Vai al contenuto

Souvenir Dalla Cina


Argo75

Messaggi raccomandati

Raramente colleziono materiale non legato ai sommergibili... ma per questo "souvenir" ho fatto volentieri un'eccezione. Si tratta di un quadro ricamato appartenuto ad un marinaio imbarcato su nave San Giorgio in missione in Cina: questa tipologia di ricordi era piuttosto in voga all'epoca e prevedeva il disegno del profilo della nave sul quale era imbarcato il reduce ed una "finestrella" nella quale inserire la sua fotografia.

 

97123823.jpg

 

85337915.jpg

 

98966301.jpg

 

54670586.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta della bandiera della Repubblica Cinese adottata tra il 1912 ed il 1929 prima che la Cina diventasse comunista. http://flagspot.net/flags/cn-nqta.html

 

Per quanto riguarda il foro per la foto nell'immagine che ho inserito non lo noti perchè l'ho "riempito" con un programma di fotoritocco... altrimenti al centro del salvagente troneggerebbe la foto del reduce. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che in quella lunga crociera il San Giorgio, comandato dal CV Alberto Alessio, aveva nel suo stato maggiore un bel po' di persone "di riguardo":

- il TV Alfredo Viglieri, futuro membro della spedizione di Nobile al Polo

- il STV Giuseppe Caridi, poi responsabile delle operazioni a Betasom

- il STV Francesco De Robertis, che lascerà la Marina per dedicarsi alla cinematografia

- il GM Gennaro Cioppa, una delle poche sciabole d'onore (primo in tutti i corsi) dell'Accademia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...