Vai al contenuto

Nuovo Libro Del Generale Mini


Messaggi raccomandati

Titolo: SOLDATI

Autore: Fabio MINI

Casa editrice: Luigi Einaudi

Anno di edizione: 2008

Anno di riedizione: ----

Pagine: 125

Dimensioni(cm): 15 x 10

Prezzo originale: Euro 9

Reperibilità : facile

 

Dato il prestigio dell'Autore (ex Comandante KFOR) e la sua verve polemica mi permetto di fare un invito alla lettura piuttosto che una vera e propria recensione. Per il resto lascio parlare la presentazione sulla copertina del libro :

 

“Il soldato non è più soltanto un guerriero, un tecnico, una spia dell’Intelligence. Spesso è un precario tra mercenari a partita Iva. Mandato a uccidere e morire per generali e ammiragli alle prese con bilanci e poltrone. Capire, dall’interno, come sono cambiati i “professionisti della sicurezza” significa anche comprendere i rischi che corriamo. Tutti.”

 

P.s. comunque la si pensi...favorevoli o contrari alle opinioni di Mini si tratta di 9 euro spesi bene

 

Saluti Manuel

Modificato da moreno1975
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questa segnalazione. Sarà interessante approfondire l'attività del moderno soldato negli scenari attuali.

Sinceramente però questa premessa mi mette un certo senso di disagio. Forse sono troppo attaccato ad un concetto di difesa orami superato e non più servibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....le considerazioni fatte dal Gen. Fabio tutto sommato collimano con quanto ormai stà accadendo sempre più spesso e la cosa è di per se abbastanza angosciosa....in effetti i militari professionisti,molte volte vengono sostituiti da componenti "mercenar-civili"....forse per questioni economiche....?? :s12:

 

....come ha giustamente detto Moreno (Malaspina),forse noi ancora della vecchia guardia (inteso come quelli che hanno fatto la leva obbligatoria),abbiamo una visuale inerente alle Forze Armate,ma come ovviamente succede il mondo cambia e di conseguenza anche l'operato degli Eserciti....

 

....Personalmente rimango comunque attaccato alle vecchie tradizioni e considerando che proprio nel senno dei cambiamenti che si sono venuti a verificare nel corso degli ultimi lustri,le Forze Armate hanno intrappreso la strada della "professione",dando molto importanza alla preparazione tecnica dei suoi uomini,a mio modesto parere credo che tutto il personale extra-militare professionistico,non potrà mai avere quella preparazione tecnica e umanitaria che contradistinguono i militari di professione....da questa mia considerazione,di riflesso mi viene da pensare che anche durante l'ultima guerra del Golfo,quando personale non professionista ci ha putroppo rimesso la pelle,senza voler assolutamente portare offesa alla loro memoria....chissà....magari se il personale fosse stato prettamente professionista,forse non sarebbe successo ciò di cui possiamo ricordare tutti....!? :s06:

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...