Guest seicolpi Posted July 19, 2008 Report Share Posted July 19, 2008 Titolo: Sommergibili in guerra Sottotitolo: Centosettantadue battelli italiani nella Seconda Guerra Mondiale Autore: Erminio Bagnasco, Achille Rastelli Casa editrice: Albertelli Anno di edizione: 1989 Anno di riedizione: 1995 - Seconda ristampa: 2007 Pagine: 263 Dimensioni (cm): 17 x 24 Prezzo di mercato: € 22,00 Reperibilità: facile Recensione: Ancora non sono riuscito a leggerlo, perciò posso descrivere il libro a grandi linee. Questo libro l'ho visto da Faustoprimo e, discutendone insieme a lui, ne ho deciso l'acquisto dopo averne valutato i contenuti e devo dire che ho fatto un ottimo affare. Il libro è dedicato ai 172 battelli italiani che hanno partecipato alla Seconda Guerra Mondiale. Quarant'anni di ricerche negli archivi pubblici e privati di tutto il mondo hanno consentito l'illustrazione con almeno una fotografia scattata nel periodo bellico di tutti i sommergibili che hanno prestato servizio durante il conflitto. La sequenza delle immagini, quasi 400, le ampie didascalie, i disegni e le numerose appendici, fanno di questo volume una vera e propria storia dell'arma subacquea italiana dal 1940 al 1945. Basandosi sulla documentazione italiana e straniera aggiornata alle ultime informazioni disponibili, soprattutto relativa alle perdite ed all'accertamento dei successi conseguiti, quest'opera costituisce un preciso punto di riferimento per tutti gli studiosi di storia militare e per i cultori di argomenti navali, nonché un prezioso "album di ricordi" per tutti i sommergibilisti italiani. Il libro si sviluppa in base alle didascalie delle numerose foto. Ricchissimo di tavole, disegni e schemi, che illustrano in modo specifico ed approfondito tutti i nostri sommergibili impiegati durante la guerra. Immancabile nella biblioteca di un appassionato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted July 19, 2008 Report Share Posted July 19, 2008 (edited) da base artica, marco. come sono i disegni? si possono usare per modllismo /modelli, (ho molta esperinza nel leggere e capire disegni anche approssimativi avendo fatto il disegnatore tecnico nel navale) vi sono disegni di ordinate? io construisco modeli in scala 1:50 in cartoncino bianco per ...poi se tempo, soldi e voglia , rifarli naviganti. dopo averne fatto alcuni tedeschi ed inglesi al momento vorrei ri....cominciare con quelli italiani . saluti, mi puoi inviare una scennerata di uno dei disegni per vedere di che qualita e tipo sono? vivendo in germaNIA ; OGNI VOLTA CHE VENGO IN ITALIA; debbo organizzarmi prima bene su cosa comprare e cosa recuperare. salutoni marco. Edited July 19, 2008 by bussolino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest seicolpi Posted July 19, 2008 Report Share Posted July 19, 2008 Non penso ti possano essere molto d'aiuto i disegni presenti nel volume. In essi sono rappresentati solamente i profili delle varie unità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bussolino Posted July 19, 2008 Report Share Posted July 19, 2008 base artica, marco. complimenti per risposta rapidissima, grazie per disegno. si effettivamente sono schematici, in ogni caso appena riesco ci daro una guardata, non si sa mai! se avessi bisogno di qualcosa io risiedio ad amburgo germania. sono un "amante " di modellismo navale e di storia navale, ho senza esagerare una discreta raccolta di libri - disegni - info . qui ci sono 1000 fonti a cui attingere se cerchi qualcosa( tra cui la biblioteca militare delle forza armate tedesce, con n´molti testi italiani da.....noi introvabili) oltre ad il piu grande museo navale privato del mondo. salutoni (molto piovosi, anzi diluvio da tanto tempo) marco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts