Jump to content

Alfa Tau


Totiano

Recommended Posts

img_244599_lrg.jpg

 

 

TITOLO: ALFA TAU

ANNO: 1942

NAZIONE: Italia

GENERE: Azione, Drammatico, Guerra

DURATA: 80 min. (B/N)

REGIA:Francesco de Robertis

Prezzo DVD: circa 20 euro

 

PROTAGONISTI

attori non professionisti

 

alfataucu1.jpg

 

TRAMA:

Un battello rientra alla base dopo un siluramento mancato da parte di sommergibile inglese. l'equipaggio approfitta della breve licenza per tornare al mondo normale abbracciando la famiglia o godendosi un modo lontano dalla guerra. Terminata la licenza, il sommergibile riparte verso la vecchia zona convinto di trovare e affondare il battello che gli aveva teso il tranello. E dopo aver affrontato le insidie dei sottomarini nemici e gli attacchi aerei, il nostro avra  un durissimo combattimento col battello inglese, culminate con il lancio dello stivale che contraddistise il combattimento del Toti nella 2^ GM.

 

COMMENTI: immancabile per la cineteca di un sommergibilista.hanno da poco ristampato in DVD questo meraviglioso film (e ne abbiamo parlato in altre parti del forum) dove si riconoscono uomini famosi e dove l'umanita  ha il sopravvento sulla guerra. senza contare che è anche documento di guerra essendo stato girato nel 1942

Edited by Totiano
aggiunta locandina film originale
Link to comment
Share on other sites

Totiano mi ha letto nel pensiero...volevo proprio porre due quesiti in relazione ad Alfa tau, che ho rivisto ieri.

 

1) Oltre al CC Zelich, comandante nella realta e nella finzione, anche gli altri "attori" - come noto - erano realmente sommergibilisti. Chi è allora il CF Comandante il gruppo? Si sanno i nomi degli altri ufficiali dell'"X3"?

 

2) Altra domanda su Zelich. Borghese nelle sue memorie afferma che era un suo compagno di corso (e la cosa tornerebbe). Pero nel volume della De Agostini "Vespucci - la nave piu bella dl mondo" si narra di un incontro in Atlantico negli anni '30 tra il Vespucci e la nave scuola della marina mercantile, il Patria, a bordo del quale si trovava l'allora STV Zelich...che pero viene descritto come "proveniente dal complemento". Tesi che mi pare un po' strana; non che la Regia Marina non affidasse il Comando a Ufficiali di Complemento (vedasi Brignole), ma sui sommergibili ho qualche dubbio.

Chi ne sa di piu?

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma nessuno dice niente sulla locandina del film???

 

Non vi dice niente il sommergibile sullo sfondo??

 

Si tratta sicuramente di un sub inglese classe T o U, ma il film non tratta "anche" di sommergibili italiani??? :s05: :s05:

 

Che la locandina sia quella originale???

 

magico_8°/88

Link to comment
Share on other sites

la locandina è quella del DVD in vendita ad oggi e concordo ben poco si adatta alla trama del film dove il protagonista è un battello italiano. ma sono in pochi ad accorgersi del fatto caro Fabrizio...

 

la locandina originale l'ho cercata sul web ma non sonoriuscito a trovarla

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 4 weeks later...

C'è di buffo che sulla locandina c'è un smg inglese e nel film (come è anche normale che sia) la parte del smg inglese nel duello a cannonate è interpretata da un altro smg italiano, ritengo abbastanza impensabile che in piena guerra la royal navy e la regia marina collaborassero per un film dove per giunta sono loro che perdono :s03:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Volevo porre a voi comandanti un quesito: i sommergibili del film Alfa Tua vake a dire l'X3,l'X2 ecc(mi pare che fossero questi,il film l'ho visto anni fà)sono una classe a se o sono solo matricole identificative di altri battelli??

 

Grazie per le vostre risposte

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      522.5k
×
×
  • Create New...