Vai al contenuto

Rimorchiatore Muimota


Anteo

Messaggi raccomandati

coloro che sono un po' avanti con l'eta', ricorderanno il rimorchiatore "MUIMOTA" era un piano di costruzione della MOVO che andava in voga negli anni 60/70.

A dir la verita', ho sempre pensato che fosse un disegno di fantasia. Non sono certo che sia esistito veramente, ce ne sono in giro ancora molti e ad ogni manifestazione di modelli se ne trova sempre un esemplare. Si prestava molto bene come modello navigante, date le sue dimensioni, circa mt 1,20.

 

Nel lontano dicembre 1966, dopo che la tragica alluvione di Firenze mi porto' via alcuni modelli gia' finiti e in costruzione, ed anche tutta la mia modesta attrezzatura dell'epoca, dopo un periodo di avvilimento, decisi di ricominciare con il famigerato "MUIMOTA".

 

Decidendo pero' di apportarli qualche modifica e cambiandone il nome. Bene, questo modello e' sopravvissuto

fra mille peripezie e vari restauri, fino a due anni fa, quando durante un' uscita ha subito un grave incidente.

Adesso e' fermo in attesa di una grossa trasformazione, riutilizzero' lo scafo perche' molto robusto, ma esteticamente verra' trasformato. Almeno nel nel progetto. Ecco le foto di quando era in piena efficenza.

saluti anteo.

 

tntenacetq2.jpg

 

tntenace1no1.jpg

 

tntenace2af8.jpg

 

 

tntenace3fw4.jpg

 

tntenace4jy8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello Anteo!!! Complimenti!! :s20: :s20:

Ho un debole per i rimorchiatori...

 

Dalla forma assomiglia molto al Tenace. Cmq ci tieni nascosti i modelli che hai fatto?? Posta posta... :s11: :s01: :s02:

 

Ciao Pos

 

p.s. ah, buon lavoro di "conversione" allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

MOOOOOOOOOLTO BELLO complimenti!! :s20:

E' un modello che feci anch'io una 15ina di anni fa e che ho ancora ben custodito in box, urge anche lui di notevoli restauri, ma magari prima o poi lo metterò in carenaggio.

Giusto per che tu sappia, il modello del Muimota è di pura fantasia, non rappresenta nessuna unità esistita, la sua creazione nasce da una radice prettamente commerciale, nei lontani anni 70 la ditta MOVO di Milano acronimo di (Modelli Volanti), si ritrovò nel suo magazzino una grande quantità di fittings in metallo che voleva vendere velocemente, così venne in mente al titolare della ditta e al suo disegnatore di creare alcuni modelli che utilizzassero questi accessori, da qui nacque il Muimota, l'Altan, il Cadal, ecc. molti di voi ricorderanno questi modelli,...... quelli un pò più datati come il sottoscritto :s10: .

Ah.........dimenticavo il nome Muimota nacque un giorno quando i suddetti personaggi si trovarono in Belgio è davanti al famoso ATOMIUM (la costruzione che rapprestenza i legami d'atomi) coniarono il nome del modello che era in progettazione il "Muimota" ciòe ATOMIUM letto al contrario. Ecco svelato il mistero del modello.

Spero di non essere stato troppo prolisso.

ciao alla prossima.

DB :s34:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dasboot, molto esauriente e per niente prolissa la spiegazione. Mi hai confermato i miei dubbi sull'autenticita' del muimota. Tutto il resto della storia non la conoscevo, molto interessante.

Scusa pero', cosa vuol dire "fittings" ????

 

ciao grazie. anteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pos, il vecchio muimota vorrei trasformarlo in questo rimorchiatore inglese, le sovrastruttore sono da rifare completamente. Ma lo scafo e' molto simile basta solo spianare il castello di prua. Che ne dici ?? a me piace molto.

Ma, staremo a vedere. Non tengo i miei modelli nascosti,.... anche perche' ne ho molto pochi. In seguito se interessa postero' la foto di un altro rimorchiatore (realmente esistito) e di una draga a tazze che come al solito e' rimasta a mezzo. ciao.

 

 

tnlastscanaz1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fittings, èun termine inglese di uso frequente nei kit di montaggio, sta a indicare tutti gli accessori di abbelimneto del modello, quali bitte, maniche a vento, verriccelli, luci, oblò, anulari ecc. ecc.

Spero di averti chiarito le idee.

Ciao :s55:

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Circa 10 anni fa anch'io ho costruito il muimota da progetto anche se poi ho utilizzato per l'allestimento il set della movo. Come tutti ho apportato qualche modifica al modello senza stravolgerlo nelle forme e nelle colorazioni. E' motorizzato con due motori elettrici a 6 volt, regolatore elettronico, bow-trasten, argano funzionante, illuminazione ed un simulatore suoni autocostruito.

Questo è un video fatto di recente... http://it.youtube.com/watch?v=Qa1zuZMxLpw

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Cariddi

se posso darti un consiglio, metterei piu' zavorra sul tuo Muimota hai notato come i rimorchiatori sono bassi sull'acqua ?? Sarebbe piu' realistico. Anche il mio pescava poco, avevo idea di zavorrarlo di piu',.....poi l'incidente me lo ha impedito. :s06:

 

@ Vespucci

a dire la verita' sarei piu' propenso a credere al racconto di Dasboot, anche perche' un'altra persona mi ha dato la stessa versione.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anteo ti ringrazio per il suggerimento :s02: in verità ti dico che ho fatto molte prove con questo modello sia a questo dislocamento (circa 19 kg) che maggiori (fino a 23 kg). Il risultato è che a questa immersione riesco ad avere un comportamento del modello abbastanza veritiero, soprattutto per quanto riguarda la manovrabilità. Al contrario se zavorro maggiormente negli spazi rimasti, quindi nei gavoni, vi è un aumento della stabilità di rotta ma diminuisce notevolmente la caratteristica essenziale dei rimorchiatori: la manovrabilità. Altro motivo della mia scelta è il bordo libero; così facendo riesco a guadagnare qualche centimetro che, ti posso assicurare, serve nel caso di "mare un pò più formato" cosa che capita molto spesso. :s03:

E.

 

Qui c'è un'altra foto insieme al rimorchiatore Anteo

http://www.naviearmatori.net/gallery/viewimage.php?id=40291

Modificato da Cariddi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ho tolto dal frigorifero questo post perchè sto' pensando seriamente di ripristinare il vecchio Muimota, come gia' accennato, vorrei riutilizzare lo scafo ma trasformare le sovrastrutture in qualcosa di piu' interessante. Una delle ipotesi era questo rimorchiatore inglese, ma non mi convince molto, avete qualche suggerimento da darmi magari un progetto non troppo complesso? Vorrei lasciare le due eliche, metterne una sola sarebbe complicato.

 

 

tnlastscanaz1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei nostri rimorchiatori portuali dell'ultima guerra, quelli che portavano nomi di città; plancia scoperta come nell'obbrobrio inglese, ma più larga ed elegante (mi pare avesse la stessa larghezza dello scafo). Per un breve periodo all'inizio della guerra, in seguito ad un colpo di genio di non so quale ammiragliato, qualcuno di loro venne persino armato con un cannone da 76 posto a poppa estrema, per servire come pattugliatore :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei nostri rimorchiatori portuali dell'ultima guerra, quelli che portavano nomi di città; plancia scoperta come nell'obbrobrio inglese, ma più larga ed elegante (mi pare avesse la stessa larghezza dello scafo). Per un breve periodo all'inizio della guerra, in seguito ad un colpo di genio di non so quale ammiragliato, qualcuno di loro venne persino armato con un cannone da 76 posto a poppa estrema, per servire come pattugliatore :s10:

 

Ciao Secondo, avresti qualche foto o riferimento di questi rimorchiatori con il nome di città ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riuscissi a adattare lo scafo in maniera decente, questo Abeille mi attizzerebbe molto.

Fra l'altro ho il disegno e una serie di foto molto interessanti certo la trasformazione richiederebbe un lavoro abbastanza impegnativo. In particolare la modifica con una sola elica per di piu' intubata e la prora diversa.

 

abeille.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...