-alpha class- Inviato 26 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 26 Agosto, 2008 nella campagna in sh3 che senso ha passare dal tipo VIIB al VIIC che è solamente + lento? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRan12 Inviato 26 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 26 Agosto, 2008 è più lento ma permette di essere odificato in molte più componenti quali le torrette, per il VIIB ce ne sono 2, per il VIIC ben 5 è non indifferente :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-alpha class- Inviato 26 Agosto, 2008 Autore Segnala Share Inviato 26 Agosto, 2008 ma allora posso cambiarlo solo quando vengono introdotte nuove cose xkè x adesso non ci sono nuove robe x nessuno dei 2 e guardando il diagramma resteranno gli stessi ancora x 1 po :s36: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Secondo Marchetti Inviato 26 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 26 Agosto, 2008 Proprio così e del resto quel nodo in più in certe situazioni può fare comodo, oltre al fatto che il VII B era più elegante... credo che nella mia campagna aspetterò di avere abbastanza punti per passare direttamente al VII C/41. Comunque nella realtà, anche se si doveva trattare di una modifica "campale" e non standardizzata, ad un VII B operante in Mediterraneo, credo fosse l'U 83, avevano modificato la vela con un wintergarten molto più spazioso quindi in teoria avrebbero potuto inserire questa variante anche nel gioco, oltre a quella con la "gobba" per la 2 cm aggiuntiva Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sag75 Inviato 30 Agosto, 2008 Segnala Share Inviato 30 Agosto, 2008 Ciao, io possiedo ancora un VIIb e sono nel '42, ma per esempio il VIIc riesce ad immergersi più in profondità, quindi passerò al VIIc quando i DD saranno più avanzati nel sonar... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-alpha class- Inviato 30 Giugno, 2009 Autore Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2009 Riesumo questo vecchio topic per fare una domanda (non mi và di aprire troppi topic, e poi questo è adattissimo alla domanda): Sono nel luglio del '42, e possiedo un VIIB: ha senso passare al VIIC? Ho 4000 punti fama, il VIIC costa 3000 e poi devo andare a metterli su tutte le migliorie...mi conviene fare il passaggio o mi tengo il mio VIIB già pieno con tutti i gingilli disponibili (considerando però che con il VIIC ho qualcosa in più da installare)? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Inviato 30 Giugno, 2009 Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2009 Secondo me ti conviene tenere il VIIb.Io l'ho tenuto fino a che sono passato direttamente al XXI.Dal punto di vista storico è una forzatura perché i tipo VIIb,vennero passati all'incarico di navi-scuola (quelli sopravvissuti),ma nel gioco si possono fare molti aggiornamenti sul "B",perfino il Balkon Gerat,quindi... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 30 Giugno, 2009 Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2009 (modificato) Dunque... il tipo VIIC è più robusto rispetto alla versione B, e si immerge di qualche secondo più velocemente e scende anche di qualche decina di metri in più. inoltre il tipo C ha una maggiore autonomia. Ciò è una buona cosa per sopravvivere agli attacchi aerei e alle cariche di profondità. Nel luglio del '42 sei ancora nei secondo happy time, quindi hai ancora poco meno di un annetto per accumulare quanti più affondamenti possibili prima del fatidico Black May (il maggio nero), mese in cui gli alleati contrattaccano e affondano quasi 50 uboot in un mese solo. Dopo di chè si bada soprattuto a sopravvivere e lì servono tutti gli ultimi ritrovati tecnologici, che non credo il tipo B abbia. Prima che inizi la lenta e inesorabile discesa, ti consiglierei dunque di passare al tipo C e aggiornarlo; non pensare troppo all'antiaerea che serve a poco. Bada di più all'alberich, batterie, esche, schnorkel (quando sarà disponibile), e soprattutto i ricevitori di segnali radar nemici. Modificato 30 Giugno, 2009 da Karl Eins Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sag75 Inviato 30 Giugno, 2009 Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2009 sono d'accordo, io ho tenuto il VIIb fino al 43 visto che può avere tutti gli aggiornamenti che si vuole.. a parte gli ultimi tipi di torretta (ma vuoi abbattere aerei in GWX?? ..attenzione che dal 43 sparano razzi!!!). Poi sono passato direttamente al VIIC/41 che può scendere fino a 260 qualcosa oltre. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-alpha class- Inviato 30 Giugno, 2009 Autore Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2009 Sono passato al VIIC, e mi sono accorto che adesso posso installare il rilevatore di segnali radar, mentre nel VIIB non c'era! Ad ogni modo ce l'ho fatta ad installare quasi tutte le migliorie con i punti fama che mi rimanevano, e quelle che mi mancavano le installate al termine della prima missione col VIIC, credo il pattugliamento più fortunato che mi sia mai capitato: mi sono passati davanti, senza scorta: - nave mineraria (8000 tonn) -nave mineraria + mercantile medio (8000+5000 tonn) - petroliera grande e petroliera grande (11000+11000!!) Totale= più o meno 43000 tonnellate, e senza la minima fatica! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-alpha class- Inviato 30 Giugno, 2009 Autore Segnala Share Inviato 30 Giugno, 2009 Già che ci sono faccio l'ennesima domanda: come mai non trovo il siluro "Lut-I"? Dovrebbe essere il primo siluro con percorso a scaletta giusto? Nel diagramma dovrebbe comparire appena dopo il T-III (che già ho), ma invece non c'è... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 1 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2009 Già che ci sono faccio l'ennesima domanda: come mai non trovo il siluro "Lut-I"? Dovrebbe essere il primo siluro con percorso a scaletta giusto? Nel diagramma dovrebbe comparire appena dopo il T-III (che già ho), ma invece non c'è... I primi a spuntare saranno i FAT-I; i LuT ci saranno nel 43-44. Tuttavia li paghi con i punti fama. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-alpha class- Inviato 1 Luglio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2009 Ah si volevo dire FAT-I. Ma comunque non ci sono! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 1 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2009 Ah si volevo dire FAT-I. Ma comunque non ci sono! Dovrebbero essere disponibili nell'ottobre '42. Non prendere per oro colato quanto messo nella tabella grafica degli aggiornamenti perchè le date son messe in maniera indicativa e posson variare anche di parecchio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-alpha class- Inviato 1 Luglio, 2009 Autore Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2009 Ah, buono a sapersi! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Inviato 5 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 5 Luglio, 2009 Io non ho avuto problemi ad avere il Radar Warning sul VIIB.A che gioco giocate?Cioè,quale versione? Scendere qualche decina di metri in più è irrilevante quando vi imbattete in una nave con l'ASDIC migliorato. Non so voi,ma io se gioco ad un livello di realismo decente,cioè senza viste esterne,non arrivo mai alla fine della carriera, perché mi affondano prima. Datemi notizie,così magari imparo a sopravvivere. :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 5 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 5 Luglio, 2009 (modificato) Io non ho avuto problemi ad avere il Radar Warning sul VIIB.A che gioco giocate?Cioè,quale versione?Scendere qualche decina di metri in più è irrilevante quando vi imbattete in una nave con l'ASDIC migliorato. Non so voi,ma io se gioco ad un livello di realismo decente,cioè senza viste esterne,non arrivo mai alla fine della carriera, perché mi affondano prima. Datemi notizie,così magari imparo a sopravvivere. :s03: Personalmente gioco con sh3 con GWX, sh3 commander e tutta un altra serie di piccole mod per rendere il tutto un pò più realistico di sh3 normale. Il commander ad esempio inserisce un termal layer, ovvero quelle diffrenze di temperatura tra uno strato d'acqua e l'altro che non permette all'asdic di individuare la tua esatta posizione; o in gwx 3 c'è la possibilità di riparare il sub mentre è adagiato sul fondo. Sin ora in verità non ho mai finito una carriera; quelle che ho fatto le ho interotte per un motivo od un altro. Quella attuale la sto conducendo nel miglior modo possibile; nell'altra sezione puoi trovare i resoconti delle missioni. Ma sto usando un tipo IX, ben diverso sia dal tipo VIIB che C Modificato 5 Luglio, 2009 da Karl Eins Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Inviato 6 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 6 Luglio, 2009 (modificato) Karl,io ho finito diverse carriere con GWX 1.4,ma giocando con le viste esterne.La forza antisom,come ho visto che sai bene, diventa letale dal 43' in poi:se consulti il manuale di GWX,ti accorgi che gli asdic sempre più migliorati,non lasciano vie di scampo. Anche se capisco che hanno voluto rendere il gioco più realistico,ti assicuro che subire una caccia di 4 o più ore (come mi è capitato) è un'esperienza frustrante. Alla fine decisi di attivare il mod per la visibilità estesa (16 km) per poter attaccare le navi da lontano usando solo i siluri a vapore (per via della lunga gettata) e solo di notte per ridurre la visibilità delle loro scie. Avvicinarsi a portata di tiro dei siluri elettrici,diventa quasi sicuramente un suicidio.(sempre negli ultimi anni di guerra) Tu mi parli di termoclino,ma: 1) I tedeschi non avevano a bordo dei loro battelli un termografo e quindi diventa difficile capire a che profondità la temperatura dell'acqua cambia. 2) I tedeschi sapevano (non so come) dell'esistenza del termoclino,ma non fecero mai uso (e come avrebbero potuto?) delle sue proprietà di riflessione acustica a scopo tattico. Quindi,servirsi di un "termal layer" può essere comodo,benché difficile e raro,ma storicamente del tutto inaccurato. Il "Tiro da lontano" è l'unica opzione a guerra avanzata e riflette bene la situazione tattica in cui si vennero a trovare gli U-Boot . La proliferazione di siluri a lunga autonomia con schema di ricerca preimpostato,era la conseguenza del fatto che i battelli non riuscivano più ad avvicinarsi ai convogli come succedeva un tempo. Se poi escludi le viste esterne,ti rendi conto che l'efficacia raggiunta dagli antisom nell'affondarti (90%) è tristemente vera. :s06: Modificato 6 Luglio, 2009 da Francesco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 6 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 6 Luglio, 2009 Karl,io ho finito diverse carriere con GWX 1.4,ma giocando con le viste esterne.La forza antisom,come ho visto che sai bene,diventa letale dal 43' in poi:se consulti il manuale di GWX,ti accorgi che gli asdic sempre più migliorati,non lasciano vie di scampo. Anche se capisco che hanno voluto rendere il gioco più realistico,ti assicuro che subire una caccia di 4 o più ore (come mi è capitato) è un'esperienza frustrante. Alla fine decisi di attivare il mod per la visibilità estesa (16 km) per poter attaccare le navi da lontano usando solo i siluri a vapore (per via della lunga gettata) e solo di notte per ridurre la visibilità delle loro scie. Avvicinarsi a portata di tiro dei siluri elettrici,diventa quasi sicuramente un suicidio.(sempre negli ultimi anni di guerra) Tu mi parli di termoclino,ma: 1) I tedeschi non avevano a bordo dei loro battelli un termografo e quindi diventa difficile capire a che profondità la temperatura dell'acqua cambia. 2) I tedeschi sapevano (non so come) dell'esistenza del termoclino,ma non fecero mai uso (e come avrebbero potuto?) delle sue proprietà di riflessione acustica a scopo tattico. Quindi,servirsi di un "termal layer" può essere comodo,benché difficile e raro,ma storicamente del tutto inaccurato. Il "Tiro da lontano" è l'unica opzione a guerra avanzata e riflette bene la situazione tattica in cui si vennero a trovare gli U-Boot . La proliferazione di siluri a lunga autonomia con schema di ricerca preimpostato,era la conseguenza del fatto che i battelli non riuscivano più ad avvicinarsi ai convogli come succedeva un tempo. Se poi escludi le viste esterne,ti rendi conto che l'efficacia raggiunta dagli antisom nell'affondarti (90%) è tristemente vera. :s06: Ancora non son arrivato al fatidico black may, almeno nell'attuale campagna, ma ho avuto un assaggio di ciò che mi aspetta. Il 16 km è praticamente obbligatorio (ora è uscita anche la versione da 20 km), così come gli attacchi da lunga distanza. In questa campagna, per sopravvivere conto sulla lunga autonomia del tipo IX per andare in zone di pattuglia lontane.. mentre per quanto riguarda il Golfo di Biscaglia, speriamo vada tutto bene :s06: Per quanto riguarda il termoclino (ho imparato una parola nuova :s20: ), forse non sarà 100% accurata come simulazione però i comandanti tedeschi non si facevano tanti problemi a scendere in profondità.. anzi più andavano giù, maggiore era la possibilità che i DD li perdessero e che le cariche di profondità facessero meno danno (quelle meno aggiornate), Certamente non lo hanno saputo fruttare al meglio, ma ne erano consapevoli.. quì un paio di link: da http://www.uboat.net/allies/technical/asdic.htm Yet another tactic was to dive very deep and under a thermal layer or beneath the depth at which depth charges were normally set to explode. From 1942 onwards depths of 200 meters (600 feet) were not uncommon in an evasive tactic. Ne ho sentito parlare anche in Iron Coffins, di H Werner. Se ne parla pure nel nel Commander's handbook del 43' 57.) As regards the conditions of ASDIC in relation to the transmitting capacity of the water, it has been ascertained that the efficiency of the submarine-detecting gear is considerably reduced in sea areas with numerous layers of water. a) Formation of layers of varying density ("stratification") of the water of the sea occurs after a long spell of sunshine on a calm sea, and also in a high degree in places where there is a mingling of different kinds of water, for example, at the confluence of the brackish waters of the Baltic with the salt water of the North Sea, in the Skagerrak and Kattegat; also in the Straits of Gibraltar, and on the confines of the Gulf Stream, in the Gulf Stream itself, near the mouths of rivers, and in other places (see Atlas of Water Densities of the Oceans). These "stratifications" of the water bring about a deflection of the wave of the echo sounder, so that the echo does not return to the receiver. In these circumstances, the submarine detecting gear does not function at all, or only for very short distances. Sicuramente non avevano strumentazione per misurare da dentro il sub le variazioni di temperatura dell'acqua, ma in un modo o nell'altro lo sfruttavano. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Inviato 6 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 6 Luglio, 2009 Interessante,davvero,però mi permetto di insistere e questo sulla scorta di quanto detto da chi sui battelli c'è stato. In quello stralcio che riporti dal manuale si parla di diversificazione nella densità dell'acqua,non della temperatura. Escludo che nel gioco siano presenti le condizioni dell'acqua riportate da quel manuale che citi,anche se sarebbe bello che ci fossero. Una corrente o una parete di salinità diversa potrebbe essere la salvezza,a volte. Ad ogni modo,vedo che per certi versi sei informato meglio di me. :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 6 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 6 Luglio, 2009 (modificato) Interessante,davvero,però mi permetto di insistere e questo sulla scorta di quanto detto da chi sui battelli c'è stato.In quello stralcio che riporti dal manuale si parla di diversificazione nella densità dell'acqua,non della temperatura. Escludo che nel gioco siano presenti le condizioni dell'acqua riportate da quel manuale che citi,anche se sarebbe bello che ci fossero. Una corrente o una parete di salinità diversa potrebbe essere la salvezza,a volte. Ad ogni modo,vedo che per certi versi sei informato meglio di me. :s02: Ovvio che il termoclino è simulato in maniera molto rudimentale, senza tener conto di quanto detto, per altro impossibile da mettere in pratica col motore di sh3 (oltre una certa profondità i sensori nemici funzionano male o per niente). In materia sono sicuramente un ignorante, in quanto non ho mai studiato materie del settore; nè sono mai salito su una nave, se non come passeggero. Tuttavia si tratta di argomenti interessanti, che stimolano il mio interesse e mi portano ad informarmi e tentar di capir qualcosa di più di queste materie veramente avvincenti. Modificato 6 Luglio, 2009 da Karl Eins Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Inviato 7 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 7 Luglio, 2009 (modificato) Guarda Karl,che in materia allora sono abbastanza ignorante anche io. :s02: Però voglio condividere con te quel poco che so e che forse sai già anche tu:scendere molto,a parte complicare la vita ad una nave di superficie per individuarti (ma ripeto:negli ultimi anni di guerra i sonar migliorati non ti danno via di scampo,nemmeno tentando fortunose manovre evasive con i "Bold") costituisce una manovra tesa a prolungare il tempo di discesa delle cariche di profondità:più acqua hai sulla testa,più tempo impiegheranno a raggiungere la tua posizione stimata e quindi più tempo anche per tentare una manovra evasiva che faccia sballare la "soluzione di tiro" (chiamiamola così,anche se è un po' improprio) dell'avversario.Inoltre,più sei in profondità e più diminuisce il"raggio letale" delle bombe. Nella realtà,i comandanti tedeschi aspettavano che il caccia entrasse in "rincorsa" per sganciare le bombe,e facevano un'accostata violenta per togliersi dalla sua scia . E aspettavano l'accelerata,perché l'ASDIC diventava inefficace a velocità superiori ai 12 nodi. Purtroppo,e questa è una cosa che mi fa veramente arrabbiare,nel gioco l'ASDIC funziona a qualsiasi velocità:ho fatto una prova con il tipo XXI,l'ho spinto quasi al massimo e la nave che mi seguiva,nonostante le mie accostate,mi ha bombardato con precisione tale da affondarmi. SHIII è un gran gioco,grandissimo,specie con i Mod.Ma soffre di alcune pecche che saranno risolte un giorno,forse,con una nuova edizione. Così almeno la vedo io. :s01: Buona Caccia! Modificato 7 Luglio, 2009 da Francesco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 7 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 7 Luglio, 2009 Si SH3 ha le sue limitazioni, ma fortunatamente grazie al gran lavoro svolto da molti modder si cerca di limarle il più possibile. :s01: Certo oramai è vecchio; ma GWX4 su SH4 non tarderà ad arrivare.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Inviato 7 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 7 Luglio, 2009 Ah sìiiii? Lo spero,davvero! Sarebbe favoloso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 7 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 7 Luglio, 2009 Ah sìiiii? Lo spero,davvero! Sarebbe favoloso. Quì c'è l'anteprima http://www.thegreywolves.com/gwx4/ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Inviato 7 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 7 Luglio, 2009 Vista! Una parola Karl:Grazie! Tanti saluti alla tua bella terra,dove sarò anchio ad Agosto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl Eins Inviato 7 Luglio, 2009 Segnala Share Inviato 7 Luglio, 2009 Vista! Una parola Karl:Grazie! Tanti saluti alla tua bella terra,dove sarò anchio ad Agosto. Di niente! Ottimo! Ci sono dei gran bei posti da visitare :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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