Vai al contenuto

Chi Non Ha Fatto Servizio In Marina?


walter leotta

Messaggi raccomandati

Prendendo spunto da una risposta di Erich Topp nella discussione "Comandanti fuori le pizze"

chiedo ai noi "derelitti", a noi "esclusi", a noi "cittadini di serie B" che pur essendo appassionati del mondo navale non siamo riusciti a fare il servizio militare in Marina,

 

DOVE ERAVAMO?

 

ps dimenticavo io ero un AA.CC. (sigla misconosciuta e intraducibile)

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Walter non ti sopporto quando esci con questi "titoli"! :s68:

 

chi ha detto che siete cittadini di serie "B"? dobbiamo continuare le gelosie che attanagliarono le nostre Forze Armate?

 

chiunque ha servito la Patria è un Cittadino di serie "A", a prescindere dalla divisa indossata!

Link al commento
Condividi su altri siti

ps dimenticavo io ero un AA.CC. (sigla misconosciuta e intraducibile)

 

 

Non mi dire che hai fatto servizio da ausiliare nella casa circondariale di Biella-Piazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

@totiano. infatti io mi sento di serie A come tutti... però sorrido, ogni tanto, anzi spesso

 

@malaspina.. anche tu, noooooooo

 

20° corso agenti di custodia ausiliari 4/82

 

da giugno carcere di massima sicurezza di Novara, uno dei primi, insieme al gotha della malavita nazionale.. pensa ai peggiori: erano tutti lì.. due rivolte, un omicidio e chi ne ha più ne metta...

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Io vestivo in grigio verde ed addirittura ero in un reparto misto interforze dove erano presenti tutte e 3 le forze armate. (allora i CC non erano forza armata), dove c'era anche l'alternanza della comando come FF.AA.

 

Esperienza veramente formativa che permette di conoscere le persone.

 

Tant'è che ormai a distanza di 25 anni ci continuiamo a sentire e vedere, nonstante la dislocazione dei commilitoni in tutta italia.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ps 2 per totiano

 

se tu provi emozioni a un mio titolo vuol dire che sono capace fare il mio mestiere... come tu ben sai i lettori sono attratti dai titoli - non importa se in modo positivo o negativo - e se li trovano interessanti leggono le prime cinque righe dell'articolo....e tu oggi hai fatto questo per me!!! grazie Totiano per il complimento implicito, rimani sempre il mio betasoniano preferito

 

(ma non vorrei mai essere un tuo sottoposto, mai!! piuttosto rinchiuso in uno sgabuzzino H24 con un assicuratore e un venditore di prodotti finanziari)

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe , mi pare che il titolo e sottotitolo proposto da Walter sia in effetti pervaso da una sana ironia :s02: :s01:

 

Iio speravo tanto di vincere il concorso in accadelia, ma a Livorno arrivai 31° su 30 posti disponibili :s10: ........quindi esercito, leva, soldato semplice,ASA(nonostante fossi già laureato , specializzato e avessi iniziato a lavorare-non ho voluto più fare concorsi AUC).......

 

Destinazione: 1985 - CAR a Savona.......poi Friuli, Vacile di Spilimbergo, Divisione Corazzata Ariete, compagnia comandi e servizi.........

 

Iil tutto mi è valsa una "approfondita" conoscenza dei vini friulani e delle stupende grappe di quella terra :s03: :s11:

 

Resta il dispiacere per il mancato ingresso in Marina............credo che vi sarei rimasto.

 

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='walter leotta' date='Jun 19 2008, 12:22 PM' post='222439'

 

@malaspina.. anche tu, noooooooo

 

 

Walter, dopo tutto questo tempo che fequenti il forum credevo avessi compreso che sono stato in MM...se conosco bene la sigla del Corpop dove hai prestato servizio e le varie componenti, è per il fatto che nella mia città ha sede un famoso carcere e di conseguenza ho imparato qualche definizione. Inoltre un mio carissimo amico è stato uno del primo corso di ausiliari nel 1976.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come faccio a dirvi cosa ho fatto io? :s10:

 

fabio

 

 

Io ti avrei visto bene come osservatore, dato anche il tuo nick.

Link al commento
Condividi su altri siti

@malaspina

 

Scusami ma l'emozione di aver trovato un collega mi ha fatto dimenticare il tutto. Sollicciano stava aprendo quando ero a Novara infatti alcuni agenti (e detìenuti) sono finiti lì.. l'esordio è stato il caos generale...

 

Si però tu mi hai sviato con il Biella-Piazzo. Quanti sanno che lì c'è il carcere?

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

croce rossa militare

 

 

In effetti "dormivo" in Croce Rossa; "dormivo" si fa per dire perchè alloggiavo al piano terra e quando partivano di notte le ambulanze erano salti sulla brandina...meno male che nel letto a castello dormivo nel piano di sopra..così mi sono evitato tante zuccate...

Però siamo ancora lontani Walter...

 

fabio

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non la voglio tirare troppo lunga perchè mi parrebbe di peccare di presunzione dando l'impressione di voler catalizzare l'attenzione su di me. E poi potreste giustamente commentare: vabbè, ma chi se ne frega di cosa ha fatto stò benedetto 15x60!!!

 

Ho fatto l'obiettore di coscienza; ecco perchè il mio imbarazzo nel rivelarlo...

A Borgo San Dalmazzo, provincia di Cuneo. In effetti là erano tutti militari, ma io ero "distaccato" presso la casa di riposo locale. Per tre mesi mi sono occupato di anziani ed, in generale, di persone non autosufficienti. Non è stato facile, ma me la sono cavata direi piuttosto bene.

Poi mi hanno mandato alle scuole elementari, appena iniziato l'anno scolastico, perchè necessitavano di un insegnante di sostegno ed io ero il solo laureato fra gli obiettori. Mi hanno affidato dei "caratteriali" come si dice in gergo, cioè bambini con problemi relazionali. Uno, in particolare, è stato un vero e proprio grattacapo, ma lui non c'entrava alcunchè, quello era semplicemente il suo modo di esprimersi e di agire (estremamente vivace...per usare un eufemismo...). Situazione difficile la sua: il padre, camionista, era mancato da poco e la madre...beh, la madre lo picchiava con la cinghia...

Non sempre era una passeggiata fare l'obiettore di coscienza.

 

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Io avevo il rinvio per studio, poi è entrata in vigore la legge del 2002 e così sono rimasto a casa, ma la Marina è il mio destino e finché non ci entro non sono contento (fosse essa civile o militare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè io...io ancora me la devo giocare, la mia ambizione sarebbe di diventare un sommergibilista, è un sogno che coltivo fin da quando andavo all'elementari, fin da quando mio padre mi fece vedere il film "Duello sull'Atlantico".

Spero di riuscire a laurearmi in fretta e di entrare nella Marina Militare...... :s10: :s10: :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Caro C.te 15x60 la tua scelta è onorevole e dignitosissima, l'importante è che sia stata fatta con consapevole cognizione della cosa. Inoltre hai svolto un lavoro molto importante e delicato che, in tutta franchezza, non so se io sarei stato in grado di svolgere!

 

Per foruna il nostro Paese aveva dato la possibilità di scelta in un campo così delicato per al propria coscenza, segna di grande civiltà. Non tutti i cittadini, però, sono stati all'altezza della Libertà loro concessa. Mi spiego: avendo lavorato per oltre vent'anni in un Distretto Militare, all'Ufficio Informazioni ho "subito" molte, troppe, volte la contraddizione di giovani che dopo aver chiesto informazioni sull'Obiezione di Coscenza, inteso che non era "rosa e fiore" come supponevano, immediatamente chiedevano come arruolarsi nell'Arma o nei Corpia Armati Ausiliari dello Stato... E la coscenza? Se sono contrario all'usso delle armi, lo sono sempre e comunque, indipendentemente da dove, come e perchè! Non posso "obiettare" nelle FF.AA. e non nei CC, AC, PS o quant'altro...

 

Concludendo: onore a te C.te 15x60, che come altri in divisa, hai servito il Paese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè io...io ancora me la devo giocare, la mia ambizione sarebbe di diventare un sommergibilista, è un sogno che coltivo fin da quando andavo all'elementari, fin da quando mio padre mi fece vedere il film "Duello sull'Atlantico".

Spero di riuscire a laurearmi in fretta e di entrare nella Marina Militare...... :s10: :s10: :s10:

 

Bubbe, io e te dobbiamo fare 2 chiacchere! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludendo: onore a te C.te 15x60, che come altri in divisa, hai servito il Paese!

 

Concordo con Michele:

L'importante è essere convinti di una propria scelta e portala avanti sino in fondo: quando si è tranquilli con se' stessi vuol dire che si è fatta la scelta giusta.

Grazie, Fabio, per quello che hai fatto e per avercene resi partecipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro apprezzamento. Il mio imbarazzo nel rivelare la mia obiezione di coscienza non deriva certo da quella che era stata la mia scelta, ma dalla apparente contraddizione fra i miei "trascorsi" e la mia presenza in questo forum. Ma come giustamente direbbe Walter Leotta: ci sono contraddizioni in ognuno di noi.

 

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi
dai seicolpi!!!!

con la tua preparazione e con la tyua passione ce la puoi fare, anzi ce la farai sicuramente!!

 

Grazie Lucianone, infatti in questi giorni sto facendo il libretto di navigazione e poi, visto che ora c'è la legge, andrò a fare il corso per l'abilitazione.

Se tutto va bene entrerò nella Marina Mercantile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto l'obiettore; purtroppo però, nonostante il tirocinio in Caritas (anche se sono un noto "mangiapreti" :s10: certe istituzioni cattoliche svolgono un duro lavoro per i bisognosi e io volevo rendermi utile) la domanda al WWF di Cremona (stesso motivo di prima) mi hanno mandato a fare l'impiegato 10 mesi alla biblioteca del mio paese...

Non che il mio lavoro presso il Comune sia stato inutile: portavo al lavoro e a scuola ragazzi e adulti non autosufficenti a costo quasi zero per lo Stato e ho riordinato qualcosa come 28.000 volumi in un anno :s14: , però pensavo all'obiezione di coscienza come a del "volontariato al fronte" e su questo punto sono stato abbastanza deluso :s06:

 

Cmq anche io rivendico con orgoglio il mio status di obiettore! Non perchè io sia pacifista (sono un tizio pacifico, che è diverso :s02: ) ma perchè aiutare a far funzionare un sistema dove i più bisognosi e i meno fortunati trovano degli aiuti per vivere con serenità mi rende fiero di me stesso!

 

P.S. Mentre leggete questo mio post coprite un attimo con le mani la mia firma! :s68: Topolona a parte naturalmente :s03:

Modificato da Admiral Luposky
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fabio: non hai niente di cui sentirti a disagio. Anche chi ha fatto il sevizio civile può e deve avere rispetto per la storia del proprio paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Grazie per il vostro apprezzamento. Il mio imbarazzo nel rivelare la mia obiezione di coscienza non deriva certo da quella che era stata la mia scelta, ma dalla apparente contraddizione fra i miei "trascorsi" e la mia presenza in questo forum. Ma come giustamente direbbe Walter Leotta: ci sono contraddizioni in ognuno di noi.

 

fabio

 

Ognuno segue la via che preferisce in base alle sue motivazioni. Hai fatto indubbiamente il tuo dovere e di questo non devi essere imbarazzato. Le passioni sono ben altra cosa!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: Topolona a parte naturalmente :s03:

 

Lo sai, che se per caso tu la dovessi far sparire, da Moderatore ti IMPORREI di ripristinarla subito... :s03: :s03:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

8° btg logistico "carso" Udine Autiere

Bella esperienza.... con un incarico "privilegiato" autista del comandante....ho girovagato per Udine e dintorni con la "f.uno "per 9 mesi.....bellissimi posti!

In famiglia comunque almeno uno in marina c'e' stato....mio zio servizio di leva su nave Audace anno '72/'73.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9° scaglione '89, 244° BTG MOT "Cosenza", incarico comandante di squadra fucilieri, caporalmaggiore praticamente.

 

Mi sono divertito ed ho servito la Patria con orgoglio nonostante le esercitazioni massacranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Qusta è una provocazione bella e Buona

Ma il grande Walter non raccota nulla della sua esperienza di militare?

Va bene era in un ambiente particolare ma dice chein quel periodo c'è stata anch una rivolta. Bene e lui che ha fatto?

Dai diccello che hai smanganellato come un fabbro!!! :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao COMANDANTI... io?... UN ALPINAZZO!! 6' scaglione 82... Brigata TRIDENTINA.... compagnia GENIO PIONIERI-PONTIERI

armato di orgoglio x il corpo e invidiavo la marina.... ma come ha detto il buon TOTIANO.... l'importante è servire la patria.

 

a quei COMANDANTI che hanno svolto il servizio civile come obiettori di coscienza dico... preferirei cuccarmi 2 campi invernali di fila sul Pordoi piuttosto che fare i servizi che ho visto fare... mi sa che il militare lo avete fatto più voi che noi!... davvero bravi!

 

 

 

scusate mi è partito il messaggio 3 volte per sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi è partito il messaggio 3 volte per sbaglio

 

Ho provveduto ad eliminarne 2.

Visto che sei Alpino, ti tocca in cambio un giro di grappa anzichè di Spalletti... :s03: :s03: :s03:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

cpreferirei cuccarmi 2 campi invernali di fila sul Pordoi

 

come diceva mio papà, irrimediabilmente alpino: vi porto a fare due passi

 

(che poi si scoprivano essere Pordoi e Falzarego)

 

poi dice che uno va in Marina :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...