Vai al contenuto

Come Riconoscere Una Nave Dalle Strisce Sui Fumaioli?


edozio

Messaggi raccomandati

Chiedo ai superesperti: nei primi anni trenta molte unità portavano delle strisce (1, 2 o 3) sui fumaioli anteriore e posteriore.

Servivano per riconoscimento oppure definivano la squadriglia di appartenenza?

Per esempio il Tarigo aveva tre strisce sul 1° fumaiolo e una sul 2°.

Qualcuno conosce gli schemi esatti degli Esploratori Classe Navigatori? (lo so che la mia è una mania .... ma che ci volete fare?). :s15:

Grazie a tutti per l'aiuto.

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra doveroso che la risposta tocchi al com.te Alagi, autore tra l'altro di prestigiosi lavori editoriali in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo sempre rompere le scatole all'illustre autore che mi sta già molto aiutando. La sua sfortuna è di avere trovato un patito dei Navigatori.

Maurizio quando sei stufo radiami dal forum!

Grazie a tutti per gli aiuti.

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2
Chiedo solo un minimo di tempo: da qui al week end conto di rispondere... :s07:

 

Noooo, non ci posso credere... Non mandi a memoria il sistema di identificazione a strisce sui fumaioli dei classe Navigatori?

 

Ma è il crollo di un mito... :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo, non ci posso credere... Non mandi a memoria il sistema di identificazione a strisce sui fumaioli dei classe Navigatori?

 

Ma è il crollo di un mito... :s03: :s03:

 

 

Purtroppo, già quando mettemmo mano al libro sui "Navigatori", potemmo verificare che - tanto all'USMM come presso altri archivi - non esisteva una documentazione congrua e completa sui reparti di appartenenza delle unità prima della loro riclassificazione come cacciatorpediniere.

Quindi, nel dubbio, preferimmo non inserire granchè sull'argomento se non alcuni accenni. Ad oggi, in ogni caso, non è venuto fuori nulla e quindi - onde evitare di scrivere cose inesatte - nulla di più si può dire.

Va tenuto presente che all'epoca (anni Venti/Trenta") il "passaggio" di un'unità da una Squadriglia ad un'altra era un fatto abbastanza frequente, e il numero e la posizione delle strisce variavano a seconda dell'anzianità dei comandanti di ciascuna unità.

 

A questo proposito penso possano interessare le brevi note che seguono (tratte da un mio vecchio lavoro), riferite però - in particolare - ai "Maestrale" quando, per un breve periodo, furono anch'essi classificati "esploratori":

 

"... Anche i reparti di siluranti della Regia Marina erano organizzati in Squadriglie, solitamente composte da quattro unità, e quindi dalle dimensioni pressoché dimezzate rispetto alle Flottiglie della Royal Navy.

Tuttavia, dagli anni Trenta e sino alla seconda guerra mondiale, le unità facenti parte delle Squadriglie ct. della Regia Marina non erano contraddistinte da insegne di reparto, ed ogni singolo cacciatorpediniere veniva identificato dalle due lettere della caratteristica ottica alfabetica presenti sulle fiancate a poppavia dei masconi e ai lati dello specchio di poppa.

Una delle rare eccezioni in questo campo é rappresentata dagli esploratori classe "Navigatori" che, sino alla loro riclassificazione come cacciatorpediniere (con il R.D. n. 1483 del 5 settembre 1938), ebbero insegne di reparto sul fumaiolo poppiero simili a quelle delle Flottiglie britanniche, con l'unità Capo Squadriglia identificata da una fascia nera sul fumaiolo prodiero.

Analogamente, anche le quattro unità classe "Maestrale" - classificate "esploratori" al momento della loro entrata in servizio - per pochi anni ebbero insegne di reparto sull'unico fumaiolo: più precisamente, per un certo periodo il Maestrale (Capo Squadriglia) non aveva alcuna fascia, mentre Scirocco, Grecale e Libeccio erano identificati da una, due e tre fasce rispettivamente. Va detto, inoltre, che la posizione gerarchica delle unità nell'ambito della Squadriglia variava in base all'anzianità di servizio di ciascun comandante: il numero delle fasce poteva quindi venire modificato (come in effetti avvenne) proprio in relazione a questo particolare elemento.

Anche sui "Maestrale", una volta ricompresi nei ranghi dei cacciatorpediniere, le fasce identificative furono eliminate e alle quattro unità - inquadrate nella 10a Squadriglia - venne assegnata una caratteristica ottica alfabetica.

I cacciatorpediniere dell'8a Squadriglia (Folgore, Baleno, Fulmine e Lampo), sin verso l'estate del 1940 vennero identificati da un'unica fascia nera posta nella parte alta del fumaiolo: anche alcune unità della 7a Squadriglia (sicuramente il Freccia, e probabilmente anche il Dardo), ebbero nel medesimo periodo un'analoga fascia. Non può a priori essere esclusa l'ipotesi che sui "Folgore" la fascia potesse avere valenze puramente estetiche, nel tentativo di rendere meno massiccia la linea del fumaiolo, sicuramente "appesantita" dalla presenza di una vistosa cappa verniciata in nero.

A partire dagli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale, ma solamente sin verso il 1948, le fasce sui fumaioli ricomparvero sui pochi cacciatorpediniere ancora in servizio nella Marina Italiana ma, con la successiva adozione di caratteristiche ottiche alfanumeriche standardizzate con quelle degli altri paesi della NATO questo sistema venne definitivamente abbandonato..."

 

Questa foto dei "Maestrale" ad Ancona verso la metà degli anni trenta è esplicativa di quanto sopra:

immagine1oe3.png

 

La materia quindi, è ancora controversa e si spera di poter dire qualcosa di più certo in futuro.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo C.te Alagi,

ti ringrazio per la risposta come sempre molto esauriente.

Il fatto dei passaggi di squadriglia e dell'anzianità dei comandanti credo che renda impossibile l'identificazione di una specifica unità in base alle strisce sui fumaioli.

La speranza di poter chiarire qualcosa in futuro mi sembra remota, a meno che tu non ci nasconda qualche tuo asso nella manica! :s10:

 

Ho sentito dire che l'Ufficio Storico M.M. manda al macero la documentazione dopo 50 anni. Ma è vero? A me sembra semplicemente incredibile/impossibiile/inaudito. Ne sai qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che tu non ci nasconda qualche tuo asso nella manica! :s10:

Purtroppo assi di questo genere non ne ho proprio... mi dispiace!

 

Ho sentito dire che l'Ufficio Storico M.M. manda al macero la documentazione dopo 50 anni. Ma è vero? A me sembra semplicemente incredibile/impossibiile/inaudito. Ne sai qualcosa?

 

E' assolutamente falso.

Questo vorrebbe dire che sarebbe già sparito tutto il materiale relativo alla seconda guerra mondiale...

Ma chi è che ha messo in giro una simile fesseria con due zeta? :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' assolutamente falso.

Questo vorrebbe dire che sarebbe già sparito tutto il materiale relativo alla seconda guerra mondiale...

Ma chi è che ha messo in giro una simile fesseria con due zeta? :s03: :s03: :s03:

Fra l'altro la Marina edita un'interessante rivista denominata "Bollettino d'Archivio", costruita proprio sui materiali del suo archivio ... che devono essere enormi. :s02:

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' assolutamente falso.

Questo vorrebbe dire che sarebbe già sparito tutto il materiale relativo alla seconda guerra mondiale...

 

Bene! :s20:

Quindi ho ancora qualche speranza per una "vacanza di studio" a Roma ...

Grazie delle info.

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...