, si ricavano a occhio, confrontando gli elementi di dimensioni ignote con quelli di dimensioni conosciute: a meno di non fare svarioni macroscopici, nessuno verrà col calibro a misurare le palazzine e a dirti: "questa è troppo lunga di tre millimetri!" :s10:

Per la struttura del molo userei un foglio di compensato del giusto spessore, rivestito superiormente con carta abrasiva finissima per ricreare l'asfaltatura. Ogni altra superficie si ricopre con stucco per muri. Chiodini per le bitte. Per gli edifici il plasticard va benissimo, li si costruisce a partire dalle pareti perimetrali e poi si aggiungono i dettagli. Se ci sono, gli alberi si fanno con un pezzetto di spugna sopra un tronco in filo di rame. I veicoli si fanno in plasticard sagomato dal pieno.

Ho già provato a fare una scenetta portuale ed è stato molto semplice e divertente.

 

:s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok ok.....

percio l'unica misura certa e quella della nave....

l'unica cosa certa e che la cosa piu stimolante e quella di fabricare tutto da soli..., avrei detto che le infrastutture fossero fatte in das o argilla e invece e plasticard, mi leggero il post dedicato, approposito solitamente prima la nave o prima tutto il resto?

e altra domanda l'acqua come la fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi sovrappongo ad una mia risposta, ma ho cercato sul forum ed non ho trovato molto sul plasticard, se non ho capito male sono dei fogli di materiale plastico facilmente tagliabile e modellabile in vari spessori

Link al commento
Condividi su altri siti

l'utilizzo di questo materiale rispetto al legno o al compensato e dato dalla sua maleabilita, mi spiego se in un diorama dovessi costruire un palazzo mi troverei bene con il plasticard ?, avete qualche link illustrativo do posso vedere qualcuno all'opera

Modificato da antonio74
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Antonio74.. se posso darti un esempio

http://www.gruppomodellisticoariete.it/Gal...a/Fin/index.htm

 

la "PHOENIX" è della Heller mentre tutto il resto è stato realizzato più o meno come ha accennato Secondo Marchetti

 

Il castello infatti è un misto tra compensato e plasticard poi successivamente ho dato una passata di stucco x modellismo "molak" e di conseguenza, una volta asciutto è stato inciso con l'aiuto di un punteruolo e dei cacciaviti piccoli al fine di riprodurre i blocchi di sasso e mattoni.

 

Un discorso a parte merita l'acqua che è stata realizzata col Das, opportunamente modellato e plasmato attorno alla nave con l'ausilio di vecchi pennellini.

 

Poi, una volta asciutto il das, si rimuove la nave dalla sua sede (così la puoi verniciare meglio e ti resta l'impronta sul Das),... pitturi tutto il resto

 

Una volta pitturato il tutto ( e che ti sembra che vada bene ), prendi un pò di Vinavil lo metti nella sede della nave e riposizioni la medesima con una leggera pressione, questo al fine di far debordare il vinavil.

 

Prendi un pennellino vecchio e con questo rimuovi l'eccesso di vinavil... si ritocca "l'acqua" attorno alla nave creando una leggera risacca con della tempera bianca si aggiungono gli ultimi dettagli... e il gioco è fatto!

 

Può sembrarti difficile ma vedrai che la cosa può entusiasmarti...

 

Ad ogni modo la Tamiya ha in catalogo una scatola di accessori portuali comprensivo di Gru, magazzini, cisterne di carburante, qualche rimorchiatore e dei moli di ancoraggio galleggianti.. Espressamente nata per dioramizzaare navi giapponesi... ma li puoi adattare in qualsiasi marina..... questo se decidi di "inventartelo" il porto.

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...