decima Posted April 30, 2008 Report Share Posted April 30, 2008 (edited) titolo:eroismo italiano sotto i mari autore:r.d.nelli editore:de vecchi milano anno:1968 pagine:575 un librone di 574 pagine,dotato,di un ampia documentazione fotografica,dove sono di scena le ardimentose e rischiose operazioni dei sommmergibili e dei mezzi d'assalto della regia marina italiana. la decima flottiglia mas,viene descritta attraverso le operazioni,le azioni,le basi segrete e i nomi degli eroi che con le loro gesta violarono porti inviolabili attirando l'ammirazione del nemico,come per i sommergibili(mediterranei,oceanici,avvicinatori),che seppero tener testa,malgrado non avessero sistemi fondamentali come il radar. fino a pagina 511 si viene coinvolti nella narrazione del libro,quasi ad essere anch'egli partecipante.ma,come inizi a leggere il capitolo dedicato all'epilogo(da pagina 515 a pagina 539),capirai di che parte e l'autore del libro.egli parla(con alcune gaffe tipiche degli anni passati),della consegna della flotta a malta dal nemico,senza che usasse termini come vergona,tradimento,disonore...continuando con l'organizzazione della marina del sud e le azioni svolte dai smg e dai mezzi d'assalto rimasti fedeli al re,mentre la marina del nord,viene accennata soltanto per poche righe. il finale del libro e tutto dedicato alle statistiche di vari argomenti che interessano la regia marina italiana pre-armistizio. eroismo italiano sotto i mari,rimane un pezzo importante per chi e appassionato di libri della decima ed anche per quelli che amano i sommergibili,da aggiungere nello scaffale della mitica decima flottiglia mas. con questo storico libro,inizio a far conoscere la mia personale e vasta collezione della decima mas,dai libri dedicati ai libri che ne parlano delle gesta,come questo storico libro. come faccio nell'altro forum che ho molto a cuore,apriro' nuovi topic con recenzioni che interessano la parte subacquea della decima. spero che apprezziate il mio primo omaggio per voi. Edited May 5, 2008 by Totiano adeguato titolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted April 30, 2008 Report Share Posted April 30, 2008 Per DECIMA: di questo libro son state fatte delle ristampe? E come ilustrazioni, come si presenta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
decima Posted April 30, 2008 Author Report Share Posted April 30, 2008 penso che sia difficle reperirlo,anche se l'ho trovato su ebay. per le illustrazioni: alcune sono conosciute altre sono interessanti,tipo gondar fotografato dagli stessi aerei che lo condannarono a morte,sommergibili internati a malta,sommergibili britannici affondati da italiani o viceversa. per non prolungarmi,sono immagini prese in qualsiasi momento del secondo confitto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
radiomir Posted May 1, 2008 Report Share Posted May 1, 2008 libro interressantissimo! avrebbe un posto piu' che rispettabile in una libreria di.. appassionati. come hai gia' accennato si capisce pero' come l'autore la pensa sul tema...TO BADOGLIATE....! complimenti bell'acquisto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZULU Posted May 1, 2008 Report Share Posted May 1, 2008 Ottima idea. Leggeremo ogni novita' con vero piacere.vaiiii.. Zulu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GM Andrea* Posted May 24, 2008 Report Share Posted May 24, 2008 Accaparrato oggi a Militalia un esemplare in ottime condizioni...merita davvero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts