Vai al contenuto

cimeli...


Visitatore Salgàri

Messaggi raccomandati

Visitatore Salgàri

Allego anch'io qualche cimelio del passato ed in particole la campana di bordo del caccia di scorta - DE - Ekins che il Comandante di detta unità aveva regalato a mio zio residente a Philadelphia,quando la nave è andata in disarmo.

Quando ho la possibilità la suono e vi posso dire che è "coinvolgente" perchè evoca gioie e dolori

Per chiudere un libretto del 1936

 

nozionirmivw5.jpg

Ekins (DE-87)

HMS Ekins (K-552)

CLASS: BUCKLEY (lend-lease)

TYPE: TE (turbine-electric drive, 3" guns)

Displacement: 1,400 tons (std) 1,740 tons (full) Dimensions: 306' (oa), 300' (wl) x 36' 9" x 13' 6" (max)

Armament: 3-3"/50 Mk22 (1x3), 1-1.1"/75 Mk2 quad AA (4x1), 8-20mm Mk 4 AA (varied by ship),

1 Hedgehog Projector Mk10 , 4-Mk6 depth charge projectors, 2-Mk9 depth charge tracks

Machinery: 2 "D" Express boilers, G.E. turbines with electric drive, 12000 shp, 2 screws

Speed: 24 knots Range: 4,940 nm @ 12 knots Crew: 186

 

hmsekinshz8.jpg

mvc830fws3.jpg

mvc827fpu8.jpg

e per finire:

cantidellapatria1936kc0.jpg

seguiranno altri reperti

Link al commento
Condividi su altri siti

@salgari:

questo post era inizialmente in biblioteca, nella discussione relativa al libro del maronari "un sommergibile non è rientrato alla base".

ho l'impressione che sia stato ibserito nella discussione sbagliata. fammi sapere se e dove doveva andare o se lasciarlo come è adesso...

 

ovvaimente penso di poter dire he siamo in attesa dell'aneddoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salgàri

Moreno,la storia è semplice seppur strana:il com.te del caccia Usa lasciòla campana ed altri cimeli ad un suo amico italo americano che,per queste origini,non potè partecipare attivamente alla II GM.Però in, quanto ingegnere, progettò e realizzò i bacini per le corazzate classe Iowa.Successivamente girò il mondo per lavoro e io lo conobbi nel 1970. Entrò successivamente in contatto con mio zio a Philadelphia.Conoscendo il mio interesse per il mare,consegnò la campana allo zio che la portò a me.

Il timbro è veramente bello.

Ho anche altri cimeli Usa che tengo in campagna.Poi li farò vedere

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...