Vai al contenuto

Iscrizione Nella Gente Di Mare


Visitatore seicolpi

Messaggi raccomandati

Visitatore seicolpi

Coloro che hanno compiuto il 15º anno d'età possono chiedere l'immatricolazione nella Gente di Mare di prima categoria (in qualità di Mozzo o Giovanotto di Macchina) o di seconda categoria (in qualità di Piccolo di Camera o Piccolo di Cucina), per imbarchi in navigazione senza alcun limite, oppure chiedere l'immatricolazione nella Gente di Mare di terza categoria, che abilita all'esercizio della pesca o del traffico locale (in qualità di Mozzo per la pesca costiera oppure Mozzo per il traffico locale).

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti in carta semplice:

  • Certificato di idoneità fisica, da richiedere presso l'Ufficio di Sanità Marittima
  • (solo per la terza categoria) certificato attestante il gruppo sanguigno (non necessario se la domanda viene sottoscritta personalmente davanti al funzionario della Capitaneria, esibendo un documento sanitario da cui si rilevi il gruppo sanguigno)
  • Certificato di vaccinazione antitetanica attestante il ciclo completo ed eventuali richiami (1º e 2º inoculazione), da richiedere alla U.S.L.
  • Certificato di nascita, residenza e cittadinanza oppure fotocopia autenticata della carta di identità in regolare corso di validità (l'autentica può essere effettuatea personalmente davanti al funzionario della Capitaneria, esibendo l'originale).
  • Fotocopia autenticata attestante il codice fiscale (l'autentica può essere effettuatea personalmente davanti al funzionario della Capitaneria, esibendo l'originale)
  • Certificato attestante la posizione militare, oppure
  • Estratto di matricola militare (per coloro che hanno effettuato periodi d'imbarco su unità militari, da cui risulti la navigazione effettuata, da richiedere all'Ufficio Leva della Capitaneria di Porto di appartenenza).
  • Certificato di accertamento dei dati personali, da effettuarsi direttamente in Capitaneria di Porto all'atto della presentazione della domanda oppure presso l'Autorità comunale.
  • 4 (quattro) fotografie formato tessera di cui 1 (una) autenticata - l'autentica può effettuarsi direttamente in Capitaneria di Porto all'atto della presentazione della domanda oppure presso l'Autorità comunale (per l'iscrizione in 1ª e 2ª categoria le fotografie dovranno essere in formato 7 x 10 con ampio spazio bianco a sinistra
  • fotocopia autenticata attestante l'eventuale titolo di studio posseduto (l'autentica può essere effettuatea personalmente davanti al funzionario della Capitaneria, esibendo l'originale).
  • (per i minori di anni 18) atto di assenso paterno e materno all'immatricolazione fra la Gente di Mare ed a stipulare i contratti di arruolamento su navi mercantili nazionali ed estere per qualsiasi destinazione (tale atto può essere redatto ed autenticato direttamente in Capitaneria di Porto oppure presso l'Autorità comunale)
  • (per i minori di anni 18) certificato del casellario giudiziale, da richiedere presso il competente Tribunale (non necessario per l'iscrizione nella 3ª categoria)
  • Certificato di nuoto e voga (non necessario per coloro che sono già iscritti in precedenza nella Gente di Mare ovvero se la domanda viene sottoscritta personalmente davanti al funzionario della Capitaneria, esibendo un documento attestante l'idoneità al nuoto ed alla voga). Per l'effettuazione delle prove di nuoto e voga chiedere le date e gli orari degli esami presso la Capitaneria di Porto. All'atto della prova è necessario presentarsi in Capitaneria di Porto muniti di costume da bagno, cuffia e l'occorrente per la piscina, muniti di documento d'identità in regolare corso di validità.

 

Note:

  • indipendentemente dalla categoria, coloro che intendono imbarcare su unità da peca dovranno richiedere alla Sezione Pesca della Capitaneria l'iscrizione al registro pescatori marittimi, presentando apposita domanda
  • Per l'immatricolazione con qualifiche speciali previste dalle norme sul Collocamento della Gente di Mare, rivolgersi direttamente alla Sez. Gente di Mare
  • Ad iscrizione avvenuta, qualora trattasi di primo imbarco, il libretto di navigazione dovr essere richiesto alla Capitaneria con apposita domanda (in carta semplice) da parte dell'armatore o del comandante dell'unità su cui dovrà imbarcare il marittimo.

Elenco consegnatomi ad aprile 2008 presso la Capitaneria di Porto di Ancona, Uff. Gente di Mare

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi
Grazie dell'info :s02:

 

Di nulla Marcuzzo.

Ne ho approfittato perché avevo l'elenco sotto mano e stavo preparando i vari documenti richiesti, dato che vorrei iscrivermi come marittimo di 1ª categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Di nulla Marcuzzo.

Ne ho approfittato perché avevo l'elenco sotto mano e stavo preparando i vari documenti richiesti, dato che vorrei iscrivermi come marittimo di 1ª categoria.

 

Un futuro CLC Seicolpi allora!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Seicolpi di questo interessante argomento. Avanti giovani, voi che potete, itraprendete la via del mare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi
Un futuro CLC Seicolpi allora!!! :s02:

Più che altro avrete un SLC data la mia mole e leggiadria nei movimenti :s03:

A me piacerebbe diventare un appartenente alla "mano nera", ma le mie competenze tecniche sono praticamente nulle. Considerando che per la scuola che ho fatto, le esperienze lavorative avute e un Comandante in famiglia il mio futuro è più orientato verso la coperta. Staremo a vedere.

Intanto sto cercando qualche accademia/università che permetta anche a chi non ha il diploma conseguito presso un istituto nautico di intraprendere la c.d. "Via del mare".

La legge ormai c'è, mancano solo le strutture adatte. Da quanto ho capito ce ne dovrebbe essere una a Venezia e una a Genova.

Ancora qualche documento da preparare e poi potrò avere il libretto di navigazione.

Modificato da seicolpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Più che altro avrete un SLC data la mia mole e leggiadria nei movimenti :s03:

A me piacerebbe diventare un appartenente alla "mano nera", ma le mie competenze tecniche sono praticamente nulle. Considerando che per la scuola che ho fatto, le esperienze lavorative avute e un Comandante in famiglia il mio futuro è più orientato verso la coperta. Staremo a vedere.

Intanto sto cercando qualche accademia/università che permetta anche a chi non ha il diploma conseguito presso un istituto nautico di intraprendere la c.d. "Via del mare".

La legge ormai c'è, mancano solo le strutture adatte. Da quanto ho capito ce ne dovrebbe essere una a Venezia e una a Genova.

Ancora qualche documento da preparare e poi potrò avere il libretto di navigazione.

 

La normativa ha eliminato l'obbligo del titolo dell'Istituto Nautico per accedere alla coperta/macchina, come abbiamo parlato in QUESTO TOPIC, e puoi accedere alla facoltà di scienze nautiche dell'Università di Napoli, unica in Italia, o all'Accademia della Marina Mercantile di Genova, ma qui non conosco i dettagli. Parlane con tuo padre e decidi di conseguenza :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per la domanda idiota, ma come si fa ad essere mozzo imbarcato quindi, a 15 anni se per legge bisogna frequentare scuola almeno fino a 16?

Non possono essere chiamati i carabinieri per non mi ricordo che reato se uno nn si presenta alla scuola dell'obbligo?

Se ho detto una ca##ata, come penso, correggetemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Io credo che la cosa sia possibile grazie al fatto che l'autorizzazione per un minorenne deve essere data da entrambi i genitori (vedi terz'ultimo e penultimo punto dell'elenco).

Magari qualche c.te ferrato sull'argomento può spiegarci meglio la faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Documentazione da produrre per avere il certificato di idoneità fisica:

  • Certificato rilasciato dal medico curante attestante l'assenza di malformazioni, imperfezioni, malattie croniche invalidanti o limitanti l'attività lavorativa, manifestazioni di dipendenza da alcool o sostanze stupefacenti
  • Gruppo sanguigno con fattore RH
  • Test di Mantoux (in caso di positività effettuare "rx torace")
  • Documento d'identità in corso di validità (carta d'identità o passaporto)
  • Codice fiscale
  • Versamento (l'importo ed il CCP variano a seconda dell'U.S.M.)

Nota: coloro che hanno malattie o disfunzioni ed i disabili devono presentare al medico tutti i documenti santiari in loro possesso.

I minori dovranno essere accompagnati dagli esercenti la potestà genitoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buno giono a tutti!

 

mi inseriscoa bomba in questo topic..anche perchè alla veneranda età di quasi 43 mi è venuto in mente che potrei anche farmi il libretto di navigazione...

 

Fatto salvo tuto quello che è riportato nei messaggi sopra, qualcuno ha idea di quali siano i requisiti minimi di visus per la Gente di Mare di prima e seconda categoria?

 

ahimè, sono anni che porto gli occhiali e temo che questo mi tagli fuori...

 

Grazie in anticipo!

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Visitatore Marcuzzo
Mi rispopndo da solo..ma posto ugualmente la cosa in caso possa essere di qualche interesse...sono richiesti 7/10 di visus minimo senza correzione di lenti...e temo di essere fuori dai limiti!!

 

Stefano

 

Il problema non è tanto il visus, risolvibile con il laser, ma (perdonami) l'età. Al giorno d'oggi è molto difficile imbarcare, gli armatori assumono molti stranieri e c'è una forte penuria di ufficiali italiani, e la maggioranza dell'equipaggio è straniero, specia sulle navi da crociera (italiane) filippino. Sulle mercantili trovare un equipaggio italiano (italiane) sta diventando una chimera. Ti porto il mio esempio, a 30 anni mi hanno consigliato di non iniziare neanche la pratica :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Perchè???

 

L'età ideale per gli imbarchi è intorno ai 20 anni, età in cui puoi sopportare meglio lo "stress" da navigazione. L'assunzione continua di stranieri non la conosco con certezza ma la posso immaginare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Una richiesta su questo argomento da un mio amico non iscritto a Betasom

 

Salve a tutti, vorrei avere un informazione, mi sto iscrivendo alla Gente di Mare nella categoria

Allievo Ufficiale di Coperta (diploma capitano '05), ho ultimato tutte le visite,

mi manca solo il tine test e il Certificato di idoneità fisica,

da richiedere presso l'Ufficio di Sanità Marittima, ecco volevo chiedere se era

possibile effettuare quest'ultima visita presso un medico militare invece che

presso il Medico di Porto e se ci sono indicazioni varie.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...