Vai al contenuto

I Forti Dell'essailon


Messaggi raccomandati

per il cte Todaro grande appassionato di fortificazioni.

 

Questi sono i forti dell'Essailon, nei pressi di Modane, sul versante francese delle Alpi. Costruiti dai Savoia, passarono sotto la Francia a seguito di successive rettifiche del confine. Non furono mai coinvolti in alcuno scontro e gli unici danni patiti furono provocati da un bombardiere italiano nella II GM che prima di rientrare si liberò del carico colpendo - per caso - una polveriera realizzata all'interno del perimetro. I forti sono completamente restaurati e ospitano manifestazioni di tutti i tipi (sarà un caso che la Francia è il Paese più turistico al mondo?)

 

essaillon01cy6.jpg

 

Da brivido è il ponte del diavolo, una volta l'unica via d'accesso ai forti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Il complesso fortificato dell'Esseillon e composto da cinque Forti.

Quattro sono ubicati sulla DX orografica del torrente Arc ed uno,la Ridiotta Maria Teresa sulla SX.

Quest'ultima è collegata al Forte Vittorio Emanuele da un Ponte sulla gola ed è detto Ponte del Diavolo.

I cinque forti,costruiti a quote differenti sono denominati:

1-Ridotta Maria Teresa-quota m.1260-Visitabile

2-Forte Vittorio Emanuele-da quota 1270 a 1355-Visitabile

3-Forte Carlo Felice-quota m.1365-Ruderato

4-Forte Maria Cristina-quota m.1495-Visitabile

5-Forte Carlo Alberto-quota m.1510-Non restano che pochi resti,un paio di casermette e i resti di una torre.

Particolarmente interessante il Ponte del Diavolo,che superando la gola dell'Arc mette in comunicazione la Ridotta Maria Teresa e il Forte Vittorio Emanuele.

Più avanti posterò il resoconto della visita effettuata lo scorso settembre alla RidottaMaria Teresa e al Forte Vittorio Emanuele.

Ciao Gianfranco

 

82740554vd9.jpg

La Ridotta Maria Teresa

 

16553565yz7.jpg

Il Forte Vittorio Emanuele

 

58468422ez0.jpg

Il Forte Carlo Felice

 

98256267qu4.jpg

Il Forte Maria Cristina

 

 

59457061zt2.jpg

Il Forte Carlo Alberto

 

31037974gy4.jpg

Il Ponte del Diavolo

Link al commento
Condividi su altri siti

magari con foto prese dalla ferrata che si trova a fianco del ponte del diavolo.... non la percorrerei per tutto l'ordo del mondo

Neppure io mi avventuro nelle ferrate,infatti ho preferito il comodo sentiero che in tutta tranquillità dal Ponte del Diavolo conduce all'ingresso del Forte Vittorio Emanuele.

Comunque quel giorno la ferrata era affollatissima,sembrava Via Roma a Torino il sabato pomeriggio.

Ciao Gianfranco

 

img1779la2.jpg

La via ferrata che dal Ponte del Diavolo conduce al Forte Vittorio Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'Ouvrage di Saint-Gobain l'ho visitato nel 2007 ed è un'opera veramente interessante di cui consiglio la visita.Mentre invece l'anno prossimo mi propongo di ritornare all'Esseillon per visitare i tre forti che non ho fatto in tempo a vedere quest'anno.

Ciao Gianfranco

 

img4379on2.jpg

I blocchi 2-3-4 dell'Opera Maginot di Saint Gobain visti dall' Arc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...