Vai al contenuto

Información Histórica Sobre El Smg. Pier Capponi


Emilio_Umbria

Messaggi raccomandati

Estimados comandantes para poder terminar uno de mis artículos sobre los submarinos italianos que participaron en la Guerra Civil española, necesito vuestra ayuda alguien podría aportarme información historica sobre la vida operativa del R. Smg. Pier Capponi y alguna foto.

Grazie tante por vuestra ayuda.

Saludos

Emilio Umbría :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quello che ho trovato Emilio, spero tu possa tradurlo

 

 

Varato il 9/6/1925 nei cantieri Tosi di Taranto, dal 15 Marzo 1928 passo a fare parte della prima squadriglia FF.NN. come unità di riserva della Divisione Sommergibili. il 16/12/1928, durante le prove, raggiunse la quota di 91 metri.

dal 1° febbraio 1929 divenne unità capo squadriglia dei sommergibili da media crociera nella flottiglia di Taranto (Capponi, Mameli, Da Procida e Speri).

Nel 1929 la squadriglia (escluso lo Speri) effettuò unalunga crociera toccandoi porti mediterranei della spagna e spingendosi in Atlantico con soste a cadice e Lisbona.

Nel 1930 l'Uità effettuò una crociera addestrativa nel Tirreno e nell'Egeo, tocccando orti greci e del dodecaneso.

 

Durante le operazioni militari in Spagna il Capponi effettuò due missioni speciali della durata complessiva di 9 giorni, senza eventi rilevanti.

Allo scoppio del 2° conflitto mondiale l'Unità, al comando del TV Romeo Romei e dislocata a messina nella 31^ squadriglia del 3° gruppo sommergibili, diede inizio, il 21 giugno 1940, alla sua attività bellica con una missione nella zona compresa tra Pantelleria e la costa tunisina; nella notte del 22giugno alle 00.35 affondo col cannone e col siluro il piroscafo svedese Helgae di 1888 t.

Durante la navigazione di rientro, il giorno 25, lancio un sluro contro un sommergibile avversario lungo la costa settentrionale della sicilia senza risultato.

Altro lancio di siluri il 11 lugli ocontro un convoglio in navigazione da malta ad Alessandria senza esito.

All'alba del 12 luglio, il Capponi, portatosi ad operare a ridosso della costa maltese, ebbe uno scambio di raffiche di mitraglia contro un dragamine e poi fu siottoposto al fuoco delle batterie costiere, senza subire alcun danno.

Nella missione dal 1 al 4 settembre, alle 22.45 del primo giorno attacco un caccciatorpediniere britannico, sottoposto a cotrattacco riusci a disimpegnarsi.

nella notte del 10 novembre 1940 l'unità, ancora al comando di Romei, si trovò a contatto, a sud di Malta, con una impomnente formazione navale britannica composta anche portaerei; i lancio del capponi non ebbero risultato.

Dopo avere compiuto 6 missioni offensive al largo di malta, il 31 marzo 1941 il Capponi, in navigazione di trasferimento da Messina a La Spezia per essere posto in disarmo, fu attaccato a 17mg a sud di stromboli, dal smg britannico Rorqual il quale lo colpi con 2 siluri che provocaronoil rapido affondamento dell'uità e l'intera perdita dell'equipaggio, composto da 5 ufficiali, 7 sottufficiali e 26 tra sottocapi e comuni.

 

tratto da sommergibili italiani - tomo2 - di Turrini Miozzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Emilio,

scusa se scrivo in italiano, ma mia figlia che mi fa da traduttore e fuori per lavoro.

Per dovere di cronaca ti volevo precisare che nella foto postata da Erich Topp u-552, in cui si vede la falsatorre del Capponi con il disegno del gallo con le campane alle ali e il siluro sotto gli artigli, fu disegnata al ritorno dalla prima missione di guerra dal mio concittadino l'allora STV Franco Fiaschi, divenuto poi ammiraglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie, Mauro, Totiano, Sonar y Malaspina por vuestras informaciones, no preocuparos por escribir en italiano aunque con algo de dificultad consigo traducirlo, ya que hace muchos años que deje de hablar y leer italiano, lo aprendi gracias a mi gran amistad con el Consul italiano en Tánger (Marruecos) cuando viví allí.

Sonar espero que me puedas enviar la documentación y las fotos que me has localizado cuando obtengas las autorizaciones.

Si teneis interes en leer aunque sea en español mi trabajo sobre los submarinos italianos que participaron en las Guerra de España y posterormente en la IIGM visitar la pa´gina Web http://www.u-historia.com/ en su apartado Historia- Artículos Históricos-(Sumergibles italianos en la Guerra Civil españopla y luego en la IIGM), si es que la visitais me gustaría me dierais vuestra opinión sobre este trabajo.

Grazie Tante

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito è davvero molto bello, tecnicamente e storicamente dettagliato.

Tanti Complimenti, sei stato bravissimo!

 

ci sono alcuni errori di ortografia nella pagina dei battelli italiani, al primo elenco, ti scrivo il nome giusto:

 

Torricelli - clase Archimede

Jalea - clase 600 serie Argonauta

Bausan - clase Pisani

Ciro Menotti - class ..

Domenico Millelire - clase...

Jantina - clase 600...

Ametista - clase 600...

Tricheco - classe squalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...