Vai al contenuto

Monte San Michele


maux66

Messaggi raccomandati

Ho effettuato la gita sul Monte San Michele nell'agosto del 2005.Il Monte San Michele conquistato nei primi giorni dell'agosto del 1916con i suoi 275 metri sul livello del mare tutta la valle dell'Isonzo e la citta' di Gorizia.Da ricordare che il 29/06/1916 gli Austriaci usarono per la prima volta i gas asfissianti contro le truppe italiana

dscn0127ai0.th.jpgthpix.gif

Questo e' il museo del San Michele,chiuso per ristrutturazione ,nell'agosto 2005

dscn0128xs9.th.jpgthpix.gif

 

La lapide che ricorda quanti caduti ci sono stati negli assalti del San Michele

 

dscn0130jn4.th.jpgthpix.gif

La visuale di una parte del panorama che si ha dal San Michele,questa dovrebbe essere verso Gorizia,la visuale arrivava fino al mare,si dice che si riesce a vedere Trieste.Si capisce l'importanza strategica del Monte insieme al Sabotino

Modificato da maux66
Link al commento
Condividi su altri siti

dscn0131hh1.th.jpgthpix.gif

 

 

dscn0132lp3.th.jpgthpix.gif

 

Gallerie presenti nel San Michele,all'epoca non erano visitabili perche' esisteva il pericolo crollo.Gira voce che il pericolo crollo sia dovuto al peso delle antenne televisive installate sul San Michele.....ma il Monte San Michele negli anni 30 non e' stato sancito come Suolo Sacro alla Patria?

 

dscn0133eo8.th.jpgthpix.gif

Il monumento eretto al termine della guerra che ricordano i soldati Italiani e Ungheresi caduti su fronti opposti

 

Purtroppo queste sono le uniche foto che ho,mi ero promesso di tornarci il giorno dopo,ma diluviava.In alternativa ho effettuato un percorso in auto da Gorizia a Caporetto e ho potuto vedere i luoghi delle battaglie del 1916-17 e capire in che condizioni si e' combattuta quella guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle Maux66,

ne posto anche una delle mie :

 

La galleria vista dall'esterno con le cannoniere.

Fu per qualche tempo anche Comando della 3^ Armata.

Ne ho altre ma dovrei cercarle!

montesmichelesn7.jpg

 

Vai avanti così!!

 

Un saluto

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cartello affisso accanto al monumento dedicato al 7°Regg.Austriaco

indica le direzioni di Cima 1 e Cima 2.Da quelle posizioni si può osservare

il Vallone del Carso dove si svolsero moltissimi sanguinosi combattimenti.

Comunque le cime del S.Michele sono quattro.

 

Il monumento ai Granatieri è costruito con schegge di granate.

 

Molto belle le foto.

 

Grazie.

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...