Vai al contenuto

Admiral R.a. Spruance, Usn...


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

TITOLO: Admiral R.A. SPRUANCE, USN analisi di un comando

AUTORE: Vice Admiral E.P. FORRESTEL, USN

TRADUTTORE: C.V. Franco GNIFETTI dell' U.S.M.M.

CASA ED: Ufficio Storico della Marina Militare

ANNO: 1968

PAG: 262 + 15 mappe

DIMENSIONI (cm): 24 x 17

PREZZO: EURO 23

REPERIBILITA': non facile

 

dscn1729fr6.jpg

w2112.png

 

RECENSIONE: Il rischio di comprare i libri tramite Internet è quello che poi essi non rispondano ai criteri per i quali detto acquisto è stato fatto: volevo un libro di piacevole lettura da farsi a letto prima di dormire ed invece mi son trovato di fronte ad un testo a livello universitario, non certo da leggere sotto l'ombrellone della spiaggia (come ho fatto io...). E' comunque un buon libro di lettura che sicuramente consiglio a tutti i nostri Uff.li di Marina. Quindi ne auspico la ristampa.

 

A prima vista Raimond Ames SPRUANCE (RAS) non sembrava certo quel gran condottiero che si sarebbe dimostrato: a p. 4 viene citato il libro del suo corso che ce lo descrive in modo desolante: "un coso timido, con un volto piuttosto serio ed onesto, e con l' atteggiamento innocente dell' ingenuo...".

 

RAS aveva un ottimo carattere che era apprezzato da tutti coloroche avevan a che fare con lui. La sua notorietà gli derivò dalla Battaglia di MIDWAY quando "Bull" HALSEY lo indicò come sostituto al comando delle sue portaerei essendo egli (HALSEY) ammalato. A MIDWAY RAS inflisse una dura sconfitta alla Marina Giapponese, la prima dopo 350 anni! (p. 57).

 

RAS si mantenne sempre defilato dalla notorietà, se poteva evitava i ricevimenti ufficiali delegando altri a rappresentarlo, salvo poi farsi raccontare i gustosi episodi tipici di questi ricevimenti. Quando divenne il C.te del Pacifico Centrale prese come nave ammiraglia il povero INDIANAPOLIS con la motivazione che, per ben comandare, non era necessaria una nave "appariscente" tipo corazzata o portaerei. Il suo Stato Maggiore era assai ristretto. Infatti, tipico del suo carattere, non amava i "codazzi" di Uff.li che sovra affollavano le plance. Ai suoi collaboratori lasciava ampio spazio di manovra nel pianificare le operazioni: egli interveniva solo al termine dando il "tocco finale" se lo riteneva opportuno. "Il merito delle mie vittorie,diceva, sta nella scelta di ottimi collaboratori".

 

A pag. 6 si riporta il grande interessamento che RAS aveva per i suoi uomini che dovevano curare il proprio fisico (RAS stesso era un ottimo nuotatore da fondo) e ben mangiare. E quì mi fa piacere di trovare un elemento in comune con un nostro bravo Ammiraglio, Alberto DA ZARA, ove nel suo libro, Pelle d' ammiraglio, a p. 199, afferma gli stessi principi.

 

RAS terminò la sua bella carriera come Direttore della Scuola di Guerra Marittima di Newport ove apportò alcune importanti modfiche al piano di studi inserendo la Storia Navale e la Logistica. Quella ben pianificata logistica che tanta parte ebbe nella conduzione delle operazioni navali del Pacifico. Bisogna anche ricordare (è una mia considerazione) che RAS era ben consapevole dell' enorme potenziale industriale americano: basti pensare che, nel giugno 1944, contemporaneamente allo Sbarco in Normandia, gli USA fecero anche quello alle Marianne con l'impiego di oltre 700 navi (Bernard MILLOT "La guerra del Pacifico" p.655).

 

Una volta in pensione, RAS servì ancora il suo Paese come ambasciatore nelle Filippine dal 1952 al 1955. In detto periodo riuscì a far ratificare il trattato di pace Filippine-Giappone evitando che, come del resto avevan già fatto gli USA, i Filippini umiliassero i Giapponesi in vendetta dalla loro feroce occupazione bellica. Inoltre, con tatto e diplomazia, riuscì a favorire alcune importanti riforme sociali in una Nazione che ancora risentiva della secolare dominazione Spagnola. Il 1/4/1955 RAS terminò il suo incarico lasciando al popolo Filippino u ottimo ricordo e notevoli successi politico-diplomatici per gli USA.

 

Gli USA han voluto giustamente ricordare RAS dedicandogli una Nave recentemente disarmata: mi auguro che presto nella "Navy" possa esserci un' altra Unità che porti il glorioso nome di RAYMOND AMES SPRUANCE, l' "Ammiraglio semplice". Grazie per l' attenzione.

 

P.S. Strutturalmente il testo ha capitoli piuttosto lunghi e questo per me è un elemento negativo. Le 15 mappe alla fine del libro son sistemate in modo da essere consultate durante la lettura.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

spru.jpg

 

Questo dipinto di A.K. MURRAY si trova presso la pag. 216 del libro. Purtroppo è in bianco/nero.

Alle spalle di R.A. SPRUANCE: da sn: C.V. FORRESTEL (Capo Serv. Operazioni ed Autore di quest'opera); C.V. BIGGS (Capo Serv. Logistico) e C.V. MOORE (Capo di S.M.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Molto curiosa, nella copertina del libro, la denominazione dell'autore: qualcuno sa spiegarmi cosa significhi l' "R.N." tra parentesi dopo "USN"?

----------------------------------------------------------------------------------

RISERVA NAVALE, forse? In effetti il titolo è un mix d'Italiano ed Inglese :s03:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto curiosa, nella copertina del libro, la denominazione dell'autore: qualcuno sa spiegarmi cosa significhi l' "R.N." tra parentesi dopo "USN"?

 

Come dice Alfabravo, al 99% sta a significare "Riserva Navale".

La versione originale, pubblicata negli USA nel 1966 allorché l'Autore era ormai in congedo, riportava sul frontespizio la dicitura "by Vice Admiral E.P. Forrestel, USN (Retired)".

 

Il curatore italiano volle certamente, anche se in modo un po' improprio, "tradurre" il retired...trasferendo l'Amm. Forrestel nella Riserva Navale della Marina Militare Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne parlavamo per PM col com.te Melekhin ed eravamo arrivati alle medesime conclusioni... :s02:

La dizione corretta dovrebbe quindi essere:

Vice Admiral E.P. Forrestel, USNR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
... mi auguro che presto nella "Navy" possa esserci un' altra Unità che porti il glorioso nome di RAYMOND AMES SPRUANCE, l' "Ammiraglio semplice".

---------------------------------------------------------------------------------------------

:s03: La "Navy" mi ha ascoltato! :s03: :s03:

 

spruance.jpg

 

...il nuovo cacciatorpediniere R.A. SPRUANCE consegnato alla U.S. NAVY lo scorso Settembre.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

LA PIU' GRANDE SODDISFAZIONE: "MI CONFORMERO' AI VOSTRI MOVIMENTI" (Pag. 50)

 

Questo messaggio è la risposta dell' Amm. FLETCHER ad una richiesta d'istruzioni da parte di SPRUANCE durante la battaglia di Midway. Come più "anziano" FLETCHER era Superiore a SPRUANCE, ma avendone apprezzato le capacità "sul campo", non esita a compiere questo gesto d'umiltà ed accettare le decisioni del suo sottoposto.

 

SPRUANCE: "...un messaggio che ho sempre apprezzato." (Pag.51)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...