Vai al contenuto

Marinetraffic.com


slc

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Sito meraviglioso ed utilissimo. Mi pare strano però che siano segnalati solo due porti italiani (Cagliari e Livorno), mancano i link ad Augusta (il 2° d'Italia ed il 3° d'Europa), Trapani (smovente 40.000.000 Tn l'anno), Palermo, Genova, Taranto etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le navi militari si vedono se mandano il segnale AIS, ad esempio, se guardate a Copenhagen adesso si vede la Olfert Fischer, indicata col celeste (tug, pilot, etc). Lo stretto di Messina si vede raramente, ma l'ho visto, la stazione AIS da quelle parti c'e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sito meraviglioso ed utilissimo. Mi pare strano però che siano segnalati solo due porti italiani (Cagliari e Livorno), mancano i link ad Augusta (il 2° d'Italia ed il 3° d'Europa), Trapani (smovente 40.000.000 Tn l'anno), Palermo, Genova, Taranto etc.

 

E nello Stretto? e a Gioia Tauro? impossibile non ci sia niente! come funziona?

 

Si tratta di un sito creato dall' Università greca dell'Egeo:

http://www.marinetraffic.com/ais/freestation.aspx

in cui è riportato questo testo:

This web site is created as an academic, open project. It is dedicated in providing free real-time information to the public, about ship movements and ports and our main objective is to expand it to other research applications. The project is currently hosted by the Department of Product and Systems Design Enginnering, University of the Aegean, Greece. The initial data collection is based on the Automatic Identification System (AIS). We are constantly looking for partners wishing to install an AIS receiver and share the data of their area with us, in order to cover more areas and ports around the world.

 

Il sito è inm lavorazione e viene implementato da chi (privato o ente) fa richiesta per ricevere gratuitamente un ricetrasmettitore AIS. I dettagli sono qui: http://www.marinetraffic.com/ais/freestation.aspx

 

Questo spiega perchè non tutte le aree sono coperte: mancano ancora gli apparati... però mi pare di capire che chiunque lo può richiedere, a condizione che sussitano le condizioni (luogo adatto ove installare l'antenna, disponibilità 24h su 24 di una copnnessione a banda larga ecc.).

Quindi, potenzialmente, tutti noi potremmo contribuire! :s20:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la trovo affatto una buona idea, dare queste informazioni sul web accessibile a tutti mi fa venire la pelle d'oca.

 

Un bell'aiuto per le organizzazioni criminali, hanno solo bisogno di un accesso internet e possono monitorare il mondo. Il sistema AIS dovrebbe salvaguardare la vita umana in mare, e non metterla in pericolo!

 

Le informazioni le possono trovare comunque, ma almeno facciamoli sudare un poco!

 

Tra qualche mese dovrò passare in acque poco sicure e l'ultima cosa che desidero è pubblicizzare la nostra rotta........

Link al commento
Condividi su altri siti

In relazione alle giustissime preoccupazioni del Cte Vadro mi domandavo se in determinate circostanze non sia possibile disattivare il trasponder AIS.

 

Io mi domandavo invece se in determinate aree fosse possibile inviare il segnale ad internet di "grande, grandissima petroliera piena lenta e disarmata" e fargli trovare poi una bella fregata armatissima e con un paio di elicotteri con i Sea Killer ... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...