Vai al contenuto

Messaggio Da The Guardian


Betasom

Messaggi raccomandati

The Guardian, un nostro iscritto mi ha inviato questo Private Message nel quale ricorda i tempi in cui era di servizio come operatore lanciamissili. Credo che i suoi ricordi possano essere di interesse per tutti noi, quindi mi sono permesso di ripubblicare il suo messaggio:

 

 

 

Buongiorno Comandanti!

Sono io, The Guardian, l'eterno disagiato in fatto di comunicazioni sul forum :s06:

Volevo solo esprimere l'apprezzamento su alcune cose che ho letto in merito al Toti, Mocenigo ecc. alla loro musealizzazione e storie varie.......... semplicemente stupende!!

Tutto ciò non fa altro che accrescere la passione e la stima che ho x il vostro mondo e la sana invidia x questo popolo di "eletti"!

Il tutto incrementato x ogni volta che effettuo una scorta antiterrorismo ai battelli in uscita dal porto di Taranto x esercitazioni, missioni ecc.

A proposito, scusate se divago un attimo: appunto leggendo le storie dei vari "piccoli", mi tornano alla mente i ricordi di quando ero ancora imbarcato (prima di passare nella Guardia Costiera) sul mitico Vittorio Veneto come 13° ed ultimo in Italia ad aver effettuato il corso come operatore lanciamissili ASROC e di quando si usciva in esercitazioni NATO a caccia antisom; come sicuramente sapete già, il Veneto, col suo vecchio AN SQS 23G, effettuava delle EGREGIE esercitazioni pur non essendo nave prettamente antisom; ricordo tra l'altro l'affiatamento che c'era con il gruppo ECG e SILURISTI, in esercitazione di caccia, l'emozione di quando dalla stazione sonar mi inviavano i dati dei sommergibili "beccati" ai quali elaboravo quelli che mi ricavavo dal SIVIS, e spedivo "il confettino" (missile o siluro). L'emozione nel comunicare alla stazione Controllo Lancio lo sblocco delle sicurezze e il caricamento del missile in rampa, e infine lo sblocco della mitica......... chiave di fuoco! Le urla che seguivano al lancio, dopo aver copiato le comunicazioni da parte degli "affondati".

Quello a cui volevo arrivare, anche se può sembrarvi banale, scontato o semplicemente non interessante, è il piacere di aver "affondato" sempre in senso simulato naturalmente in quanto esercitazioni, i sommergibili di tutto il mondo, francesi, tedeschi, turchi, spagnoli e addirittura i nucleari americani (che grazie alla loro propulsione avevano degli spunti in velocità tali da scomparire del tutto dal plotter), ma che grazie alla professionalità dei nostri ecg venivano sistematicamente rintracciati, a volte addirittura solo in audio (strepitoso!)............

Ricordo inoltre la bruciante consapevolezza degli americani stessi di essere stati scoperti da noi, che (in maniera non leale) li spingeva a non rispondere al famoso telefono subacqueo l'avvenuto "colpito!".

 

Gli UNICI che ci hanno sempre dato "noie" nella loro scoperta, sono sempre stati i battelli italiani, ricordo una esercitazione col Da Vinci, che ci ha dato davvero tanto filo da torcere (ONORI).

Bene, è x questo che rimango e sempre rimarrò attaccato a questo mondo, (e meno male che l'ho vissuto solo su nave: figuriamoci se fossi stato sui sommergibili!!!.............); in fondo è lì che ho lasciato il pezzo più grosso di cuore: sin da quando da allievo sottufficiale mi "affibbiarono" la categoria ETE/AS,e a fine corso, da sergentino inesperto (1991/92) misi piede per la prima volta su una nave, l'immensa x me, Vittorio Veneto.

 

Bene Base; scusate lo sfogo sentimentale che tenevo ad esternare; sentivo di doverlo raccontare sin da quando sono arrivato alla Base scoprendo il sito.........

A proposito: se lo riterrete opportuno, posso inserirlo in modo che chi vuole possa leggerlo? Mi dite come si fa? Sono alquanto inesperto, e mi farebbe davvero piacere!

 

Vi ringrazio, scusate ancora, e un arrivederci a tutti, Comandanti!

 

The Guardian :s34:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrochè se sono di interesse...anzi spiegali come si fa a postare e aspettiamo altri aneddoti carichi di sano sentimentalismo come questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...