Vai al contenuto

Eugenio Wolk


Totiano

Messaggi raccomandati

Titolo: EUGENIO WOLK "Lupo" Comandante dei Gamma della X Mas

Autore: Bruna Pompei

Casa editrice: Ritter

Anno di edizione: 2008

Pagine: 368

Dimensioni(cm): 24 x 21

Prezzo originale: 42 euro

 

fa6ce2386dcb9c7cd81b56054d2a5ba2.jpg

 

Non essendo in possesso del libro ma, al contempo, avendo una presentazione imminente, posto recensione della casa editrice, al link: link alla Ritter.

 

ogni recensione personale è più che gradita, ovviamente!

 

Il volume ripercorre la vicenda umana e professionale di Eugenio Wolk, di nobile stirpe russa, sradicato dalla terra natale causa la Rivoluzione d’Ottobre, divenuto quindi italiano d’adozione. Dal 1936 Tenente di Vascello della Marina Militare Italiana, presta servizio su incrociatori, posamine e sommergibili, partecipa alla guerra di Spagna e, nel 1940 passa alla Ia Flottiglia MAS, poi Xa, dove crea, nel 1941, la specialità degli incursori subacquei, il Gruppo “Gamma”. Sotto la sua guida, questi incursori subacquei portano a termine operazioni di guerra che, ancor oggi, restano negli Annali della Marina Italiana.

Finita la guerra, il Comandante Wolk resta in clandestinità per un certo periodo. Poco tempo dopo, prende contatto con il Comandante Lionel Phillip Kenneth Crabb, suo opposite number durante la guerra, e ottiene per i “Gamma” la condizione di “prigionieri di guerra sulla parola”. Per 18 mesi lavora allo sminamento del porto di Venezia e porta a termine pericolose e complesse operazioni di recupero di naviglio e materiale bellico, per conto della Allied Navies Experimental Station. Poi deve emigrare in Argentina. In questo paese lavorerà fino al 1961 in qualità di consulente tecnico per la Marina Argentina, per la quale creerà il reparto dei mezzi subacquei d’assalto. Solo nel 1961 rientrerà in Europa, nei ranghi della Micoperi, dove ritroverà l’amico Nino Buttazzoni (già Comandante dei Nuotatori Paracadutisti). Nel 1965 si stabilisce nel Canton Ticino dove passa sereni, ma pieni di attività, gli ultimi anni della sua vita finché, nel 1995, l’eterno profondo cielo di mare accoglie il suo spirito a conclusione della non comune vita terrena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Premetto che ancora non l'ho letto ma gli ho dato una sfogliata.

L'autrice ha fatto un lavoro certosino sulla vita del nostro Gamma: dalla sua vita nell'Europa dell'est fino all'Argentina, passando per il periodo italiano in cui divenne uno dei capi della Xª Mas.

Il libro è ricchissimo di foto, alcune molto rare (giusto Dir? Ce n'era qualcuna che ti ha fatto brillare gli occhi), e di disegni originali di Wolk, in cui rappresenta le fasi di aggancio di una carica esplosiva ad una nave, l'utilizzo di un sommergibile CA, la fuoriuscita degli uomini da un sommergibile...

Descritti anche in modo accurato gli armamenti e le tecniche di assalto dei gamma.

Inoltre a metà libro c'è un capitolo speciale riservato al Decalogo, alla sua stesura e a coloro che lo firmarono.

Da avere!

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: gia' nella mia biblioteca....consiglio a tutti,se non riusciste a reperirlo questo ottimo sito :www.libreriamilitare.com

oltre alla gia' conosciuta www.tuttostoria.it

L'ho ricevuto oggi per posta e l'ho sfogliato: ci sono moltissime foto ,soprattutto degli anni '50,quando era in Argentina.

Appena posso lo leggo !

 

Un saluto a tutti!!! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...