Vai al contenuto

Limiti Di Età, Marina Mercantile.


U-1980tonio

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Il sito ufficiale non lo riporta, ma puoi provare a contattare direttamente l'ufficio alle pubbliche relazioni :s02:

 

ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE

 

Villa Candida

Via Oderico 10, 16145, Genova

 

Tel.1: 010 3622472

Tel.2: 010 3705606

 

Fax: 010 3705599

 

E-mail: info@accademiamarinamercantile.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato stamane alla segreteria dell' Accademia.

Purtroppo i limiti di età sono bassini,,,30 anni.

Ho 28 anni appena compiuti, considerando la mia formazione assolutamente non marittima (diploma professionale e laurea triennale in Scienza Politiche),non saprei proprio.

Mi hanno detto che non è + indispensabile il diploma di Nautico,ma basta sostenere un corso di 500 ore (loro ancora non sanno dove e come farlo e se partirà).

Potrei farlo in Capitaneria di Porto?Sono Previsti Mesi di Imbarco nel corso?.....siccome ho uno straccio di lavoro anche se precarissimo e sottopagatissimo,vorrei sapere se posso conciliare studio lavoro,prima di un eventuale concorso in Accademia o devo per forza mollare e imbarcarmi?

Se così fosse....dara la mia età,dovrei puntare tutto su una sola carta.

Mollare il lo schifo di pseudolavoro che sto facendo,anche se non mi dispiacerebbe proprio.

sono ancora un 'Bamboccione, quindi non ho moglie e figli.

Fare questo corso (a pagamento) di 500ore

Imbarcarmi x quanti mesi poi?e saltare così il bando di quest'anno

tentare quello del 2010, giusto 3 mesi prima del mio 30mo compleanno.

 

Tenete conto che adoro il mare....ma ODIO (e SOLO questione di gusti PERSONALI ...non me ne vogliano...le divise),la vita militare sennò,altro che università avrei tentato di essere adottato da Mamma Marina già dopo 18 anni,inoltre sono un ex obiettore, nonostante nel 2010 possa chiedere la revoca irrevocabile,sarò fuori da qualsiasi concorso nelle FFAA (Laurea breve e 30 anni 'Ndo Vai?),e comunque non ho intenzione per motivi personali e di coerenza entrare in una di quelle caserme che evitai con la mia scelta,contrariamente a motli altri miei colleghi,che dribblando il militare e non trovando lavoro dopo la laurea,provano a mangiare anche se con malavoglia nel piatto nel quale hanno sputato.

 

Secondo voi,vale la pena?e necessario per forza un imbarco x accedere all'accademia?

 

Grazie.

Modificato da U-1980tonio
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Ho chiamato stamane alla segreteria dell' Accademia.

Purtroppo i limiti di età sono bassini,,,30 anni.

Ho 28 anni appena compiuti, considerando la mia formazione assolutamente non marittima (diploma professionale e laurea triennale in Scienza Politiche),non saprei proprio.

Mi hanno detto che non è + indispensabile il diploma di Nautico,ma basta sostenere un corso di 500 ore (loro ancora non sanno dove e come farlo e se partirà).

Potrei farlo in Capitaneria di Porto?Sono Previsti Mesi di Imbarco nel corso?.....siccome ho uno straccio di lavoro anche se precarissimo e sottopagatissimo,vorrei sapere se posso conciliare studio lavoro,prima di un eventuale concorso in Accademia o devo per forza mollare e imbarcarmi?

Se così fosse....dara la mia età,dovrei puntare tutto su una sola carta.

Mollare il lo schifo di pseudolavoro che sto facendo,anche se non mi dispiacerebbe proprio.

sono ancora un 'Bamboccione, quindi non ho moglie e figli.

Fare questo corso (a pagamento) di 500ore

Imbarcarmi x quanti mesi poi?e saltare così il bando di quest'anno

tentare quello del 2010, giusto 3 mesi prima del mio 30mo compleanno.

 

Tenete conto che adoro il mare....ma ODIO (e SOLO questione di gusti PERSONALI ...non me ne vogliano...le divise),la vita militare sennò,altro che università avrei tentato di essere adottato da Mamma Marina già dopo 18 anni,inoltre sono un ex obiettore, nonostante nel 2010 possa chiedere la revoca irrevocabile,sarò fuori da qualsiasi concorso nelle FFAA (Laurea breve e 30 anni 'Ndo Vai?),e comunque non ho intenzione per motivi personali e di coerenza entrare in una di quelle caserme che evitai con la mia scelta,contrariamente a motli altri miei colleghi,che dribblando il militare e non trovando lavoro dopo la laurea,provano a mangiare anche se con malavoglia nel piatto nel quale hanno sputato.

 

Secondo voi,vale la pena?e necessario per forza un imbarco x accedere all'accademia?

 

Grazie.

 

Nessuno te ne vuole per la tua acredine contro la vita militare, tranqui :s02: Riuscire ad imbarcarsi all'età di 28 anni non è purtroppo cosa facile. Il corso di 500 ore deve essere organizzato dalla tua Regione di residenza (anche se credo che puoi frequentarlo anche in altre regioni) e serve a sopperire alle lacune derivanti dal non aver frequentato il nautico. Ma per imbarcarsi non è obbligatorio frequentare l'Accademia, puoi infatti partire come mozzo fino a diventare nostromo, il che non è male considerando che avresti una preparazione non indifferente e questo non ti impedirebbe di frequentare il corso abilitativo per accedere poi come ufficiale.

L'unica cosa che posso consigliarti è di scrivere una mail al Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso e Macchina e sentire la loro opinione.

In cu#o alla balena, e se trovi un posto in più chiamami!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un ex obiettore, nonostante nel 2010 possa chiedere la revoca irrevocabile,sarò fuori da qualsiasi concorso nelle FFAA (

 

Cosa vuol dire "revoca irrevocabile"??? Perchè anche mia figlia è scocciatissima(....) perchè ha fatto attività come VC l'anno scorso, quando già da un pezzo le FFAA erano diventate volontarie, lquindi, logica vorrebbe, il Volontariato Civile ( che infatti non si chiama più Obiezione di Coscienza) non significava più , appunto, "obiezione di coscienza". . Il VC è presentato come un'occasione per aiutare la città ecc., ma nessuno dice MAI che questo preclude da qualsiasi accesso alle FFAA !!Lo trovo scorretto!!!Lei l'ha fatto convinta di fare VOLONTARIATO, come veniva presentato!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Trascorsi 5 anni dalla data di congedo è possibile tramite domanda al distretto militare di appartenenza,revocare x sempre il proprio status di obiettore tornando ad essere un civile che si è congedato assolvendo gli abblighi di leva come da una qualsiasi FFAA,potendo pertando aver il porto d'armi e fare concorsi dell FFAA.

Tornando ai mercantili,vi ringrazio molto per i vostri interventi,tendo a precisare che mio fratello è Maresciallo dell'Esercito, Mio cugino un Sottocapo STLC della Marina Militare, e molti miei amici sono militari,quindi nessuna antipatia x chi veste la divisa ma solo x essa in 'se'.

Volevo sapere di preciso, se c entrare in Accademia oltre al corso di 500 ore, libretto di navigazione ecc.. necessitano mesi di imbarco alle spalle.

In tal caso vorrei saper se si disitinguono l'imbarco in se x sè e la navigazione effettiva (se contano i mesi alle dipendenze di un armatore o la nave deve oltre navigare e non stare in porto).

Grazie...comunque Venerdì ho appuntamento all'ufficio della Cap, di Porto con un Luogotenente,che mi spiegherà tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare, come già accennato, è l'iscrizione alla Gente di Mare, vedi questo Link. Devi sostenere una prova di nuoto e voga presso la Circomare, ed una visita medica. Non ricordo di limiti d'età ma l'iscrizione è requisito fondamentale per imbarcare con qualsiasi categoria. Ti consiglio di informarti presso la tua Capitaneria di Porto.

 

Per divenire Ufficiale, l'istruzione ed il tirocinio sono lunghi, è previsto un iter biennale presso l'Accademia della Marina Mercantile, intervallato da periodi di imbarco. Dopo si affronta l'esame di stato per divenire Ufficale di guardia (Officer of the Watch). Link La formazione è similare sia per gli Ufficiali di Coperta sia per quelli di Macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...