Jump to content

Silurare Un Som


HighZed

Recommended Posts

Premetto che non ho ancora GWX2 e non posso giocare (vedi topic.. :s06: ) ancora a SH4. Nel nostro sim non è possibile attaccare e affondare altri sottomarini, (anche perchè a parte ad inizio missione in porto qualche volta non se ne vedono), volevo sapere da qualcuno più esperto se nella realtà, a quei tempi, questo era possibile e se si come si operava (esempio a che quota si trova?).

Link to comment
Share on other sites

ciao, io so solo che ci fu una scaramuccia tra un som tedesco e uno inglese. Il smg tedesco stava rifornendosi mentre arrivò quello inglese.. Credo che siano solo arrivati a speronarsi sott'acqua... anche perchè all'epoca della scaramuccia il sonar ancora non era installato, per cui solo con gli idrofoni sarebbe stato difficile colpire qualcosa con i siluri...

 

ma non so dove e quando successe..

 

Invece, dando un occhiata su uboat.net, ho trovato questo

http://www.uboat.net/boats/u864.htm

 

Sembra che l'U-864 sia stato affondato dal HMS Venturer, e sembra ciò sia stato l'unico caso accertato di una battaglia con siluri tra due sottomarini entrambi in immersione...

su Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Unterseeboot_864 c'è un po' di storia della faccenda..

Edited by Sag75
Link to comment
Share on other sites

..... "l'HMS VENTURER" :s41: Si è reso complice di uno dei più gravi disastri ambientali che abbia coinvolto in questo caso un paese come la Norvegia, l'U-864 trasportava infatti mercurio, ed ancor oggi la zona in cui si trovano i resti dell'U-boot è considerata a rischio ambientale........ :s68: :s68:

 

Il sommergibile tedesco tentò di fuggire, scampando alla prima tornata di siluri, dopodichè fu colpito nel mentre cercava di scendere più in profondità (risulta infatti questo dagli ultimi rilevamenti fatti da una suqadra di sub esperti in norvegia dove si vedono chiaramente i timoni di poppa rimasti fermi per oltre sessant'anni regolati sulla discesa.....), forse se il comandante fosse rimasto alla profondità precedentemente fissata....... chi lo sa......! :s02:

Edited by Gunter
Link to comment
Share on other sites

Colpire un oggetto in immersione usando l'idrofono è come fare un terno al lotto.....

 

Colpire un oggetto in immersione usando l'idrofono è come fare un terno al lotto.....

Link to comment
Share on other sites

Generalmente un sommergibile doveva essere in superficie per essere silurato da un altro, perchè non era possibile fare una stima della profondità del bersaglio, come del resto ai giorni nostri. Oggi i siluri sono settati per viaggiare ad una certa profondità, però hanno un sistema di guida a sonar pasivo o attivo che li indirizza verso il bersaglio. Nella seconda guerra mondiale sarebbe bastato sbagliare la profondità di pochi metri che l'innesco magnetico non avrebbe fatto detonare il siluro.

Edited by steeljackal
Link to comment
Share on other sites

Torno al messaggio di Gunter in quanto la storia di quel sommergibile è stata narrata poco tempo fa in una trasmissione televisiva.

Mi sembra che il tutto si svolse nei pressi del faro di Scapa Flow o nei paraggi. L'U-BOAT tedesco stava trasportando un carico di mercurio verso il giappone, ma poco dopo la partenza ha avuto dei guasti, mi sembra ai motori, comunque non ricordo bene, e a quel punto il comandante ha deciso di tornare alla base in immersione. è stato intercettato con il sonar da un sommergibile inglese, fermo in agguato, Il comandante inglese ha seguito per un bel po' le rotte a zig zag dell'U-BOAT tedesco e vedendo che erano ripetitive ha calcolato la rotta "futura" lanciando poi una salva di 4 siluri a profondità diverse, confidando di avere un po' di "sedere" nell'azzeccare la giusta profondità. Lanciata la salva è sceso immediatamente di quota ed ha spento i motori. da quanto ricordo L'U-BOAT tedesco è stato colpito dal terzo siluro. Credo di ricordare che questo sia stato l'unico episodio della seconda guerra mondiale in cui un sommergibile ha affondato un altro sommergibile, entrambi in immersione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Recentemente è stato trasmesso un documentario in cui si parlava delle vicende dell'U-864 e del suo killer l'HMS Ventureer.

Il battello tedesco è stato affondato in un fiordo norvegese mentre tornava alla base per riparazioni(probabilmente Bergen) mentre navigava a quota snorkel ed eseguiva una rotta complessa di avvicinamento al porto.Il battello trasportava verso il Giappone scienziati nipponici operanti nel campo della propulsione a getto,parti di motori a getto di produzione tedesca e del mercurio.

Tale documentario è stato trasmesso da la7 nell'ambito del programma ATLANTIDE.

:s01:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.8k
×
×
  • Create New...