Vai al contenuto

Accademia Marina Mercantile


Vadro

Messaggi raccomandati

Comandanti,

 

da qualche anno è attiva a Genova l'Accademia Italiana della Marina Mercantile, un istituto di formazione superiore indirizzato al personale direttivo marittimo.

 

L'offerta formativa di base dell'Accademia si indirizza essenzialmente ai giovani che intendano intraprendere la carriera marittima come Capitano di Lungo Corso o come Direttore di Macchina.

 

L'Accademia Italiana della Marina Mercantile è un soggetto senza fini di lucro, e i suoi corsi, cui si accede dopo una selezione, sono gratuiti, in quanto finanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione. E' un'iniziativa che colma una lacuna causata dall'eliminazione dalle tabelle d'armamento della figura dell'Allievo Ufficiale, cioè del giovane diplomato dell'Istituto Tecnico Nautico di coperta o di macchine. Non essendo l'armatore obbligato ad imbarcare tale figura, di fatto impediva ai giovani di maturare i mesi d'imbarco da Allievo necessari ad ottenere l'ambito "patentino" di Ufficiale. Di tale lacuna si stà pagando lo scotto adesso, un quanto c'è una penuria di ufficiali nella Marina Mercantile in generale. Si è corso ai ripari con ritardo, imbarcando allievi ufficiali ma di sicuro la formazione dell'Accademia è un passo avanti nello Shipping Italiano. E' anche presente su Wikipedia al link:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_Ita...rina_Mercantile

 

Sito Ufficiale dell'Accademia:

http://www.accademiamarinamercantile.it/

 

Spero tale notizia possa interessare i Com.ti della base atlantica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Sapevo già da tempo di questa accademia ma non riuscivo a capirne le finalità.

Non credo che possa sostituirsi all'esperienza che un giovane Allievo può fare a bordo nel corso dei 18 mesi previsti dal codice della navigazione.Magari la vedrei più come un completamento della formazione di base e dopo che un Allievo abbia fatto il suo a bordo.Sempre che le norme non siano cambiate nel frattempo.Sono un po' di anni che sono lontano dal settore.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Com.te Etna,

 

nel corso di studi dell'Accademia è previsto completare il periodo d'imbarco da Allievo Ufficiale necessario a sostenere l'esame da Aspirante CLC. Inoltre, gli Allievi frequentano i corsi IMO obbligatori durante l'Accademia, cosi al termine del corso avranno conseguito il cosiddetto "patentino" e potranno imbarcare da 3° Ufficiali. In pratica è il periodo da Allievo, che ogni Capitano deve fare, ma svolto in maniera diciamo più organizzata e con la sicurezza di ottenere l'imbarco da Allievo, perchè molte società di navigazione collaborano con l'Accademia, imbarcandone i "Cadetti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non concordare con te, Com.te Etna? Oggi la nostra professione è divenuta iper-specialistica, il Capitano che imbarca in ogni settore dello shipping ha dei corsi specifici da affrontare, per non parlare del rinnovo della Patente con cadenza periodica. Ciò è sicuramente una garanzia della professionalità del navigante, ma senza entrare in polemica, mi domando un medico ad esempio, dopo la laurea e abilitazione, deve sottoporsi alla verifica periodica della sua capacità professionale? Eppure ha spesso la nostra vita nella sue mani, forse il marittimo è una specie particolare....Comunque, dopo la crisi di qualche anno fa, adesso si cercano equipaggi ma purtroppo in mare si vedono molti stranieri e pochi Italiani, a causa delle difficoltà oggettive che si affrontano per abbracciare questa professione. Ho parlato recentemente con un Diplomato Nautico che non riesce a trovare un imbarco da allievo (sic) e quindi a decollare con la sua carriera, una cosa che credevo superata ma evidentemente non lo è del tutto. Quindi plaudo all'Accademia che alla fine sfornerà Ufficiali formati, con l'imbarco da Allievo già superato, alla stregua delle scuole/accademie estere, che incorporano il periodo da allievi durante il percoso formativo accademico dei ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Ho parlato recentemente con un Diplomato Nautico che non riesce a trovare un imbarco da allievo (sic) e quindi a decollare con la sua carriera, una cosa che credevo superata ma evidentemente non lo è del tutto.

 

Direi che il problema è più complesso. Ho parlato più volte con diverse persone per ottenre un imbarco su uno dei locali rimorchiatori che effettuano i servizi per le due piattaforme che abbiamo in loco, ma è praticamente impossibile ottenerlo. Un imbarcato mi ha parlato chiaramente che trattasi di una lobby dove entra chi deve entrare e nulla più, nonostante io ne sappia più di parecchi di loro... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...