drakkar Inviato 1 Giugno, 2009 Segnala Share Inviato 1 Giugno, 2009 (modificato) gentilissimi comandanti... è da un pò di tempo che volevo fare questa domanda..( un pò me ne vergogno.. visto che faccio modelli prevalentemente di sommergibili).. In pratica qualcuno sa dirmi cos'è quella protuberanza che c'è sul lato di dritta dei sommergibili classe Los Angeles e che si sviluppa per quasi tutta la lunghezza dell'ssn? Infatti la cosa che mi incuriosisce è che c'è solo da quella parte.. Anticipatamente grazie... http://s286.photobucket.com/albums/ll104/m...vy/losang01.jpg http://s286.photobucket.com/albums/ll104/m...vy/losang07.jpg ciao marco Modificato 2 Giugno, 2009 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alagi Inviato 2 Giugno, 2009 Segnala Share Inviato 2 Giugno, 2009 (modificato) E' la carenatura ove è alloggiato il sonar rimorchiabile. In pratica, durante la navigazione in immersione viene filato verso poppa un "cavo" composto da numerosi trasduttori, che consente un miglior funzionamento del sonar (ovviamente passivo): i vantaggi derivano tra l'altro dalla lunghezza totale dell'apparato (anche decine e decine di metri) che garantisce la copertura di settori più ampi della zona circostante, e dal fatto che lo stesso opera a distanza dallo scafo e dalle foni di rumore (per quanto piccole) in esso contenute. Su questi dettagli tecnici Totiano saprà sicuramente essere più preciso... :s02: Ovviamente, l'intera attrezzatura, per poter essere utilizzata, deve trovarsi al di fuori dello scafo resistente, ed ecco spiegato il perchè della presenza della protuberanza... Il sistema si trovava anche sugli "Sturgeon" ed è imbarcato anche sui "Seawolf e sui "Virginia". In questa foto (marzo 2009) dell'USS New Mexico (SSN-779) in allestimento a Norfolk, si vede come è costruita la "protuberanza", con le centinature che la sostengono (prima dell'applicazione della copertura, freccia gialla) e la parte terminale quasi completata (freccia rossa) (Fonte: Navsource - Photo # 189-5819, by John Whalen courtesy of Northrop Grumman Newport News via Bill Gonyo) Per ulteriori riferimenti: http://www.globalsecurity.org/military/sys...s/an-sqr-19.htm http://www.globalsecurity.org/military/sys...ms/an-bqq-5.htm Il secondo link, in particolare, è riferito al sonar rimorchiato AN(BQQ-5 imbarcato sui "Los Angeles". Modificato 2 Giugno, 2009 da Alagi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 2 Giugno, 2009 Segnala Share Inviato 2 Giugno, 2009 (modificato) si, è proprio il sonar rimorchiato, il cui cavo è alloggiato nelle casse zavorra prodiere (che sono piu spaziose) e scorre lungo tutto lo scafo per poi uscire a poppa. si vede molto bene anche sulle foto del dallas nei http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28797 "i racconti del Dir". Andando a memoria i sonar rimorchiati sono 2, i cui argani sono alloggiati uno nella casse zavorra di pp e l'altro in quelle di prora e vengoo rilasciati ai lati dei timoni orizzontali. L'incavo (o se volete la fessura) che si vede correre per tutta la lunghezza della protuberanza serve a fissare le cinture di sicurezza per chi è in coperta Modificato 2 Giugno, 2009 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 2 Giugno, 2009 Autore Segnala Share Inviato 2 Giugno, 2009 posto giusto.. gente giusta.. efficienza valida.. risposte immediate!! siete grandi Grazie-- grazie!! ciao marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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