Vai al contenuto

Calcolo Timoni Di Profondità


L.T. Benedict

Messaggi raccomandati

salve a tutti.A scopo di passatempo mi sto dedicando alla progettazione di un piccolo sottomarino,di lunghezza intorno ai 15m;ovviamente non lo dovrò costruire,è solo uno degli esercizi tecnici in cui mi cimento ogni tanto,per arricchire le mie conoscenze.Ho incontrato il primo problema:come posso calcolare la grandezza giusta dei timoni di profondita?Esiste un calcolo particolare?su google non trovo niente,solo voi potete aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao L.T. Benedict, iniziativa interessante...; potremmo in effetti contribuire un pò tutti noi di Betasom aggiungendo sempre più informazioni utili alla progettazione e/o alla costruzione "virtuale" del battello...!

Incomincio io dandoti alcune prime info per poi magari in futuro scendere sempre più nel dettaglio, se lo vuoi...:

 

Premessa

Nei mezzi di maggiori dimensioni e di forme tradizionali sono previsti i seguenti organi di governo:

• un timone verticale nella zona poppiera, per variare la rotta durante la navigazione sia in superficie, sia in immersione;

• due coppie di timoni orizzontali, una nel corpo prodiero ed una in quello poppiero, per variare l'assetto durante la navigazione in immersione o per facilitare le

manovre di immersione ed emersione.

Può essere accettata la sistemazione di piani direzionali di poppa a "X", (per cui non si distinguono più i timoni orizzontali da quelli verticali); tali piani sono inclinati di 45°

rispetto a quelli piani di configurazione tradizionale. Tale sistemazione permette di manovrare sul piano verticale e su quello orizzontale con una qualsiasi coppia di timoni, aumentando la sicurezza della navigazione.

Nei mezzi di dimensioni minori, i predetti timoni possono essere sostituiti con ugelli orientabili dai quali viene emesso un getto d'acqua ad alta velocità o di aria ad alta pressione, oppure con eliche laterali (thruster) che possono essere anche orientabili.

In generale, è prevista doppia possibilità di manovra, sia per il timone verticale che per quelli orizzontali: meccanica o elettrica o idraulica o elettro-idraulica.

 

Nell'eventuale scelta di timoni orizzontali devi considerare che l'area di tutte le coppie di pale deve risultare pari a 1/55 ÷ 1/35 della proiezione orizzontale del mezzo, suddivisa in: 40% per la coppia di timoni poppieri e 60% per la coppia di quelli prodieri.

 

Spero di esserti stato utile, e non esitare a chiedere ulteriori dettagli riguardanti sia gli organi di governo che gli altri componenti di bordo; rimango comunque in attesa del contributo degli altri iscritti al forum.

 

Sniper

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo sniper, vai che sei ineccepibile....

per proiezione orizzontale puoi considerare la massima sezione su quel piano. in poche parole l'obra che proietterebbe su un ipotetico pavimento.

 

queste percentuali sono frutto di sperimentazioni piu che di calcoli, tienilo sempre present quando realizzerai il modello

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo sniper, vai che sei ineccepibile....

Troppo buono Totiano...., cerco solo di dare un piccolo contributo...

 

per proiezione orizzontale puoi considerare la massima sezione su quel piano. in poche parole l'obra che proietterebbe su un ipotetico pavimento.

Bene, integro quanto espresso postando l'immagine seguente (guardiamo se qualcuno di voi riesce anche a capire da dove proviene...!!!):

 

pianodicostruzione.th.jpg

 

queste percentuali sono frutto di sperimentazioni piu che di calcoli, tienilo sempre present quando realizzerai il modello

Assolutamente vero come vero anche che l'applicazione di quanto suggerito ti garantisce la conformità ai requisiti previsti dal Regolamenti di Classe applicabile; in sostanza il mio intervento è riferito alla definizione di un progetto che possa anche essere omologato ufficialmente da un Ente Tecnico Navale.

 

Sniper

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi puo' essere di aiuto, io sarei un esperto di cablaggi di networking, specialista in telecomunicazioni, sicurezza delle reti informatiche e di criptaggio dati trasmessi via radio.

Sgt NP

 

Conosco piuttosto bene Sgt NP per poter affermare che anche per la parte di progettazione degli impianti elettrici di bordo, caro L.T. Benedict sei "sistemato": a questo punto dovresti reclutare qualcuno della base che si occupi delle altre componenti che io identificherei in:

 

1 - Scafo (materiali, costruzione, modellazione, )

2 - Stabilità

3 - Propulsione

4 - Impianti di bordo (servizi essenziali ed ausiliari)

5 - Protezione contro gli incendi

 

Ovviamente come è uso fare in ogni buon progetto, dovresti procedere inizialmente secondo il normale flusso di processo che preveda almeno le seguenti fasi:

 

- formulazione di una bozza di "specifica operativa generale"

- esecuzione del controllo di prefattibilità (ventaglio delle soluzioni possibili)

- valutazione dei tempi e dei costi nei vari casi

- scelta della soluzione più conveniente

- studio di fattibilità e bozza del progetto generale

- revisione della bozza di progetto generale (compatibilità con i tempi e costi accettabili)

- stesura della bozza di specifiche tecniche e formulazione del progetto generale definitivo

- compilazione delle specifiche tecniche e verifica della loro rispondenza al progetto

 

Si..., lo ammetto forse un tantino ambizioso, ma credetemi, volendolo potremmo anche riuscirci...!!!

 

Sniper

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
...A scopo di passatempo mi sto dedicando alla progettazione di un piccolo sottomarino,di lunghezza intorno ai 15m;ovviamente non lo dovrò costruire,è solo uno degli esercizi tecnici in cui mi cimento ogni tanto,per arricchire le mie conoscenze...

C.te L.T. Benedict a Rapporto:

 

sei poi partito ?

a che punto sei ?

ulteriori difficoltà ?

 

Aggiornaci, ciao

 

Sniper

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...