Jump to content

Una Bella Mostra: Dove? In Spagna!


Recommended Posts

Ok che l'Italia ha voluto dimenticare tutto....ok che il Papa beatifica 400 martiri Spagnoli alla volta...ok che a tutti i componenti della MVSN nel 46' non furono riconosciute le decorazione della Guerra...

 

Ma almeno le mostre fotografiche, che male fanno????

 

http://www.losmonegros.com/guerracivil/Programa.htm

 

 

ps. il flame puro.... :s41: :s14:

Link to comment
Share on other sites

per i pochi fortunati leggo ora, che è attualmente a Bolzano

 

L’Archivio provinciale e il “Museu d`Història de Catalunya” di Barcellona hanno progettato una mostra con parte delle 4mila foto – rinvenute fortunosamente a Vipiteno – dell’altoatesino Willi Schrefler, legionario in Spagna durante la guerra civile. Dopo il successo di giugno a Barcellona, la mostra arriva a Bolzano: lunedì 5 novembre saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur ad inaugurarla con i vertici della LUB alle 18 nella sede dell'università in via Sernesi.

 

 

"Legionari", questo il titolo della mostra che dopo Barcellona arriva a Bolzano

 

Il meranese Wilhelm Schrefler durante la dittatura fascista si unì, con il nome italianizzato in Guglielmo Sandri, alla divisione Littorio che ad inizio 1937 partì per la Spagna per combattere nella guerra civile al fianco dei franchisti. Sandri/Schrefler era un fotografo di talento e nei due anni di permanenza in Spagna, tra il 1937 e il 1939, fissò nelle immagini diversi momenti della guerra spagnola. Di questa attività restano 4.500 foto. Rientrato dalla guerra civile, con il nome di Willi Sandri si stabilì definitivamente a Vipiteno, dove morì nel 1979. La sua collezione fotografica fu rinvenuta fortunosamente, evitando che finisse al macero, e consegnata all’Archivio provinciale.

 

La scoperta ha suscitato grandissimo interesse a Barcellona, tanto che - assieme all’Archivio provinciale - il Museo storico di Catalogna ha organizzato una mostra dedicata alla guerra civile spagnola con centinaia di fotografie del patrimonio Schrefler-Sandri sugli eventi bellici ma anche sul loro incrociarsi con la vita quotidiana della popolazione. Dopo il successo registrato in giugno a Barcellona, la mostra "Legionari - un sudtirolese alla guerra di Spagna" arriva ora a Bolzano.

 

L'inaugurazione è in programma

 

lunedì 5 novembre

 

alle ore 18

 

nella sede della LUB

 

in via Sernesi 1 (1° piano)

 

con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l'assessora ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur, il presidente della LUB Hanns Egger, l’imprenditore Michael Seeber della “Leitner“ di Vipiteno (la città di adozione del soldato Sandri) sponsor culturale del progetto, il direttore dell'Archivio storico Josef Nössing e i curatori Margarida Sala (Museo storico di Catalogna) e Andrea Di Michele (Archivio storico provinciale). La mostra è accompagnata dalla pubblicazione del catalogo in tedesco/italiano/inglese. La mostra resta aperta sino al 23 novembre.

 

 

:s10: :s10:

Link to comment
Share on other sites

Apprezzo l'idea di pubblicizzare la cosa....

 

Anche se ne hanno fatte di tutti i colori sempre soldati italiani sono.....

 

Hanno combattuto sotto ordine o volontariamente per l'Italia ed è giusto ricordarli

 

Marina Militare, Aviazione, Esercito, MVSN....tutti colori? Spiegati meglio per favore.... :s10:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto ci siano stati massacri, operazioni incredibili o ordini che hanno portato al massacro delle stesse truppe italiane, oggi si ricordano solo gli errori e le c*****e tatttiche fatte dagli italiani, mentrte di inglesi e americani si ricordano le glorie e si cancella il resto, in Italia e riguardo l'Italia o si ricordano le cose peggiori..... :s05: :s05:

 

Purtroppo......

 

Quindi apprezzo l'uscita di queste mostre

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Perchè purtroppo è vero...... :s06: :s06: :s06: :s06: :s06:

 

Chi vince ha sempre ragione, chi perde non può parlare.... :s06: :s06: :s06: :s06:

 

sostanzialmente sono d'accordo, però mi sembra che oggi si inizi a raccontare con un pò più di imparzialità la storia degli anni 30 e 40 del secolo scorso... e comunque un soldato italiano andrebbe sempre onorato a prescindere dalla politica

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      522.5k
×
×
  • Create New...