Vai al contenuto

Siluri Inefficaci


-alpha class-

Messaggi raccomandati

Espongo il mio problema: ero sommerso a quota periscopica, motori fermi, navigazione silenziosa, in attesa che un cacciatorpediniere mi passasse davanti per lanciarli un confetto. Scelgo un siluro a propulsione elettrica (il secondo disponibile, mi pare il T-II), e quando il DD, ignaro, mi passa esattamente davanti a 1000 metri, li lancio il pesce. Questo fà la sua corsa, arriva sul bersaglio e lo colpisce; si sente il suono dello scoppio ma non si vede lo scoppio! Il DD sobbalza un pò e si sente il fragore, ma non si vede alcuna esplosione! Poco dopo l'ufficiale di tiro mi avverte che il siluro è andato fuori bersaglio, e il caccia è perfettamente indenne, e sta già girandomi attorno per scovarmi. Penso che magari è stato un bug saltuario, quindi carico dall'ultimo salvataggio e rifaccio tutto allo stesso modo...e risuccede ancora questo incoveniente! Ho sbagliato io qualcosa? E' un errore del gioco? Il brutto è che ho anche provato a ignorare il fatto (sarà un caccia invulnerabile) e provare con un altro DD: stesso risultato! Di sicuro il siluro non è andato fuori bersaglio visto che appena tocca la nave, la camera evento cambia l'inquadratura e si sente lo scoppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mare non era mosso, ciònonostante ho settato il siluro su spoletta ad impatto ed ho regolato la profondità appena sopra la chiglia (chiglia 3,2m/siluro 3m) e ho lanciato...è saltato in aria come una fabbrica di fuochi artificiali! Grazie :s01: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mare non era mosso, ciònonostante ho settato il siluro su spoletta ad impatto ed ho regolato la profondità appena sopra la chiglia (chiglia 3,2m/siluro 3m) e ho lanciato...è saltato in aria come una fabbrica di fuochi artificiali! Grazie :s01: .

 

 

Per quelli ad impatto invece ti consiglio di settare la profondità a circa METÀ dell'altezza della chiglia.. o c'è il rischio che a causa della curvatura della stessa, nella parte più bassa, il siluro rimbalzi senza esplodere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terrò presente, grazie!

Già che ci sono faccio un'altra domanda ancora: è possibile affondare un caccia con un siluro T-I da 1000 metri, magari di notte? Lo chiedo perchè mi rimane un solo T-II, e vorrei tenerlo per le situazioni d'emergenza. Siccome il T-I lascia una scia di bolle, questa si vede di più di notte giusto?

EDIT: Ho già risolto, ho aspettato che il DD mi arrivasse a 600m e gli ho tirato il siluro: ha provato a virare, ma non ha fatto in tempo.

Modificato da -alpha class-
Link al commento
Condividi su altri siti

Terrò presente, grazie!

Già che ci sono faccio un'altra domanda ancora: è possibile affondare un caccia con un siluro T-I da 1000 metri, magari di notte? Lo chiedo perchè mi rimane un solo T-II, e vorrei tenerlo per le situazioni d'emergenza. Siccome il T-I lascia una scia di bolle, questa si vede di più di notte giusto?

EDIT: Ho già risolto, ho aspettato che il DD mi arrivasse a 600m e gli ho tirato il siluro: ha provato a virare, ma non ha fatto in tempo.

 

 

La scia di bolle si vede di più di giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari nella realtà anche, ma le unità in SH3 sono cieche ai colori.. nel senso che di notte viene ridotto loro l'acuità visiva, per cui si accorgono dopo di un siluro, o un sub nelle vicinanze..

 

Se sei con GWX (perchè solo in GWX si può fare), prova ad avvicinarti ad una nave in emersione con solo la torretta emersa e vedrai che di notte, nonostante sollevi una colonna di spruzzi ben visibile ai tuoi occhi, la nave si accorgerà di te quando sei a meno di un chilometro !

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

..non proprio, perchè in SH3 liscio anche se affiori non puoi mettere le vedette e procedi con gli elettrici. In gwx invece hanno introdotto la possibilità di procedere in modalità emersione, quindi con i diesel e le vedette. Basta settare una profondità non superiore a 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più tentato di installare GWX, ma non si può aspettare tutto quel tempo per i caricamenti...soprattutto per un giocatore come me che quando non riesce ad affondare una nave ricaricarica il salvataggio e ci riprova...è davvero troppo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprofitto del topic per fare un'altra domanda ('l'ennesima :s03: ): dopo aver intercettato un convoglio e averli affondato la scorta (1 cacciatorepediniere classe C, sai che scorta!), ho iniziato a mandare giù i singoli mercantili. Finiti la maggior parte dei siluri, aspetto in immersione che il resto del convoglio si allontani per accedere alle scorte esterne poppiere. Restà però indietro un mercatile C2 che avevo già colpito (con poco successo, visto che con 2 siluri non era ancora colato a picco). Decido per l'emersione e carico l'ultimo siluro nell'unico tubo poppiero. Il mercantile è sceso di qualche metro nell'acqua, ma è ancora saldamente a galla: la domanda è: come faccio ad affondarlo con un solo siluro? Dove devo colpirlo? Ho già provato a lanciarli il siluro su un fianco, ma, pur essendo sceso di ulteriori metri ed aver iniziato ad imbarcare acqua, resiste a galla! Devo capire come farli il massimo dei danni...il siluro rimasto è un T-I. Che spoletta devo usare? Magnetica o ad impatto? Devo devo colpirlo? A poppa o a prua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprofitto del topic per fare un'altra domanda ('l'ennesima :s03: ): dopo aver intercettato un convoglio e averli affondato la scorta (1 cacciatorepediniere classe C, sai che scorta!), ho iniziato a mandare giù i singoli mercantili. Finiti la maggior parte dei siluri, aspetto in immersione che il resto del convoglio si allontani per accedere alle scorte esterne poppiere. Restà però indietro un mercatile C2 che avevo già colpito (con poco successo, visto che con 2 siluri non era ancora colato a picco). Decido per l'emersione e carico l'ultimo siluro nell'unico tubo poppiero. Il mercantile è sceso di qualche metro nell'acqua, ma è ancora saldamente a galla: la domanda è: come faccio ad affondarlo con un solo siluro? Dove devo colpirlo? Ho già provato a lanciarli il siluro su un fianco, ma, pur essendo sceso di ulteriori metri ed aver iniziato ad imbarcare acqua, resiste a galla! Devo capire come farli il massimo dei danni...il siluro rimasto è un T-I. Che spoletta devo usare? Magnetica o ad impatto? Devo devo colpirlo? A poppa o a prua?

 

 

Beh in questo caso, se il cargo è disarmato potresti finirlo col cannone.. oppure aspetti che affonda (a volte ci mette ore), per il colpo di grazia col siluro, in sh3 senza mod le naviaffondano per punti danno. Ovvero ogni siluro fa tot punti danno.. la nave ha tot punti e quindi affonda non appena raggiunge i tot punti. Con una mod tipo GWX è differente, le navi affondano a causa dell'allagamento degli scompartimenti (come nella realtà del resto). Quindi, tipo, sotto la ciminiera hanno la sala macchine, che se la colpisci la nave si ferma immediatamente, e a volte affonda pure. Poco più avanti c'è il serbatoio di carburante che se colpito esplode facendo affondare quasi istantaneamente la nave. E poi i vari scompartimenti cargo; dove ogni nave trasporta materiale differente. Quindi navi che trasportano armi o esplosivi vanno giu`che è un piacere, altre invece che trasportano legname o peggio barili vuoti ci mettono un bel pò... a volte servono più di due siluri. Il consiglio che ti posso dare riguardo sh3 liscio è lancia siluri fin quanto affonda; con gwx invece è bene saper mirare nei punti "topici"della nave. Sia in sh3 liscio che in gwx impostanto la spoletta magnetica e facendo dunque esplodere il siluro 'sotto' la nave esso fa più danno. Non utilizzarlo però in mare troppo agitato o se la nave è stata già colpita (devi considerare di quanti metri in più è 'affondata' la chiglia) in quel caso vai con la spoletta ad impatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe non avrei nemmeno fatto la domanda se il mare non fosse stato mosso (come l'80% delle volte purtroppo) e avessi potuto usare il cannone di coperta!

Il bello è che ho buttato via 3 siluri su un trasporto passeggeri che ho scoperto essere americano (quindi neutrale) :s68: ! Per fortuna non è affondato! :s14:

E adesso rimango con solo un maledetto siluro di poppa...il bello è che non basta! Uno in più e sarebbe già sul fondo il meledetto mercantile! Mi sà che devo rassegnarmi a non buttare giù altre 7000 e passa tonnellate :s06: .

Potrei installare GWX in un'altra installazione usando MultySH3...ma ci sono, oltre ai caricamenti, altre cose che mi stanno poco simpatiche:

-nella mappa non viene mostrata la rotta di una nave con la "coda" che c'era in SH3 liscio

-all'inizio di una missione, spesso mi compariva un messaggio (ad esempio: "Trasferimento base a : Brest"), selezionavo OK, e compariva altre 10 volte!

-se non sbaglio, bisogna determinare manualmente la nazionalità delle navi che si incontrano

 

Sapete se c'è una soluzione per il problema N°2 e un modo per riattivare gli "aiuti" dei punti 1 e 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le codine c'è un mod nella nostra sezione che le ripristina. Per la nazionalità non capisco cosa intendi. Anche in SH3 liscio devi vedere tu la bandiera di che nazionalità è. O forse intendi che in GWX i contatti sono tutti grigi e non sono più indicati in verde i neutrali e rosso gli ostili? Dovrebbe esserci anche per quello un mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mod per le codine lo avevo messo io, e mi semra di ricordare che era in due versioni, una che ripristinava anche altro, penso il colore. Se così non è faremo una ricerca in subsim :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di installare GWX, utilizzando però l'ottimo programmino MultiSH3, per cui ho creato una cartella apposta per GWX e ho lasciato intatta quella di SH3 liscio; bè, ne è valsa la pena: i caricamenti, anche con l'aiuto del minimod che riduce il traffico di naviglio nei porti, non sono così estremamente lunghi, e il mod non lo ricordavo così bello. Ho installato anche il mod per le code ed il colore dei contatti (non quest'ultimo però, mi sono accorto che ne avevo già uno nell'hard disk) e Regi Delfini 2.1.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... ferma le macchine !!

 

quale versione di GWX hai?

 

Regi Delfini 2.1.1. è per GWX 2 e non per GWX 3. Se hai il 3, avrai sì i testi tradotti, ma alcuni saranno mancanti.. e soprattutto non avrai i testi dei notiziari di guerra durante la campagna.

 

in ogni caso.... benvenuto nel GWX club !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora tutto ok, falso allarme :s03: ! anch'io ho la 2.1. Tra il 2 e il 3 non corre molta differenza, a parte la resa grafica migliore che però non ne intacca la pesantezza. Da punto di vista del tipo di navi, intelligenza artificiale, operazioni militare e affollamento dei mari sono essenzialmente identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...