Vai al contenuto

I Forti Dell'essailon


Messaggi raccomandati

per il cte Todaro grande appassionato di fortificazioni.

 

Questi sono i forti dell'Essailon, nei pressi di Modane, sul versante francese delle Alpi. Costruiti dai Savoia, passarono sotto la Francia a seguito di successive rettifiche del confine. Non furono mai coinvolti in alcuno scontro e gli unici danni patiti furono provocati da un bombardiere italiano nella II GM che prima di rientrare si liberò del carico colpendo - per caso - una polveriera realizzata all'interno del perimetro. I forti sono completamente restaurati e ospitano manifestazioni di tutti i tipi (sarà un caso che la Francia è il Paese più turistico al mondo?)

 

essaillon01cy6.jpg

 

Da brivido è il ponte del diavolo, una volta l'unica via d'accesso ai forti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Il complesso fortificato dell'Esseillon e composto da cinque Forti.

Quattro sono ubicati sulla DX orografica del torrente Arc ed uno,la Ridiotta Maria Teresa sulla SX.

Quest'ultima è collegata al Forte Vittorio Emanuele da un Ponte sulla gola ed è detto Ponte del Diavolo.

I cinque forti,costruiti a quote differenti sono denominati:

1-Ridotta Maria Teresa-quota m.1260-Visitabile

2-Forte Vittorio Emanuele-da quota 1270 a 1355-Visitabile

3-Forte Carlo Felice-quota m.1365-Ruderato

4-Forte Maria Cristina-quota m.1495-Visitabile

5-Forte Carlo Alberto-quota m.1510-Non restano che pochi resti,un paio di casermette e i resti di una torre.

Particolarmente interessante il Ponte del Diavolo,che superando la gola dell'Arc mette in comunicazione la Ridotta Maria Teresa e il Forte Vittorio Emanuele.

Più avanti posterò il resoconto della visita effettuata lo scorso settembre alla RidottaMaria Teresa e al Forte Vittorio Emanuele.

Ciao Gianfranco

 

82740554vd9.jpg

La Ridotta Maria Teresa

 

16553565yz7.jpg

Il Forte Vittorio Emanuele

 

58468422ez0.jpg

Il Forte Carlo Felice

 

98256267qu4.jpg