Vai al contenuto

Sala Macchine Ssmmgg Classe Toti


vituccio

Messaggi raccomandati

Per postare immagini più grandi con "Imageshack" devi usare questa procedura:

 

 

1) Collegati al sito http://www.imageshack.us/

2) Fai clic su "scegli documento" e seleziona l'immagine che vuoi inserire nel tuo post (l'operazione è del tutto analoga all'inserimento di un allegato per una e-mail)

3) A fianco di "scegli documento" si creerà una piccola icona dell'immagine che hai scelto con di seguito il nome del file

4) Fai clic su "host it" e attendi sino a quando si apre una nuova finestra (a volte ci vuole un po' di tempo)

5) A questo punto nella nuova finestra avrai, al centro, l'immagine che hai scelto, con quattro "strings" di collegamento url sopra e cinque sotto

6) Deseleziona "include details" (il quadratino a sinistra sopra la prima delle cnque "strings" in basso - per taluni computer questo non è necessario)

7) Se vuoi inserire l'immagine nelle dimensioni originali, seleziona la prima "string" del gruppo in basso (la prima sotto le immagini al centro) e - con i comandi "copia" e "incolla" - valla a posizionare nel testo del tuo topic, esattamente nel punto dove vuoi che compaia

8) Se vuoi inserire un'immagine più piccola (tipo quelle delle recensioni dei libri), regolati come al punto precedente selezionando però la terza "string" dall'alto. (quelle con scritto thumbnail)

 

Qui non ci sono problemi di spazio, l'unico bug è che a volte il sito di "Imageshack" è molto lento. In pratica, le immagini di "Imageshack" non vanno a detrarre spazio dai kb a tua disposizione, e le possono vedere anche i visitatori non registrati del forum. Le immagini inserite come allegato, invece, sono visibili solamente per gli utenti registrati di Betasom.

 

Ciao

Maurizio

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....vista....piaciuta (non c'erano dubbi in proprosito !)....e scaricata !!....

....GRAZIE VITUCCIO per aver condiviso con noi questa "chicca" !!.... :s20: :s20: :s20:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

mmm...sinceramente me la ricordavo diversa la sala macchine della classe toti.....

non è che magari sia il rsmg toti della classe balilla???

 

questa è una foto che ho fatto io sul dandolo

191q41.jpg

Modificato da Bubbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

esatto non è la sala macchina dei classe TOTI 506 e via ddicendo

magari è quella del 1° toti

ne sono sicurissimo,dopo cinque anni passati abordo come motorista.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è quella dei Toti postbellici e quindi sarà del vecchio Toti, infatti è in bianco e nero.......comunque è davvero bella!

 

 

mmm...non so, comunque sicuramente una foto fantastica!!!

 

@bollazero: ci potresti dare qualche info in piu su quel battello? :s10: :s10: :s10: Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate Comandanti,

ma almeno ogni tanto mi piace

immedesimarmi nelle cose,e

cioè guardando,in quella foto, l'interno del sommergibile,

mi chiedo quali potessero essere i "fastidi" da sopportare

per esempio : il rumore dei motori da sopportare magari per lungo tempo;la sua intensità;

la ristrettezza degli spazi;come trascorrere il tempo nelle ore di riposo;la convivenza;ecc,ecc,-

Mi piacerebbe conoscere anche quale fu l'impressione del vostro primo imbarco su

di un sommergibile.

Il vostro carattere ha subito cambiamenti momentanei o permanenti ?

Grazie molto

Red

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quelle "oscillazioni"in certi momenti non saranno state cose da poco.

Io credo "forse si e forse no " di poter immaginare!

Ho sentito più volte sentito dire che la vita del sommergibilista,a parte i momenti di guerra,è dura.

Del resto,come ho detto prima cerco d'immedesimarmi e di capire.

Ottimo sarebbe poter quì raccogliere la impressioni anche degli altri Comandanti che furono imbarcati.

Sarebbero testimonianze belle ed utili !!

Credo comunque che il tutto alla fine contribuisca a crescere !

 

Grazie tante caro Pesce Persico.

Ciao

Red

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

per la mia esperienza vissuta sul TOTI(1970/76) posso dire che l'ambiente ristretto forse è il meno dei disagi.

mi ricordo che la navigazione piu lunga che ho fatto(20 giorni) era l'impossibilita di potersi

lavare con acqua dolce ,vista la quantita che avevamo a bordo ,bisognava usarla per altri servizi.

un'altra senzazione strana era la mancanza del giorno/notte,vivendo sempre con la stessa luce artificiale per svariati giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Bollazero,

quello che tu già racconti non è da poco!

Pur lavandosi, ma dovendo tenersi per 20 giorni il sale sulla pelle

per me forse sarebbe stata una tortura.

Credo che la mia pelle avrebbe già subito delle conseguenze in poche ore,

oltre al provocarmi nervosismo.

Penso solamente ,dopo aver fatto un bagno in mare,il non potermi lavare

con acqua dolce,per togliermi il sale che ho addosso!

Figuriamoci poi con una sudorazione!

La tua pelle o quella degli altri ha subito delle irritazioni?

Esistono dei rimedi per queste a bordo?

Vi era un Ufficiale medico?

Come avveniva per esempio la corrispondenza con la famiglia?

Scusa Bollazero, ma la mia curiosità deriva anche dal fatto di

aver sentito pochissimo parlare di questo argomento:mi sembra quasi

trattarsi di qualcosa di ermetico;di misterioso del quale quasi non se ne voglia parlare!!

In questo caso come posso fare a non ammirare te e tutti gli altri Sommergibilisti ?

Anche se aver servito in tempo di pace,caro Bollazero,vi rendete conto dell'onore

che vi portate addosso?Credo che il "giuoco" sia valsa la candela!!!

Il vostro Foglio Matricolare ne sarà sempre testimone!!!

Un salutone di cuore Bollazero,ma continua a raccontare!!!

 

Red

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

red

come forse non sai a bordo la temperatura era piuttosto bassa (18°c) percio non si sudava; se non dovevi fare qualche lavoro pesante.

con la poca acqua a disposizione , bagnavamo l'asciugamano e con quello ci si puliva tutto il corpo, la cosa valeva partendo dal comandante fino all'ultimo graduato.

ricordo che abbiamo provato una volta uno shampo a secco, non di dico come erano icapelli ,una schifezza,hai presente quando il gatto rizza il pelo??????

cosi era venuta la nostra testa.

medico a bordo non ne abbiamo mai avuto, ne tantomeno non si sono mai presentate situazione da richiedere la sua presenza, di prassi

le nostre uscite non duravano mai piu di 10 giorni,salvo eccezzioni.

per il contatto con i famigliari ,quando eravamo in mare non esisteva nessun tipo di collegamento.

in quel periodo del mio imbarco eravamo spesso in mare , per dare la caccia ai sottomarini sovietici che molto spesso abbiamo trovato

davanti ai nostri porti sia in immersione che a quota periscopica ed addirittura uno im superfice sottovento(c'era mare molto mosso) vicino

ad ....................(di piu' non posso dire)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie caro Bollazero per la tua testimonianza!

Comincio così a conoscere ed a capirci qualcosa

di quella che può essere la vita di un sommergibilista!

Mi piacerebbe conoscerne altre,credo possano interessare

non solo me,ma anche altri del forum.!

Grazie.

Un caro saluto

Red

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha mi sembra strano....quella foto proviene da Fincantieri muggiano!

Cmq mi sono informato trattasi di SMG TOTI

 

Si tratta della sala macchine del 1° Toti, entrato in servizio nel 1928.

La fonte dell'immagine può benissimo essere Fincantieri Muggiano, dato che il battello fu costruito dai Cantieri OTO (oggi Fincantieri) del Muggiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta della sala macchine del 1° Toti, entrato in servizio nel 1928.

La fonte dell'immagine può benissimo essere Fincantieri Muggiano, dato che il battello fu costruito dai Cantieri OTO (oggi Fincantieri) del Muggiano.

 

 

Lo dicevo io che si trattava della vecchia classe Balilla... :s01: :s10: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

spolveriamo qualche ricordo...

certo, la vita del direttore è più comoda di quella del motorista (ma sarà poi vero?) però devo connfessare che a quei disagi mi ero affezionato. come quei consigli per chi sente nostalgia di bordo e propone di mettersi sulla lavatrice o farsi svegliare nel cuore della notte :s03:

 

i Toti nacquero per un equipaggio estremamente ridotto (16 se ben ricordo) che poi, già dall'uscita dal cantiere, aumentarono auna ventina per poi diventare, nei primi anni 80, 27. ovviamente le brande non bastarono più, neanche facendo branda calda, per cui si inventarono di tutto. le "brande volanti" erano reti pieghevoli le cui estremità venivano assicurate sui cassetti della brande superiori, formando un "letto matrimoniale". altre brande erano sistemate sulle selle dei siluri e, infine, ho visto portare uno sdraio a bordo in occasione di navigazione perticlamente lunga e affollata...

 

i motori terminci non sono sempre in moto, anzi! questo implica che il locale motori termici è per 2 terzi del tempo un locale silenzioso (anche se molto caldo) che all'inprovviso subisce un orgasmo di calore e rumore. in genere non sono locali presidiati ma vengono fatte periodiche ronde.

 

quando però subentra l'avaria diventa "triste": locali ad oltre 50 con l'infermiere che viaggia per portare le soluzioni saline mentre i motoristi, si infilano tra le tubolature roventi con la delicatezza di un chirurgo per smontare i vari pezzi. naturalmente anche i chirurghi possono andare di precisione o di forza e ho un graditissimo ricordo di un (allora) giovane motorista cui si doveva raccomandare di fare piano con le chiavi perchè aveva il "vizio" di rompere le teste dei bulloni/storcere le chiavi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivano, penso che presto mi farai impazzire con quelle foto, anche se scattate in banchina...

 

è bello vederlo così "nuovo" il caro battello, e in configurazione iniziale con la prima valvola a e senza barilotto snorkel. scusate, mi sono lasciato un po andare...

 

già, a poppa si stava bene sopratutto i primi giorni e sopratutto i fumatori che dovevano nascondersi dalle ire del Direttore (vedeste che mastino nel trovarli...) poi però, specialmente in condizioni operative dove la rumenta veniva "conservata" a poppa invece di buttarla a mare" le cose diventavano un po più critiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero
è bello vederlo così "nuovo" il caro battello, e in configurazione iniziale con la prima valvola a e senza barilotto snorkel. scusate, mi sono lasciato un po andare...

 

marco

sebbene siamo stati imbarcati sullo stesso battello,

da quanto capisco negli anni ha subito profondi cambiamenti,

quando sono imbarcato io il nostro TOTI era un gagliardo giovanotto,mentre al tuo

imbarco era gia diventato un signore che andava verso la pensione!!!!!!!! :s03: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ivano, ci sono stati molti cambiamenti (vedrai alla prima visita!)

 

ai problemi di black out che affliggevano i battelli (sopratutto il Bagnolini mi sembra) decisero di sostituire i convertitori statici siemens con quelli rotanti enco, creando quella delizia torquemadesca che era il camerino del comandante.

 

la valvola "A" della Gabler, che mi hanno detto inaffidabile su tutti i battelli, fu sostituita con una Calzoni praticamente indistruttibile.

 

sempre sullo snorkel Gabler (alla faccia della tecnologia teutonica) la Calzoni inseri un "barilotto separatore" per separare il circuito oleodinamico del mast da quello del battello evitando i continui inquinamenti.

 

per la fuoriuscita hanno sostituito le steinke hood con le Mk7 passando dalla fuoriuscita colletiva a quella individuale e aggiugendo anche la mastra per il DSRV

 

la modernizzazione ha voluto anche la nuoca CCRG al posto di quella americana e la sostituzione della radio.

 

e sono solo i più evidenti....

 

a proposito, eisteva ancora la vasca di fuoriuscita a taranto ai tuoi tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

per la vasca a taranto non ti so dire(ho fatto solo 2 mesi il corso per somm)

noi le PROVE PER LA fuoriuscite andavamo a farle al VARIGNANO.

per quanto riguarda i convertitori statici erano stati sostituiti con quelli rotanti nel 1972/73 se non mi ricordo male.

un problema che avevamo ai quei tempi, riguardava l'antenna radio quando si faceva rientrare.

linfatti piu volte si piego,perche il sistema non riusciva a fare il primo pezzo di rientro piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la vasca a taranto non ti so dire(ho fatto solo 2 mesi il corso per somm)

noi le PROVE PER LA fuoriuscite andavamo a farle al VARIGNANO.

per quanto riguarda i convertitori statici erano stati sostituiti con quelli rotanti nel 1972/73 se non mi ricordo male.

un problema che avevamo ai quei tempi, riguardava l'antenna radio quando si faceva rientrare.

linfatti piu volte si piego,perche il sistema non riusciva a fare il primo pezzo di rientro piano.

 

nel 2001 si pensava di rimetterla in servizio quella vasca, esiste ancora, sai? per i convertitori ricordi giusto e anche sulla stilo fu fatto qualcosa, è stata forgiata una "gondola". una sorta di carenatura per la parte più vicina al mast dell'antenna, in modo da irrobustirla e allo stesso tempo proteggerla dai colpi di mare. in questa foto del Dancolo si intravede abbastanza bene

http://www.delfinidacciaio.it/governo.html

 

rispetto all'originale che si vede benino qui

http://www.delfinidacciaio.it/iscriviti.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...